The Anacrusis

The Anacrusis, ecco la nostra recensione!

Orde infinite, perk, granate e armi! The Anacrusis promette azione a più non posso, ma basterà per convincerci?

The Anacrusis è un titolo sviluppato da Stray Bombay disponibile esclusivamente per console Xbox e PC. Te lo premettiamo subito, per noi si tratta di una recensione assai difficile da realizzare, in quanto The Anacrusis ha molti pregi ma anche moltissimi difetti ed essendo in accesso anticipato non si può essere troppo fiscali, dato che il titolo non ha ancora espresso pienamente il proprio potenziale.

Ti consigliamo di restare con noi perché se sei indeciso sull’acquisto o meno del titolo, oggi siamo sicuri di riuscire a colmare ogni tuo singolo dubbio, perciò bando alle ciance e iniziamo con la nostra recensione!

the anacrusis

The Anacrusis ecco la recensione completa!

The Anacrusis è un prodotto che fin da subito ci mette in chiaro cosa vuole trasmettere. Si tratta di un titolo pensato per giocare in compagnia, in cui sarà importante cooperare e collaborare per completare gli stage disseminati da centinaia di migliaia di alieni. Insomma, se ti piace sparare e se ti piace farlo in compagnia, sei nel posto giusto!

The Anacrusis

Un gameplay un po’ troppo piatto!

Partiamo subito con il botto parlandoti di uno degli aspetti più importanti di un prodotto videoludico, cioè il gameplay! The Anacrusis è ancora in fase beta e questo purtroppo si vede. Il gameplay è fin troppo piatto e ripetitivo, ma andiamo con ordine.

Fin dall’avvio del gioco avrai a disposizione 3 episodi diversi (ne sono già in programma di nuovi), ognuno di essi sarà disseminato di alieni, perk e armi e il tuo obiettivo sarà completarlo sopravvivendo e facendoti strada per la mappa di gioco!

Inizierai in una stanza completamente sigillata e inespugnabile dalle strane creature che infestano la nave spaziale, ma una volta uscito diventerai subito un bersaglio facile. All’interno di questa sorta di safe-zone vi saranno armi, munizioni e un distributore di vita. Ma di questo ti parleremo dopo nel dettaglio!

The Anacrusis

Un sistema di movimento basilare

Te lo vogliamo premettere subito, in The Anacrusis non potrai fare molto durante la tua avventura! Scordati per esempio di avere un pulsante per lo sprint. Potrai solamente mirare, sparare, abbassarti e generare una sorta di scudo protettivo per allontanare le orde di nemici.

A proposito di questo scudo protettivo, vogliamo elogiare la scelta degli sviluppatori, in quanto si tratta di un’abilità di default che però necessiterà di un tempo di ricarica, in modo tale che tu non ne possa abusare.

Potremmo definirlo come una sorta di gettone salvavita, in quanto se sopraffatto dagli avversari potrai allontanarti attivando la suddetta abilità, ma allo stesso tempo non ne potrai abusare più di tanto grazie a un ben pensato countdown!

The Anacrusis

Armi? Qual è la differenza?

Come promesso, prima di spostarci verso altri aspetti del gioco vogliamo parlarti delle armi. Essenzialmente avrai a disposizione una pistola dall’aspetto futuristico con proiettili infiniti e un’arma primaria che potrai scegliere fin dall’inizio della tua avventura. La suddetta arma sarà scambiabile con quelle che troverai sparse per la mappa, il problema è che l’armamentario è uno dei più scarni che abbiamo mai visto!

Vi è l’equivalente di un fucile a pompa e l’equivalente di un fucile d’assalto, più alcune derivazioni delle due appena citate. Il che è una delle critiche più grandi che ci sentiamo di volgere a The Anacrusis.

The Anacrusis

Sarebbe molto bello se il team di sviluppo si concentrasse sull’inserimento di un roster d’armi di tutto rispetto. Dopotutto si tratta di un gioco survival e un giusto miscuglio di armi avvicinerebbe moltissimi giocatori!

Nota di margine sono le granate e alcune armi pesanti sparse per la mappa come fucili laser, che però una volta terminato il caricatore verranno gettate a terra senza poter essere recuperate. Per quanto riguarda le granate vi è una vasta scelta che noi abbiamo apprezzato e che ti consigliamo di provare con calma e tranquillità nel caso dessi fiducia al gioco!

The Anacrusis

Dei boss non sempre all’altezza!

I boss di The Anacrusis seguono la stessa filosofia di giochi come Left 4 Dead 2, cioè risulteranno davvero difficili da abbattere da soli! Sparare raffiche di colpi infiniti su tali nemici non sempre si rivelerà la strategia vincente! Per esempio, vi saranno i boss che riusciranno a intrappolarti rendendoti vulnerabile agli attacchi, quelli che ti afferreranno impedendoti di liberarti senza l’aiuto di un amico e così via!

Insomma, non ci stancheremo di ripeterlo: The Anacrusis non è fatto per giocare da soli! Il problema di tali boss è che non sempre sono all’altezza delle aspettative!

The Anacrusis

In primo luogo le animazioni sono molto legnose, persino quando muoiono danno un senso di piattezza che spezza un po’ il ritmo di gioco. In secondo luogo la loro intelligenza artificiale molte volte non è all’altezza della sfida. Capita spesso che un boss ti colpisca per poi scappare, per poi ritornare e colpire qualcun altro. 

Facendo così è molto facile prevedere gli attacchi e prepararsi adeguatamente per le contromisure. Trattandosi di una beta non vogliamo però essere troppo puntigliosi e ci aspettiamo un concreto miglioramento in futuro. A ogni modo, riteniamo sia il caso di pensare alla creazione di qualche altro super nemico, un po’ più iconico e originale che aumenti il fattore “wow” del gioco!

The Anacrusis

Delle aggiunte interessanti!

The Anacrusis pur essendo un titolo in fase beta, vanta già alcune aggiunte molto interessanti che a nostro parere meritano di essere perlomeno conosciute. Di seguito te ne riportiamo due che sicuramente ti lasceranno qualche riflessione in più per aiutarti a decidere se il titolo fa per te o meno!

the anacrusis

I perk danno una marcia in più!

Per tenere viva la tensione in un gioco non c’è niente di meglio che aggiungere delle varianti interessanti come i perk. Qual è il tuo stile di gioco? Preferisci fare il tank e buttarti in prima linea, oppure prenderti cura dei tuoi compagni feriti? Preferisci avere bonus di supporto o di difesa, oppure una maggiore vita e una capacità di movimento al di sopra dello standard?

In The Anacrusis la scelta sarà solo tua! Sparsi per il livello, generalmente nel path principale, potrai trovare dei piccoli altari che ti consentiranno di scegliere uno tra 3 perk esclusivi. Ogni perk ha dei vantaggi unici e perciò ti consigliamo di scegliere con cura in base al tuo stile di gioco!

The Anacrusis

Una geniale modalità AFK!

Siamo molto indecisi sull’utilità della feature che ti stiamo per descrivere, perché da un lato la troviamo geniale, dall’altro abbiamo paura che in futuro possa venire abusata più del dovuto. Ma come si suol dire: da grandi poteri derivano grandi responsabilità e noi siamo sicuri che i player sapranno essere responsabili, perciò bando alle ciance e veniamo al punto.

In The Anacrusis avrai la possibilità in qualsiasi momento di attivare una speciale modalità AFK che in parole povere ti consentirà di mollare il gioco in completa tranquillità in quanto un bot prenderà il tuo posto. Non verrai disconnesso dalla partita e il suddetto bot andrà avanti per te!

A conti fatti si tratta di una feature utilissima nel caso ti suonasse per esempio il campanello o ricevessi una telefonata urgente. Il problema però potrebbe sorgere in futuro, quando magari alcuni player entreranno in partita e attiveranno la feature all’unico scopo di migliorare le proprie statistiche senza prendersi la briga di giocare! Perciò, ripetiamo: da grandi poteri derivano grandi responsabilità!

The Anacrusis

Non mancano i problemi!

In The Anacrusis ogni tanto ti capiterà di cimentarti in qualche sessione pubblica se gli amici non saranno disponibili a giocare con te! Pur trattandosi di un titolo pensato per la cooperazione tra gruppi di player, potrebbe capitarti di ritrovarti con uno o più bot in partita. Che dire dell’intelligenza artificiale di questi compagni?

Sicuramente siamo a un livello accettabile, in quanto i bot di The Anacrusis sapranno sempre seguirti e stare al tuo passo. Purtroppo però ogni tanto li troverai impigliati in qualche porta, o fermi a farsi colpire da qualche alieno! Nonostante questo, abbiamo molto apprezzato il fatto che gli sviluppatori abbiano pensato alla possibilità che i bot possano curarti e ripristinare la tua vita!

In conclusione, di certo non ti consigliamo di acquistare il gioco se hai in programma di passare il tempo solamente insieme ai bot, ma si tratta comunque di validi sostituti in assenza di giocatori umani. Consigliamo soltanto di raffinare l’intelligenza artificiale in modo tale da approcciarsi meglio ai passaggi stretti e alle porte.

The Anacrusis

Sì, però una chat poteva anche esserci!

Una delle critiche che più ci sentiamo di volgere è l’assenza della chat testuale all’interno del gioco, si tratta di un titolo co-op e a nostra opinione è essenziale che porti con sé una chat per quando si gioca con persone online.

Ovviamente però non manca la possibilità di dialogare tramite microfono e l’assenza della chat testuale viene compensata lievemente da un sistema di ping, che consente ai player di segnalare oggetti e punti d’interesse sulla mappa di gioco! Ci aspettiamo però che in futuro il fattore chat venga rivisto e migliorato!

The Anacrusis

Ma dove diamine devo andare?

Il titolo di questo paragrafo rispecchia ciò che mi sono chiesto per buona parte della mia avventura. Dove diamine devo andare? Un grande difetto di The Anacrusis è appunto quello di non avere una fedele mappa di gioco, quindi molte volte ti perderai ritrovandoti magari al punto di partenza, spaesato e senza sapere dove andare.

Chiariamoci, non si tratta di un grande difetto, però senza dubbio provoca frustrazione. Un indicatore di direzione o una mappa di gioco anche basilare avrebbe sicuramente fatto la differenza, in quanto aiuterebbe anche a capire quali sono le zone già esplorate rispetto a quelle ignote! Noi speriamo che per il futuro gli sviluppatori ci facciano un pensierino!

The Anacrusis

In compagnia vale il prezzo del biglietto!

The Anacrusis è un gioco da giocare in compagnia! E con la parola “compagnia” non intendiamo i player che puoi trovare in una lobby pubblica, ma i tuoi amici!

Nel bene o nel male, se giocato con qualcuno che conosci e a patto di avere i microfoni accesi, The Anacrusis riesce a strappare più di qualche risata. Non solo sarà divertente perdersi nell’immensa mappa di gioco, ma anche aiutarsi a vicenda e chiamare aiuto ogni qualvolta che qualche strana creatura sarà alle tue calcagna.

Ricordiamo che The Anacrusis è impossibile da giocare in solitaria, basta solo che un singolo boss ti catturi e se nessuno verrà ad aiutarti sarai bello che spacciato!

Se hai un team di amici e sei a corto di giochi da goderti in compagnia forse questo potrebbe fare per te, anche se dovrai avere pazienza in quanto si tratta ancora di una beta da rifinire!

The Anacrusis

Scheda confidenziale su The Anacrusis

The Anacrusis è un titolo che ti permetterà di giocare in cooperativa con altre tre persone all’unico scopo di sopravvivere a infinite ondate di nemici in diversi livelli rigiocabili. Non mancheranno perk e armi caratteristiche!

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Il titolo non dispone di trofei

Grafica

60

Impatto

60

Longevità

55

Sonoro

60

The Anacrusis ha chiaramente bisogno di molto altro lavoro prima di raggiungere la propria forma definitiva. Noi lo vediamo come un piccolo bruco all’interno del proprio bozzolo in attesa della speranza di diventare una farfalla!

Potrebbe succedere come potrebbe non succedere, questo ce lo diranno gli sviluppatori con il tempo! L’idea di base c’è, seppur molto scarna sa divertire in compagnia e noi ci auguriamo che con il tempo tutti i problemini che lo affliggono vengano sistemati!

Te lo consigliamo? Se hai 3 amici con cui giocare e cerchi un qualcosa senza troppe pretese con cui divertirti, forse potresti farci un pensierino!

VOTO COMPLESSIVO

6

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI