Steelrising

Steelrising con il 47% di sconto (Steam)

Iscriviti al canale offerte

Scopri le nostre offerte esclusive!

5/5

50.00€

26.49€

Tra tutti i prodotti in offerta su Instant Gaming, oggi troviamo anche Steelrising, nuova fatica dello sviluppatore Spiders (autori di GreedFall ma non solo), il quale cerca tramite un’ambientazione affascinante, alcune meccaniche innovative e un gameplay divertente, di farsi notare e ritagliarsi il suo meritato spazio in questo genere.

Steelrising

Steelrising è un souls like un po’ anomalo; solitamente appena si sente nominare questa tipologia di gioco, si pensa a una elevata difficoltà, farming estremo e un po’ di frustrazione. Bene, il titolo di Spiders stravolge le carte in tavola, con un livello di difficoltà accessibile a molti, quantitativi di oggetti generosi, e un farming utile ma non necessario.

Sebbene questa scelta possa far storcere il naso agli amanti dei livelli di sfida altissimi, siamo sicuri che un titolo del genere farà la felicità di molti, soprattutto di chi vuole avvicinarsi al genere.

Steelrising

Steelrising: Parigi in fiamme, tra automi e rivoluzione

Già dal suo incipit narrativo, il titolo cerca subito di attirare l’attenzione al giocatore offrendo qualcosa di particolare, in questo caso una distopica visione della rivoluzione francese. Infatti in Steelrising, la rivoluzione è stata fermata dal Re grazie a un esercito di automi sanguinari che l’hanno repressa nel sangue. Qualcosa però non va come dovrebbe e queste macchine sanguinarie seminano morte e distruzione anche tra le fila dei cittadini innocenti.

Noi controlleremo Aegis, un altro automa, anzi un capolavoro tecnologico al servizio della regina, e per suo volere partiremo per scoprire le reali intenzioni del Re, affrontando il suo esercito di macchine assassine.

Gameplay

Passando al lato gameplay, Steelrising offre tutto quello che è caratteristico nei souls like, aggiungendoci un pizzico di suo. Aegis potrà equipaggiare due armi alla volta, scambiabili in qualsiasi momento, e ogni sua azione, andrà a consumare parte della sua energia, qui rinominata come autonomia, la quale una volta esaurita, lascerà la nostra protagonista incapace di compiere azioni se non il semplice muoversi.

Proprio su questo elemento il gioco offre una meccanica innovativa e divertente, quella di poter ripristinare parte della autonomia grazie alla pressione tempestiva di un tasto. Questa azione avrà un costo, ovvero quello di infliggerci un po’ di stato alterato “gelo”, il quale se accumulato, immobilizzerà temporaneamente Aegis, lasciandola esposta agli attacchi nemici.

Steelrising screenshot

Le armi che il nostro automa può equipaggiare saranno di diverso tipo e tutte ben caratterizzate, anche se alla fine il numero delle stesse e delle armature ottenibili non è molto alto. Ogni arma avrà un’azione speciale che andrà a differenziarla dalle altre della stessa tipologia. Un esempio è quello dell’alabarda; se quella iniziale sarà dotata di un azione secondaria che ci permetterà di utilizzare munizioni elementali per far fuoco sui nemici, una trovata avanzando nel gioco ci offrirà l’azione scudo, per parare gli attacchi nemici.

Conclusione

Steelrising è un souls like davvero divertente e con una propria personalità, accompagnato da un’ottima ambientazione che mescola il cupo e l’affascinante. La sua giocabilità immediata e divertente, le possibili build  di Aegis e l’ottima atmosfera, aumentano notevolmente il fattore rigiocabilità del titolo.

Purtroppo alcuni problemi tecnici riguardanti e il non elevato fattore di sfida, potrebbero allontanarlo dai più esigenti.

Approfitterai di questa offerta?

Fonte

0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI