Super Mario 3D All-Star gira grazie a degli emulatori

Sembrerebbe che i 3 titoli non siano stati convertiti nativamente per Switch

Senza dubbio Super Mario 3D All-Star è l’uscita più attesa della settimana; in attesa del suo lancio, previsto per venerdì, alcune informazioni stanno venendo fuori nelle ultime ore.
 
Come ormai consueto per i titoli first-party Nintendo, il gioco è già a disposizione di alcuni utenti che stanno portando avanti un intenso data mining alla scoperta di informazioni interessanti su questo bundle in edizione limitata.
Dai dati estratti finora, sembra che l’informazione più importante riguardi proprio i giochi e come girano: infatti, anzichè sviluppare dei porting nativi per Switch di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy, Nintendo ha preferito farli girare attraverso degli emulatori.
 
In un tweet abbastanza esaustivo, l’utente OatmealDome ha fornito dei dettagli più specifici. Super Mario Sunshine e Galaxy sembrerebbero sfruttare un emulatore per GameCube Wii denominato hagi e sviluppato dalla divisione europea del colosso di Kyoto.
Anche Super Mario 64 gira su un emulatore, ma non è chiaro di quale si tratti.
L’unica parziale differenza è costituita da Super Mario Galaxy, il cui codice sorgente gira sulla Cpu di Switch, mentre per tutto il resto viene utilizzato l’emulatore, il che è bizzarro.
Per qualcuno, la scelta fatta da Nintendo su come far girare i titoli su Switch può essere una vera e propria delusione.

In tanti, all’interno della vasta community di appassionati Nintendo, hanno rigiocato questi titoli, e molti altri, per anni sugli emulatori e il fatto che la casa madre abbia deciso di utilizzare degli emulatori invece di realizzare dei porting nativi è sicuramente una scelta discutibile.
Inoltre rende stana anche la disponibilità limitata della raccolta, che sarà acquistabile solo fino a marzo del prossimo anno.
 
Va comunque detto che indipendentemente da come i 3 giochi girino, tutti coloro i quali hanno preordinato Super Mario 3D All Star o lo acquisteranno venerdì non avrebbero cambiato idea sulla base di queste informazioni. Si tratta comunque di 3 titoli rivoluzionari per la saga di Mario, che chiunque dovrebbe giocare almeno una volta.
 
Super Mario 3D All-Star uscirà questo venerdì, 18 settembre, in esclusiva per Nintendo Switch

Fonte

E tu cosa ne pensi? Lo comprerai lo stesso?

Emanuele Ribaudo
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI