Se mi ami non morire, la storia di un amore durante la guerra

Se mi ami non morire di Playdius è in sconto per gli utenti Android. Vale la pena darci un’occhiata

Se mi ami, non morire” è uno di quei titoli in grado di emozionare e di coinvolgere il giocatore proprio sfruttando l’immedesimazione intrinseca al medium videoludico. Uno di quei titoli sconosciuto ai più, ma apprezzato da coloro che hanno avuto il piacere di provare l’esperienza che offre. Poi, è uno di quei giochi che farà ricredere i detrattori del gaming su mobile, dato che sfrutta la natura stessa del mezzo su cui è giocato, ovvero un telefono.

La storia proposta dal titolo di Playdius è toccante e coinvolgente, ed incarna perfettamente il significato del titolo, un saluto Siriano tra innamorati, per augurare al partner di non morire prima di un viaggio.

Tutto parte da premesse semplici, ma tragiche: Nour e Majd sono due sposi che cercano di scappare dalla guerra civile in Siria, per costruire il proprio futuro in un paese lontano. La prima a partire è Nour, una donna che decide di scappare prima di suo marito, cercando di raggiungere l’Europa.

Queste premesse ci pongono nella spiacevole situazione di dover parlare con lei attraverso dei messaggi telefonici, che sono l’unico mezzo di comunicazione a disposizione della donna. Attraverso di essi potremo starle accanto durante il lungo viaggio, confortarla e sperimentare le situazioni che sta vivendo in prima persona. Questo espediente narrativo sfrutta appieno il fatto che il gioco venga fruito su uno Smartphone, dato che la chat sarà simile ad un normale servizio di messaggistica.

Ma non è tutto qui

Il gioco sfrutta la piattaforma su cui viene giocato anche per regalare al giocatore una migliore immedesimazione: molte conversazioni seguiranno dei tempi prestabiliti. Ciò significa che in alcuni casi Nour dovrà “staccare” dalla conversazione per determinate situazioni particolarmente pericolose o impegnative, ed in questi frangenti la storia non continuerà fino al suo prossimo messaggio, che potrebbe arrivare anche dopo aver chiuso il gioco, proprio come se fosse una normalissima notifica Whatsapp o messenger.

Questa caratteristica, così semplice ma incredibilmente efficace, darà la giusta suspance a determinati momenti clou della narrazione, piena di momenti tragici o pericolosi, donando la sensazione che la donna con cui stiamo interagendo sia “reale”, e che ci sia davvero qualcuno che sta viaggiando dall’altra parte del telefono. Va fatto notare che si può “mandare avanti” il tempo, tuttavia è sconsigliabile, dato che l’esperienza è stata concepita per la fruizione appena descritta.

La parte interattiva del gioco, oltre a questo, propone diverse scelte durante le conversazioni, che potranno influenzare, anche drasticamente, la vicenda e condurre ad 1 dei ben 19 finali disponibili. Quindi, se proprio dobbiamo classificare Se mi ami non morire, sarebbe corretto definirlo un’avventura testuale, con elementi di Visual Novel. Ma, va detto, la storia è narrata talmente bene che qualsiasi altra aggiunta sarebbe stata superflua, e forse avrebbe rovinato la semplicità di un titolo che punta tutto sulla trama e sull’immedesimazione del giocatore.

Proprio la trama, il piatto forte del gioco, è basata su vicende reali, ispirate dai viaggi di veri profughi Siriani, che hanno vissuto realmente le verosimili vicende che sperimenteremo durante il gioco. Proprio questo riesce a far riflettere su quanto siano importanti alcune cose che diamo per scontate, e su quanto siamo stati fortunati nella nostra vita, molto più agiata di quanto ci rendiamo conto.

Se la descrizione del titolo vi ha incuriosito, segnaliamo che il titolo sarà scontato su Google PlayStore per i prossimi 6 giorni, ad un prezzo di 0.50 centesimi, al posto dei canonici 3.49 Euro. Un’occasione da non perdere, per recuperare un gran titolo che lascerà il segno nella vostra storia di videogiocatori.

Se ti è piaciuto condividi questo articolo con un tuo amico!
4 commenti