Super Mario 3D All-Stars, annunciata la remaster di tre delle avventure più amate

Super Mario Saga: quali altri capitoli vorremo vedere su Nintendo Switch ?

Sulla scia dell'annuncio di Super mario 3D All-Stars, ecco la nostra lista degli altri titoli dell'idraulico italiano che vorremo vedere approdare su Nintendo Switch.

L’annuncio di Super Mario 3D All-Stars non è di certo passato inosservato, del resto stiamo parlando di una collection davvero succulenta:

  • Con Super Mario 64 oltre all’effetto nostalgia abbiamo sul piatto anche la qualità effettiva del titolo; sarà anche invecchiato (bene? male? faccelo sapere dopo nei commenti), ma se contestualizzato alla sua epoca rimane senza dubbio una delle Killer Application di casa Nintendo.
  • Super Mario SunShine, dal mio personale punto di vista, è il titolo che aspetto di più, oltre al fatto che lo considero uno dei titoli più sottovalutati di sempre.
  • Infine con Super Mario Galaxy il successo è assicurato; “Must Have su console Nintendo Wii, Must Have all’ennesima potenza su Nintendo Switch”.

Ma non siamo qui per parlare degli ultimi arrivati in casa Nintendo, bensì per discutere di altri possibili, ed ovviamente apprezzabili, nuovi arrivi sulla console ibrida della casa nipponica.

Con la saga di Super Mario le possibilità sono infinite…

E’ indubbio che Nintendo non possa semplicemente rimasterizzare ogni capitolo uscito nel corso delle varie ere videoludiche, dal momento che dovrebbe poi cercare di piazzarlo sul mercato in maniera oculata, e non buttarlo lì a caso, sperando che gli utenti lo comprino ad occhi chiusi.

Tuttavia è abbastanza lecito aspettarsi che la casa di sviluppo orientale possa, in un futuro non troppo prossimo, aggiungere alle attuali offerte per switch uno o più di questi titoli:

Mario Strikers Charged Football

Il solo fatto che non esistano video nativi in 1080p di questo titolo fa capire quanto potrebbe godere di una svecchiata all’impianto grafico, tuttavia non ci sono dubbi che, con un’adeguato lavoro di remastered/remake, questo titolo potrebbe godere di nuova vita, al di là della sua qualità oggettiva, ma anche seguendo la scia dell’ultimo arrivato Captain Tsubasa: Rise of New Champions (qui la nostra recensione).

Citando (o almeno provandoci) proprio la recensione in questione, non sarebbe assolutamente un male riportare in auge i titoli più arcade e scanzonati, senza fossilizzarsi troppo sulle simulazioni iper-realistiche (che hanno i loro lati negativi).

Che possa incominciare una nuova era di videogiochi sportivi arcade ? Solo il tempo ce lo dirà.

Mario Kart: Double Dash!!

Ecco un titolo per cui farei follie!! Da amante di CTTR (Crash Tag Team Racing), la possibilità di mettere le mani su di una versione anche solo rimasterizzata di questo racing arcade game mi manderebbe in brodo di giuggiole!

Tuttavia la situazione è leggermente diversa rispetto al titolo visto in precedenza; mentre Mario Strikers potrebbe seguire, come già detto, la scia dei videogiochi sportivi arcade, un titolo come Mario Kart: Double Dash!! si andrebbe a scontrare (in maniera più che mai ironica) con il suo seguito più o meno diretto: sto parlando di Mario Kart 8 ,uno dei titoli più venduti su Nintendo switch, pur essendo una enhanced edition del titolo per Wii, oppure con un ipotetico Mario Kart 9 (sviluppato direttamente sulla console ibrida).

L’unica soluzione sarebbe quella di integrare la modalità di corsa con 2 PG di Double Dash nel futuro capitolo della serie, un lavoro che, almeno personalmente, sarebbe assai apprezzato, anche (anzi, soprattutto!) se inserito come modalità a parte.

Super Mario World 2: Yoshi’s Island (oppure Super Mario Advance 3: Yoshi’s Island nella sua versione per GBA)

Yoshi's Island
Caro vecchio GBA :’)

Ok, non si tratta di un vero è proprio capitolo della saga, ma una piccola eccezione per l’altrettanto piccolo dinosaurino verde va fatta eccome, specialmente per questo titolo.

Similmente a prima, Yoshi’s island potrebbe incrociare la sua strada con il ben più recente Yoshi’s Crafted World, tuttavia le meccaniche di gioco sono assai differenti: mentre nell’ultimo capitolo Nintendo ha voluto puntare su enigmi ambientali e rompicapo di varia natura, in questo platform old school rimane viva tutta la semplicità dei giochi di quel tempo, dove a farla da padrona era la reattività dei movimenti per neutralizzare tutti gli avversari presenti a schermo.

…ma proprio per questo la scelta deve essere oculata.

Ovviamente ci sono altri capitoli del nostro idraulico preferito che meriterebbero di avere una chance su Nintendo Switch: altri titoli sportivi  inerenti al Basket, al Golf ed al Baseball, oppure i titoli rompicapo, come ad esempio la saga dei “Vs. Donkey Kong”.

Tuttavia, come detto in precedenze, Nintendo dovrà valutare bene “Se e Quando” portare questi titoli sulla sua nuova console, che siano in forma di Remastered o addirittura come Remake.

La nostra speranza come videogiocatori è ovviamente quella di rivedere uno o più di questi titoli sulla nostra Nintendo Switch, e come si dice sempre, in modo anche piuttosto banale, la speranza è l’ultima a morire.

Fonte

Prenderai la collection di Super Mario 3D All Stars? Quali altri titoli vorresti vedere sulla console ibrida? Faccelo sapere nei commenti.

Andrea Palumbo
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI