Super Mario Bros., il Game & Watch fa girare DOOM
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Super Mario Bros., il Game & Watch fa girare DOOM

Il nuovo Game & Watch di Super Mario Bros. entra nell’enorme famiglia di hardware in grado di reggere il primo DOOM... beh, più o meno

Super Mario Bros. compie 35 anni, almeno stando ai festeggiamenti allestiti da Nintendo per la ricorrenza. E che c’è di più “mariesco” di… sterminare demoni a colpi di fucile? Unendosi alla lunga lista di hardware in grado di supportare DOOM, dai bancomat ai test di gravidanza, il nuovo Game & Watch dedicato al primo platformer di Mario a scorrimento laterale si è ritrovato un nuovo, inatteso software sul proprio piccolo schermo a cristalli liquidi. Ormai è assodato che il gioco sia in grado di funzionare su qualsiasi dispositivo, ma nonostante tutto la cosa ci ha comunque colti alla sprovvista.

“Mamma mia, mamma mia, mamma mia, let me go / Beelzebub has a devil put aside for me”

Quindi sì, per rispondere alla domanda retorica, DOOM può girare anche sul Game & Watch di Super Mario Bros.. Dobbiamo la scoperta agli hacker stacksmashing e Konrad Beckmann, che hanno rispettivamente effettuato un datamine nel codice di sistema prima del lancio ed estratto il firmware a discapito della protezione. Per – supponiamo – mero istinto di sperimentazione, i test per hackerare ulteriormente il sistema stanno continuando. Ci sono dei limiti, però: la RAM di sistema è di soli 128 KB, la RAM esterna è di 1,3 MB, e la memoria flash per immagazzinare i dati non supera la soglia di 1,1 MB.

DOOM è quasi straordinario sul Game & Watch di Super Mario (Bros.)

Nonostante i limiti, stacksmashing ha saputo rispondere all’eterno richiamo di internet e, come puoi vedere qui sopra, far girare DOOM sul Game & Watch di Super Mario Bros.. Per amor di realismo, ridimensioniamo ogni tuo castello in aria: si tratta di una versione “in scala” del gioco originale, con texture più semplici e una sostanziale riscrittura dell’allocazione di memoria. Tuttavia, abbiamo la prova che “sì—può—fare”, e sarà senza dubbio interessante vedere dove gli hacker saranno in grado di portare questa piccola piattaforma da qui in poi. Del resto, se funziona sui test di gravidanza…

Potrebbe interessarti...

Ti aspettavi che DOOM potesse girare, dopo i dovuti test, anche sul Game & Watch di Super Mario Bros.? Non nasconderti come un Boo, esci allo scoperto come un Cacodemone: sparaci un commento!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scelto dalla redazione

17 gennaio, 2021

Quali sono secondo i peggiori titoli al lancio di sempre? hai avuto mai brutte esperienze? Non sei d'accordo con qualche posizione in classifica? Parliamone nei commenti!

Articolo approfondito

5

Nessun Evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1