Steam Deck

Steam Deck può sfidare PlayStation 5 e Xbox Series X/S?

Tutto merito della "bassa" risoluzione del display, secondo un esperto

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Steam Deck, la console portatile di Valve che prova a sfidare Switch nel suo stesso terreno, sarà senza dubbio l’argomento caldo dell’industria per ancora diverse settimane. Dopo il reveal della macchina e delle sue impressionanti specifiche tecniche, ci si interroga già su quanto possa spingersi questo piccolo PC da gaming portatile e se può ambire addirittura a sfidare sul piano tecnico PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Un parere interessante arriva da Durante, popolare modder molto rispettato e conosciuto nella scena del PC gaming, il quale sostiene come Steam Deck possa definirsi anche un competitor per le console di Sony e Microsoft.

Steam Deck, un mostro di potenza all’interno di una console portatile?

Come si legge su un noto forum, il modder spiega che la potenza di elaborazione della GPU è paragonabile a quella di una PlayStation 4 base: tuttavia, Steam Deck potrà contare su una architettura decisamente più nuova ed efficiente, paragonabile appunto a quella montata su PlayStation 5 e Xbox Series X/S e soprattutto, a livello di risoluzione, punta al target fissato dal suo display, ovvero 1280×800 pixel.

Parlando in maniera spicciola, la console di Valve può offrire le prestazioni di GPU per pixel puntando a quella risoluzione esattamente allo stesso livello di quelle di Xbox Series X che ha invece il target molto più alto del 4K. È un calcolo basato ovviamente sulla pura potenza per pixel.

steam deck console valve

Tra le altre specifiche, invece, la CPU si posiziona all’incirca a metà al confronto con PlayStation 5 e Xbox Series X, con un clock leggermente inferiore. Il quantitativo di RAM da 16 GB la pone ad una posizione quattro volte superiore a quella di Nintendo Switch e in pari con PlayStation 5.

Ovviamente, come al solito, sarà poi l’ottimizzazione a fare davvero la differenza e aspettiamo di vedere su strada come davvero si comporterà Steam Deck una volta giunta ad una versione definitiva.

Ti ricordo che Steam Deck è disponibile per la prenotazione in tre versioni differenti e la sua distribuzione inizierà da dicembre 2021 in alcune regioni selezionate, Unione Europea compresa. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Cosa ne pensi di questo nuovo competitor per l'industria? Sei già pronto a prenotarlo? Scrivimelo in un commento!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro