steam deck console valve

Steam Deck: arriva la nuova console portatile di Valve

Valve ci mostra Steam Deck, la nuova console portatile che non rinuncia alla forza bruta e alla comodità

Pubblicità

Leggendo questa recensione avrai una panoramica completa di tutto quello che il gioco può offrire, partendo dal gameplay e arrivando al comparto tecnico!

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Come volevasi dimostrare, i rumor che abbiamo visto un paio di mesi fa su una nuova console portatile targata Valve si sono rivelati veritieri. Oggi, infatti, abbiamo potuto assistere all’annuncio di Steam Deck, una nuova handheld collegata alla libreria Steam dei giocatori e dal design che richiama quello di Nintendo Switch.

In altre parole, Steam Deck promette di essere una sorta di PC portatile – dato che, di fatto, permette di giocare titoli per PC posseduti nella propria libreria Steam – molto vicino al design e alla filosofia di una vera e propria console handheld.

Vediamo insieme questo Steam Deck

Steam Deck sarà dotata dei normali controlli che ormai siamo abituati a vedere anche sulle console portatili, come due levette analogiche, una croce direzionale e i normali tasti frontali e dorsali. A questo, però, si aggiungono due trackpad laterali che potranno essere personalizzati. Infine, abbiamo anche uno schermo touch capacitivo che renderà più agevole navigare nello store di Steam e, forse, nei vari menù.

La console dovrebbe arrivare in vari modelli con specifiche e costi diversi: partiamo da 419 Euro per il modello base, passando per 549 Euro, fino ad arrivare a 679 Euro per la versione migliore. Nei modelli più costosi la memoria sarà più rapida e più capiente, e ci saranno altri accessori extra, come un vetro migliore e un custodia. In ogni caso, sarà possibile utilizzare delle Micro SD esterne.

steam deck valve console

Come possiamo leggere dalla descrizione ufficiale, poi, a Steam Deck non dovrebbe mancare la potenza bruta, grazie a un hardwere performante:

“Abbiamo creato una partnership con AMD per creare l’APU personalizzata che alimenta Steam Deck, ottimizzata per il gaming su dispositivi mobili. Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti con estrema efficienza”

Dal lato software sembra invece che l’intera libreria di Steam sarà accessibile, insieme a tutte le funzioni dello store, come chat, comunità e lista amici. Inoltre, in futuro sarà possibile acquistare una dock simile a quella di Nintendo Switch, che consentirà di collegare la console a un televisore o ad altre piattaforme.

steam deck console valve

In pratica, Steam Deck sarà un vero e proprio PC con la forma di una console portatile. Puoi saperne di più sul sito ufficiale, dov’è anche possibile prenotarne una.

steam deck console valve

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

E tu cosa pensi di Steam Deck? Adori l'idea, o preferisci una classica home console? Diccelo con un commento!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro