Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
super-animal-royale

- La recensione

Un coinvolgente e particolare Battle Royale sulla catena alimentare

Giovanni Todini

Stanchi dei soliti Battle Royale troppo seriosi? Perfetto, ne ho uno pucciosissimo per te, ma non farti ingannare dall'aspetto "cuccioloso" dei protagonisti, lo scopo del gioco è raggiungere il vertice della catena alimentare...

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

Super Animal Royale è un solido 2D BattleRoyale con un tocco FPS grazie a meccaniche di visione uniche e un solido design sonoro, nonché raffiche di colpi brevi. È sia un gioco per le persone a cui non piacciono i royales da battaglia, ma anche una grande occasione per veterinari stanchi del solito tran tran.

Super Animal Royale (SAR) attira l’attenzione in un primo momento con il desing del personaggio ben fatto e gli ambienti bellissimi. Non è eccessivamente dettagliato, tuttavia ogni elemento del gioco ha un aspetto puccioso con caratteristiche uniche. Il gioco è più facile da approcciare rispetto alla maggior parte degli altri Battle Royale e rappresenta un ottimo entry level nel genere. Allo stesso tempo, c’è molto da imparare per migliorare e per salire in cima alla catena alimentare.

I super animali sono essenzialmente versioni bipedi della loro specie che possono ballare e usare armi letali. Ci sono una varietà di armi che sono facilmente riconoscibili e fanno tutto quello che ti aspetteresti da queste. Oltre ad alcune caratteristiche uniche come una palla da criceto, in cui puoi entrare, che può abbattere gli altri a tutta velocità e le bucce di banane che fanno scivolare i giocatori, inoltre esistono armi più potenti, alcune trovate solo dai drop occasionali di una talpa che appare a caso sulla mappa.

Si inizia con alcuni animali sbloccati e altri ancora da ricercare attraverso il DNA che si ottiene giocando le partite.

Il miglior animale per scalare la catena alimentare.

I diversi animali hanno tutti lo stesso hitbox e le stesse statistiche, quindi qualsiasi differenza è puramente estetica. Ci sono un sacco di vestiti, oggetti, emote, balli ecc. che cadono casualmente alla fine di un round. Apprezzo questo tipo di gioco in quanto dà a tutti i giocatori gli stessi mezzi e tutte le funzionalità relative al gameplay fin da subito limitando le differenze all’estetica.

La mappa è grande con molti ambienti diversi da esplorare. Da una palude claustrofobica con i suoi numerosi ponti per navigare verso una tundra ghiacciata fino a una struttura di ricerca. Inoltre la mappa è facilmente percorribile anche senza un veicolo.

Il gameplay si differenzia dalle Battle Royal 2D in parte grazie ad un sistema di visuale. Il gioco è presentato in una vista dall’alto, non si ha automaticamente la piena conoscenza di tutto sullo schermo. Alberi, rocce, case e persino casse impilate possono oscurare la tua vista. Ciò mostra il fianco a situazioni tese in cui è necessario fare affidamento sul sonoro del gioco per capire dove si trovano gli avversari.

L’importanza del sound desing

E che grande sound design ha questo gioco! Tutto sembra piacevole alle orecchie e odora di macchina nuova. Capire da dove provengono i rumori è abbastanza semplice ed essenziale per rimanere in vita. Rolling, running e crouch walking hanno tutti diversi tipi di suono. Potresti desiderare di rotolare in avanti verso un nemico, ma farlo vicino potrebbe rivelare la tua posizione, in quanto potrebbero sentirti.

Vale anche la pena ricordare che la corsa riduce la precisione dell’arma. Accovacciarsi camminando e alzarsi in piedi aumenta la precisione, ma espone anche al fuoco nemico. Imparare a bilanciare la precisione della mira mentre si è in movimento sarà la chiave per sopravvivere. Molte volte riesci a sparare con relativa precisione durante la corsa, ma a volte vale la pena rallentare e mirare magari con un colpo singolo ma bene assestato della tua magnum o sniper. Lo scatto è più arcade che realistico, quindi non preoccuparti troppo durante la fuga.

Un gameplay che cerca di ritagliarsi il proprio spazio.

Il ritmo di questo gioco si distingue dagli altri Battle Royale. I round in questo gioco durano intorno ai 10 minuti, mentre per titoli simili la partita dura molto di più. Morire dopo pochi minuti di saccheggio è molto meno frustrante che passare 20 minuti a correre solo per morire a causa di un colpo alla testa. Questo è il gioco perfetto per quando stai aspettando qualcuno o qualcosa e vuoi fare solo una partita veloce.

Le meccaniche base dei Royale ci sono tutte. Ci sono fino a 64 super-animali che partono da un’aquila che vola sulla mappa. Scegli da dove saltare e il gioco ti dice anche quando i compagni di squadra vengono espulsi. C’è un cerchio che si stringe sempre di più al di fuori del quale subisci danni. C’è una meccanica di guarigione che è semplice, in cui raccogli “parti” di salute che vengono aggiunti a una bottiglia di “succo di salute” che porti con te. Esistono diversi gradi di armatura e attualmente puoi giocare  in stanze di Europa, Nord America o Asia come giocatore solista, con un’altra persona o in una squadra di 4 persone.

Un gioco adatto a tutte le tasche.

E infine, il gioco non è esoso in termini di prestazioni del tuo PC. Dalle animazioni alle armi da fuoco al gioco in tempo reale. Puoi giocare questo gioco su praticamente tutti i computer rilasciati negli ultimi dieci anni e funzionerà perfettamente. C’è stata moltissima ottimizzazione dal lancio del gioco. E il tuo PC di ultima generazione  lo esalterà ovviamente, ma ti permetterà di giocare anche con macchine meno performanti. Ci sono giochi che non possono funzionare ad almeno a 300 fps senza laggare? Il SAR non è uno di questi, e per questo ti renderà felice. Non ti piace un netcode imperfetto che a causa del lag ti ruba le kill? Il SAR si è comportato abbastanza bene anche quando ho provato a riprodurlo sui server asiatici da Roma (~ 230ms ping).

Questo gioco è semplicemente pazzesco nonostante le dimensioni ridotte del team di sviluppo e il fatto che questo è il loro primo titolo su PC / MAC. Sono stati incredibilmente reattivi su Discord quando si tratta di bug e richieste di funzionalità. Il gioco è cresciuto da una piccola mappa con elementi scarsi a un arsenale completo in pocp tempo. Il gioco viene via a meno di 10 euro e per questo prezzo ve lo consiglio caldamente.

Il gioco è impostato per regalarti ore di divertimento senza troppi pensieri, partite veloci, non frustranti e l’immediatezza ne fanno un titolo da non perdere per gli amanti del genere, e per i veterinari che vogliono passare al lato oscuro, assolutamente sconsigliato ai vegani!

Il gioco non prevede trofei

Lo stile grafico

La semplicità di approccio

Il sound desing

Il suo ergersi tra la folla

Testato con PC fascia Media

7.3

La sola lingua inglese

Longevità 8

Grafica 7

Impatto 7.5

Sonoro 8.3

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp