Steam Deck Gameplay

Steam Deck permetterà di installare Game Pass, Epic Games Store e altri programmi

La console Valve sarà un PC portatile a tutti gli effetti e permetterà la massima personalizzazione

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Sebbene abbia le sembianze e il concept di una console portatile, Steam Deck garantirà la personalizzazione e la libertà di utilizzo di un laptop da gaming. Pierre-Loup Griffais, sviluppatore di Valve, ha confermato ai microfoni di IGN che non si tratterà di un sistema chiuso come Nintendo Switch, ma permetterà di eseguire tutto ciò che è potenzialmente installabile su un PC.

steam deck valve console

Steam Deck personalizzabile come si desidera, ma occhio al prezzo!

Nel corso dell’hands-on effettuato dal portale web, si scopre quindi che sarà possibile ad esempio disinstallare il sistema operativo SteamOS pre-installato e sostituirlo con Windows. Questo permetterà allora di installare qualsiasi applicativo che si desidera, anche Store digitali della concorrenza, come Xbox Game Pass o Epic Games Store, che diventerebbero di fatto…portatili!

Va detto tuttavia che il sistema proprietario di Valve è pensato per funzionare perfettamente con Steam Deck e garantire un’ottimizzazione quasi da console. Ciò significa che eseguire giochi da Windows potrebbe peggiorare le prestazioni che vengono invece offerte da SteamOS.

Steam Deck

Non pensiamo che le persone dovrebbero essere bloccate in una certa direzione o un certo insieme di software che possono installare. Se acquisti una Steam Deck, è un PC. Puoi installare quello che vuoi, puoi collegare tutte le periferiche che desideri. Forse il modo migliore per definirla è che si tratta di un piccolo PC con un controller collegato, anziché una console da gioco“, ha affermato il designer di Valve, Lawrence Yang.

Ci sarà anche una dock opzionale, simile a quella di Nintendo Switch, che permetterà di collegare la Steam Deck a una TV o a un monitor da gaming per ottenere risoluzioni e frame rate più elevati, al netto delle capacità del sistema di reggere definizioni più alte del suo schermo da 1280×800 pixel.

Steam Deck è disponibile per il pre-ordine sul sito ufficiale e la distribuzione delle prime unità partirà da dicembre 2021.

Pubblicità
Pubblicità

Che ne pensi di queste possibilità di personalizzazione? Ti soddisfano? Fammelo sapere con un commento!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro