Steam Deck

Steam Deck: sarà possibile riparare o migliorare la propria console, tutte le componenti saranno acquistabili!

Ottima notizia!

Steam Deck è senza dubbio un nome che ormai non puoi non conoscere. Si tratta della nuova fantastica console portatile targata Valve, che in realtà si propone come un PC in miniatura.

Grazie a questa console che gira su sistema operativo Linux, sarà possibile per chi la acquista accedere a moltissimi dei titoli presenti su Steam nella comodità di una console portatile, in modo da poter giocare anche in viaggio. Attualmente parliamo di già oltre 2300 giochi compatibili, un numero davvero enorme!

E come se tutto ciò non bastasse, Valve si è impegnata per renderla davvero performante, facendo innamorare moltissimi player! Ebbene, se anche tu sei uno di questi allora la notizia di oggi potrebbe interessarti: sappi che potrai riparare la tua Steam Deck nel caso riscontri qualche guasto. Il come è molto semplice e non ti resta altro da fare che rimanere con noi per scoprirlo e non perderti nessun dettaglio.

Steam Deck

Steam Deck: iFixit venderà tutti i pezzi di ricambio!

Come ben saprai Steam Deck è una console tanto utile e piacevole all’utilizzo, quanto complessa. Basti pensare che simula un vero e proprio PC dalle dimensioni estremamente ridotte. Le componenti sono svariate e come puoi immaginare non è così raro che qualcosa smetta di funzionare, come succede d’altronde spesso anche con i PC veri e propri.

Qualche incidente di percorso è più che comprensibile ma trattandosi di una console parecchio costosa, sarebbe un peccato non poterla più utilizzare del tutto per un piccolo componente mal funzionante. Proprio per questo motivo Valve ha pensato a tutto!

Sappi che nel caso la tua console smetta di funzionare, potrai tranquillamente cercare di risalire all’origine del problema e ripararla risparmiando quindi parecchi soldi! Per essere precisi, il noto sito iFixit di cui ti avevamo già parlato in precedenza si occuperà di vendere tutti i pezzi di ricambio ufficiali.

Steam Deck

Quando diciamo tutti, intendiamo davvero tutti! La lista completa la puoi trovare qui su The Verge e come puoi vedere tu stesso non manca quasi nulla all’appello: potrai acquistare addirittura la scheda madre nonché cuore pulsante di Steam Deck.

Sono ovviamente già presenti anche dei prezzi e come puoi vedere tu stesso non sono tutti economici, la scheda madre è segnata con un costo di 350 euro. Magari ti sembrerà tanto, ma si tratta comunque della componente principale della console e se dovesse essere l’unica componente danneggiata rimane di sicuro molto meglio acquistare quella rispetto a dover ricomprare l’intera console!

Devil May Cry 5 Steam Deck

A ogni modo, ciò che vogliamo farti notare non finisce qui. Potrai infatti non solo riparare Steam Deck ma anche effettuare qualche sostituzione per migliorarne le performance in modo totalmente fai da te. Per esempio potrai decidere di applicare uno schermo anti-riflesso anche sui modelli diversi da quello a 512 GB, oppure sostituire la ventola ordinaria con una Huaying più silenziosa.

Insomma, le possibilità non mancano di certo. Purtroppo al momento non sono presenti pezzi di ricambio per SSD e batteria, ma per quanto riguarda quest’ultima iFixit ha già annunciato una soluzione in lavorazione e noi non vediamo l’ora di scoprirla. Anche perché data la natura portatile della console, la batteria è facilmente soggetta a usura.

Steam Deck Gameplay

A ogni modo, noi come sempre ti consigliamo di mettere mano alla tua Steam Deck solo nel caso tu sia ben sicuro di ciò che fai. Lavorare con le console non è mai semplice, specialmente se portatili, quindi nel caso tu non sia pratico ti consigliamo di rivolgerti a un professionista.

Ovviamente ti terremo aggiornato su tutte le novità e per il momento non ci resta altro da fare che darti appuntamento al prossimo articolo, rinnovando il nostro costante impegno nel garantirti sempre le migliori notizie disponibili in rete!

Fonte

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI