Ritorna il Commodore 64, con la misura… giusta!

No, non sarà un'edizione mini!

Commodore 64
0

Le console mini hanno stufato. Questo deve essere il parere di Retro Games, publisher del Regno Unito che nella giornata di oggi ha annunciato una riedizione del Commodore 64. Chiamata THE C64, la “nuova” console sarà disponibile nei mercati Europei a partire dal prossimo autunno e si tratta di una ventata di nostalgia vera e propria, che la riedizione in versione ridotta del classico computer non ha evidentemente saputo portare.

Come specificato dai dettagli del publisher, THE C64 sarà un vero e proprio Commodore 64, con le dimensioni più o meno simili all’originale. Disporrà di una tastiera perfettamente funzionante, un joypad e tre tipi di modalità diverse: l’originale Basic , il Basic VIC20 e il Games Carousel. Arriverà con 64 giochi pre-installati, tutti fruibili in 50Hz o 60Hz, con tanto di output originale che ricreerà quell’effeto CRT, ovvero tubo catodico, tanto amato dai retrogamers. Tra i titoli inclusi sono presenti Boulder Dash, Attack of the Mutant Camels e il recente Galencia. Presente anche la classica avventura testuale Planet of Death.

Chiaramente il THEC64 permetterà anche l’inserimento di altri giochi, sfruttando un semplice collegamento USB. Sarà possibile caricare tutti i giochi originali del Commodore 64 e del VIC 20, con tanto di salvataggi. Una vera e propria manna dal cielo per i collezionisti e per tutti coloro che vogliono rivivere l’epoca d’oro dell’informatica e che sono impossibilitati a farlo, spesso per ragioni anagrafiche.

Il THeC64 sarà venduto ad un prezzo di 119,99 Euro. Al suo interno saranno presenti un cavo HDMI, la console, un cavo di ricarica USB, un caricatore AC e ovviamente un joypad. Il tutto verrà distribuito sul mercato da Koch Media e per ora sembra essere un’esclusiva europea: dai primi comunicati, infatti, il Nord America non è stato ancora “benedetto” di una data o finestra di uscita. Probabilmente verrà annunciata più avanti, perché oramai l’onda della nostalgia sembra non voler più risparmiare nessuno!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>

Gradito ritorno oppure no? Cosa ne pensi di questa nuova edizione dello storico Commodore 64? Condividi la tua opinione con un commento alla notizia!

0
small_c_popup.png

Seguici sulla nostra pagina INSTAGRAM

Ogni giorno MEME, sondaggi, news e stories sul mondo videoludico!