Sherlock Holmes: Chapter One, il titolo in anteprima!

Ambientazioni curate, nuove meccaniche di gioco e... tanti casi da risolvere! Ecco l'anteprima per Steam del titolo targato Frogwares

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Sherlock Holmes: Chapter One è un gioco di investigazione open world con elementi d’azione. Abbiamo avuto l’occasione di provare l’anteprima per Steam del titolo firmato Frogwares che uscirà a fine 2021 e ne parleremo considerando gli aspetti principali.

L’isola di Cordona è tanto esotica quanto pericolosa, e ricca di missioni primarie e secondarie che metteranno alla prova la tua capacità di deduzione. Riuscirai a scegliere in modo etico, senza farti influenzare? Il tuo obiettivo principale è risolvere i casi, quindi portare i criminali a fare i conti con la giustizia.

Cordona

Un’ambientazione esotica per una trama in divenire

Sherlock Holmes: Chapter One è ambientato nel 1880; uno sconosciuto ventunenne  di nome Sherlock Holmes, mette piede nell’isola immaginaria di Cordona, accompagnato dal suo migliore amico Jonathan. I due hanno trascorso qui la loro infanzia: la famiglia Holmes aveva la propria villa qui, dove rimase fino a quando la prematura scomparsa della madre di Sherlock, Violet, non li costrinse ad andarsene. 10 anni dopo, Sherlock e Jon tornano sull’isola per visitare la tomba di Violet e renderle omaggio. Ma non tutto andrà secondo i loro piani!

Sherlock Holmes chapter one
Sherlock e Jonathan

Cordona, scenario di Sherlock Holmes: Chapter One, è un crogiolo di diverse culture ed etnie. Ognuna delle comunità è profondamente attaccata ai propri costumi e alle proprie tradizioni. Se a un primo sguardo Cordona sembra un paradiso esotico, andando avanti nel gameplay verrà a galla il lato oscuro, fatto di corruzione e pregiudizi. Insomma, un ottimo incentivo, che incuriosendo il giocatore lo spinge all’esplorazione.

Sherlock Holmes: Chapter One: a te la scelta!

Sherlock Holmes: Chapter One non darà alcun suggerimento su cosa fare, dove andare o chi accusare: la scelta è interamente nelle mani del giocatore, che tramite le proprie azioni orienterà in modo significativo il gameplay: l’amicizia con Jonathan avrà probabilmente alti e bassi, causati da precise scelte che influenzeranno la relazione. Questo apprezzabile espediente evita che il gioco si riduca alla semplice ricerca di indizi o a ripetuti combattimenti: la sfida per il giocatore sta proprio nel mantenere questo “equilibrio relazionale” e può farlo solo agendo in modo saggio.

sherlock_holmes_chapter_one
La “family Mansion”, parte integrante del gameplay

Sherlock Holmes Chapter One oltre a includere gli elementi di gioco principali come l’osservazione del personaggio, introduce nuove meccaniche, tra cui la possibilità di “appuntare” prove per chiedere agli abitanti di Cordona più informazioni e la modalità concentrazione, per vedere più informazioni sul mondo e sulle persone intorno a te. Questo “sguardo” sarà influenzato dalle prove che hai appuntato e sarà quindi fondamentale utilizzarlo al momento giusto.

Sherlock Holmes: Chapter One, il titolo in anteprima! 1

I tratti caratteristici di Sherlock sono alla base del sistema di combattimento in Sherlock Holmes: Chapter One; acume, agilità e arroganza saranno fondamentali per sferrare attacchi efficaci contro i nemici. I combattimenti permettono di guadagnare soldi da spendere per contenuti personalizzabili. C’è comunque la possibilità di evitarli se vuoi goderti a pieno la storia e le indagini.

Durante la narrazione potrai dedicarti ad attività secondarie, come la caccia al tesoro. Questi sono solo alcune delle nuove meccaniche che ti aspettano in Sherlock Holmes: Chapter One. Senza spoilerarle tutte, possiamo dire che le meccaniche, nel complesso arricchiscono il gameplay e supportano molto bene la grande e libera scelta del giocatore.

Sherlock Holmes: Chapter One, il titolo in anteprima! 2

Aspetti tecnici: un buon auspicio

L’interfaccia di Sherlock Holmes Chapter One è piacevole da utilizzare e ben costruita: permette di controllare la mappa, i casi, il diario di Jonathan e…alcuni aspetti che riguardano la personalizzazione. Darà inoltre la possibilità di combinare i vari indizi in teorie o anche conclusioni. Dalle opzioni è possibile scegliere la difficoltà sia dei casi da risolvere sia del combattimento: espediente più che apprezzabile, poiché ognuno può godersi il gameplay come preferisce. Interpretando le prove trovate è possibile arrivare a più verdetti, completamente differenti tra loro. Attento ad accusare un innocente!

Sherlock Holmes: Chapter One, il titolo in anteprima! 3

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di Sherlock Holmes: Chapter One, per dare un giudizio completo c’è sicuramente da attendere l’uscita ufficiale del gioco, ma l’anteprima permette comunque di apprezzare l’ottimo livello del comparto grafico con una resa reale di luoghi e personaggi, ricchi di dettagli.

Il comparto sonoro è soddisfacente: il doppiaggio è molto caratterizzato e gli effetti sonori ben resi e calibrati. Frogwares sta lavorando al titolo da più di 2 anni e c’è da dire che si vede. L’anteprima di Sherlock Holmes: Chapter One ha soddisfatto le nostre aspettative, aumentando l’hype per l’arrivo del titolo. Non resta che attenderne l’uscita ufficiale per esplorare Cordona e catturare tutti i criminali!

Guarda il teaser trailer:

Fonte

Attendi questo titolo con ansia? Quali sono gli aspetti che ti incuriosiscono di più? Scrivilo nei commenti e seguici per scoprire nuovi titoli in anteprima!

90

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro