Anche se Sony non ha una vera e propria mascotte fissa come Nintendo ha Mario o SEGA Sonic the Hedgehog, nel corso del tempo diversi personaggi sono stati considerati ad un certo punto le mascotte ufficiali. Ora però una di queste mascotte sembra rischiare di perdere per sempre il suo posto all’interno della famiglia Playstation.

L’intro del film di Until Dawn
Eagle-eye Radec (tramite PSLS) sembra aver notato un dettaglio interessante nella intro di PlayStation Production mostrato all’inizio del nuovo film di Until Dawn. Sembra infatti che nell’immagine di gruppo in cui vengono mostrati diversi personaggi iconici di PlayStation sia stato rimosso Sackboy. Sopra possiamo vedere l’immagine dell’intro nel film Gran Turismo, uscito nelle sale nel 2023.
Rispetto all’intro di Until Dawn come è possibile notare il personaggio di Sackboy è presente mentre nel nuovo film non c’è.
Che fine ha fatto sackboy?
Anche se Sony non ha confermato nè smentito nulla riguardo alla faccenda, questo non sembra promettere nulla di buono per il personaggio che un tempo aveva un suo franchise videoludico ben avviato (LittleBigPLanet). Ad oggi Sony non sembra aver dato alcuna indicazione sull’esistenza di un nuovo gioco di LittleBigPlanet in lavorazione, e l’unico gioco standalone sul personaggio, Sackboy: A Big Adventure, uscito ormai nel lontano 2020, purtroppo non ha avuto il successo sperato e non si sa nemmeno se ci sarà un sequel.
Se il personaggio verrà effettivamente eliminato o meno è ancora tutto da vedere ovviamente, certo è che potrebbe essere un ipotesi molto plausibile dato che attualmente PlayStation ha un personaggio molto più popolare in circolazione: Astro Bot. Il platform non solo ha vinto numerosi premi tra cui gioco dell’anno, ma è riuscito a catturare così tanta ammirazione e successo che anche i vertici di Sony stanno spingendo per lo sviluppo di altri giochi nello stesso stile.

Il film di Astro Bot
Recentemente Sony ha inoltre confermato di essere al lavoro anche su un film di Astro Bot. Nel caso in cui questo venisse poi davvero realizzato, Sony potrebbe davvero decidere di eleggere ufficialmente Astro Bot a vera e propria mascotte ufficiale di PlayStation. Potrebbe davvero essere la fine di SackBoy e del franchise di LittleBigPlanet? Sì, considerando che l’ultima avventura è stata SackBoy: A Big Adventure per PlayStation 4 e 5. Nel 2023 venne fatto un nuovo tentativo con Ultimate Sackboy per dispositivi mobile ma questo non può dirsi un vero e proprio capitolo, più che altro un tentativo di rilanciare il personaggio.
Se questa è davvero la fine per Sackboy vedremo il personaggio unirsi al gruppo di personaggi di spicco dimenticati da PlayStation, come Jak & Daxter, Sly Cooper e altri, ora IP inattive e nascoste all’interno di Playstation Studios.