0
0

Rare compie 35 anni, vediamo eventi e promozioni

Tanti auguri alla celebre software house, ripercorriamo insieme la sua storia e gli eventi per questo importante traguardo

Rare
0
0

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Rare Limited o Rareware nasce nel lontano 1985, fondata dai fratelli Tim e Chris Stamper e fin da subito si rivelò come una delle compagnie di sviluppo sussidiarie più importanti di Nintendo. Produsse per Nintendo Entertainment System numerosi successi fra cui il mitico Battletoads e Wizards & Warriors ma negli anni novanta e duemila diede il meglio di sé.

Per capire quanto Rare sia stata importante per l’industria e quanto abbia contribuito a creare dei fenomeni di costume, imponendosi addirittura nella cultura di quegli anni possiamo ricordare giusto un paio di titoli, entrambi sviluppati dalla casa: Donkey Kong Country per Super Nintendo e 007 Golden Eye per Nintendo 64. Per le loro rispettive console sono rispettivamente il terzo più venduto, con oltre 8 milioni di copie e di nuovo il terzo nella classifica vendite, con ancora 8 milioni di cartucce vendute a livello globale.

I successi della partnership con Nintendo non finiscono qui, possiamo ricordare oltre la serie Donkey Kong (con le varianti nel genere delle corse come il famoso Diddy Kong Racing) anche i titoli come Banjo Kazooie, Killer Instinct e Perfect Dark. Persino i titoli di “minor” successo si sono rivelati degli ottimi giochi, come ad esempio il poco noto Blast Corps per Nintendo 64, che ha portato a casa ben un milione di copie, definito “deludente” come risultato.

Nei primi anni duemila Rare produsse poi per la nuova console di Nintendo, il GameCube, Starfox Adventures, ricordato come uno dei primi open world. Nei successivi anni la casa si trovò di fronte a numerose offerte di acquisizione e fra le tante scelse quella di Microsoft, entrando a far parte del colosso di Redmond e diventando uno degli sviluppatori first party.

Rare portò in dote alla nuova proprietà alcuni diritti fra cui quello di Banjo Kazooie. Successivamente sviluppò alcuni titoli per Xbox come Perfect Dark Zero, uno dei giochi di lancio per la console e in seguito il primo Kinect Sports. Al giorno d’oggi la casa inglese produce ancora novità, come il celebre Sea Of Thieves. Da segnalare che alcuni dei suoi stipendiati hanno creato software house indipendenti fra le quali Playtonic Games, gli sviluppatori di Yooka Laylee.

I 35 anni di Rare, le iniziative

Per il suo compleanno la software house ti propone diversi sconti sul suo sito principale. Nella sezione merchandise puoi trovare numerosi prodotti scontati al 35% fino a questa domenica.

È anche disponibile su Spotify una playlist speciale che include le colonne sonore dei principali successi di Rare, fra cui la leggendaria colonna sonora di Killer Instinct e numerosi altre “hit” videoludiche. Troverai inoltre diversi art-work per celebrare la ricorrenza. Per i giocatori di Sea Of Thieves Rare ha poi preparato per il suo “compleanno” una gustosa sorpresa: una caccia al tesoro al termine della quale sarà possibile acquisire un esclusivo elemento per decorare la propria nave, qui di seguito un video con una guida completa per completare le quest, buona fortuna!

Rare è in fondo una di quelle case di sviluppo a cui tutti noi dobbiamo qualcosa, i suoi titoli ci hanno accompagnato per anni e hanno costruito il nostro immaginario, come un amico di vecchia data sono con noi da tempo e siamo in un certo senso legati. Non possiamo che augurargli buon compleanno e sperare che torni a farci sognare presto.

Ti potrebbe interessare...
Halo 3 ODST
Halo 3 ODST è disponibile per Pc
Halo 3 ODST approda anche su Pc e fa parte della Master Chief Collection scopriamolo insieme nel dettaglio e diamogli uno sguardo attraverso il trailer…

0

Commenti

1277

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0