sherlock holmes chapter one

Sherlock Holmes: Chapter One, svelati nuovi dettagli!

Durante un Q&A, Frogwares ha parlato più in profondità di Sherlock Holmes: Chapter One, si parla già di un sequel?

Pubblicità

Frogwares è un team indipendente nato nel 2000, artefice di opere come The Sinking City e Sherlock Holmes: Crimes and Punishments ha saputo dare prova del suo grande talento per i titoli fortemente votati alla narrazione e all’investigazione.

Sherlock Holmes: Chapter One è il nuovo progetto del team di sviluppo che ancora una volta segue la linea, da loro ben consolidata, dei titoli investigativi.

In quest’opera vestiremo i panni di un giovane Sherlock, cosa molto gradita, in quanto il personaggio è stato più e più volte trattato in una miriade di versioni, cinematografiche, videoludiche e letterali.

Questo incipit ci rassicura sul fatto che potremo conoscere un nuovo Sherlock Holmes, più impulsivo a causa della sua “inesperienza“.

Nella giornata di ieri, Frogwares ha pubblicato sul suo canale YouTube ufficiale un Q&A (botta e risposta), per rispondere alle domande più frequenti dei fan.

Sherlock Holmes: Chapter One, si parla già di un sequel?

Sherlock Holmes: Chapter One, svelati nuovi dettagli! 1

Dal Q&A sono emersi molti dettagli interessanti sull’opera e tra i più interessanti c’è il significato del titolo scelto per questo progetto.

Con “Capitolo Uno” si intende il fatto che Holmes sia alle sue prime armi, ancora non ha quella classica verve dell’investigatore navigato a cui è impossibile nascondere qualcosa.

Come detto prima, è un buon escamotage per rappresentare un personaggio molto noto sotto una nuova luce, annullando quel rischio di “annoiare” con qualcosa di già visto. Compreso il motivo di questa nomenclatura, un sequel ovviamente non è previsto o per lo meno non ancora.

Nel resto del Q&A vengono illustrate alcune meccaniche di gioco; per la gioia di molti, me compreso, sarà possibile analizzare i personaggi prima di intraprendere un qualsiasi dialogo, in modo da farci un’idea di che persona abbiamo di fronte tramite dettagli insignificanti ad occhio inesperto. Rughe, vestiti stropicciati, occhiaie, tutto sarà utile per svelare i misteri che ci si pareranno davanti.

In questo capitolo, come in molti altri di Frogwares, non sarà possibile utilizzare armi da fuoco in maniera libera, le sezioni di shooting saranno dettate dalla narrazione, quindi limitate a vere e proprie sequenze adibite. Ancora una volta la scelta ricade sullo stile del personaggio di Sherlock, che opterebbe sicuramente per un approccio più silenzioso e non letale.

Non sarà possibile guidare veicoli, ogni luogo è raggiungibile facilmente e la città è completamente esplorabile, per le lunghe distanze verrà in nostro aiuto il buon vecchio viaggio rapido.

Dai vari trailer posso dire che adoro lo stile grafico, sembra che sia stato fatto un buon lavoro con le animazioni facciali, le espressioni dei personaggi aiutano molto nelle indagini, indi per cui credo fosse prerogativa del team di sviluppo fare qualcosa di ben dettagliato.

Ma il gioco quando esce?

Sherlock Holmes Chapter One

Purtroppo la fatidica domanda non è presente nel Q&A, cosa molto strana visto che penso siano in molti a domandarselo. Attualmente non c’è ancora nulla di definito, si vocifera per un generico 2021.

Vista la tipologia del progetto e le varie premesse, posso dire di non avere troppa fretta di vedere questo nuovo Sherlock Holmes nella mia collezione, so che l’attesa verrà ricompensata.

Frogwares ha dimostrato ampiamente di saperci fare con titoli di questo tipo ed essendo io un inguaribile appassionato di giochi fortemente narrativi, mi aspetto anche in questo nuovo progetto una grande varietà di dialoghi e incontri con i personaggi; la cosa può avvenire solo con le giuste tempistiche di sviluppo e senza alcuna pressione da parte del grande pubblico.

Ultimo ma non meno importante è proprio il discorso “personaggi“. Uno dei comprimari sarà Jon (niente Dottor “elementare” Watson per questa volta), questo personaggio ha destato estrema curiosità tra gli appassionati.

Sherlock Holmes

Il team afferma che sarà a tutti gli effetti un elemento chiave del gioco; Jon è un amico di infanzia di Sherlock e possiamo immaginare tutti quanto sia difficile avere a che fare con un carattere come quello di Holmes, motivo per cui pare che possa succedere qualcosa di spiacevole, il team ha infatti dichiarato cheil rapporto tra i due potrebbe evolversi in modo inaspettato“.

Riguardo alle vecchie conoscenze non ci è dato sapere se saranno presenti o meno in questo tiolo, ma è bene ricordare che impersoneremo il più famoso investigatore alle sue prime armi, molte delle sue note amicizie potrebbero non essersi ancora consolidate.

In conclusione penso ci sia davvero tutto il necessario per una altro tuffo nel “giallo videoludico“, se sei in trepidante attesa quanto me resta sintonizzato per eventuali novità.

Sherlock Holmes: Chapter One è previsto per PlayStation 4, Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Xbox One.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa ne pensi di questo nuovo titolo?

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro