Railroad Ink Challenge

Railroad Ink Challenge, le nuove sfide giornaliere

La rivisitazione per mobile del gioco da tavolo omonimo introdurrà a breve una nuova meccanica

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Railroad Ink Challenge è la trasposizione per PC e dispositivi mobili dell’acclamato Railroad Ink, gioco da tavolo nato dall’italianissima Horrible Guild, che da anni ha saputo imporsi in un mercato sicuramente non semplicissimo. La versione che abbiamo avuto modo di provare è quella per dispositivi iOS, che riprende in buona parte le meccaniche della versione cartacea e ci aggiunge animazioni ed effetti sonori di pregio.

Con il nuovo aggiornamento verranno introdotte delle sfide giornaliere che hanno l’obiettivo di mettere alla prova non solo le capacità gestionali del singolo, ma anche di confrontarle con quelle degli altri giocatori in una classifica che si aggiorna nell’arco delle 24 ore. Parliamo prima brevemente di come si sviluppa il gioco, argomento che abbiamo ampiamente trattato nell’anteprima della versione per PC.

Railroad Ink Challenge, 7 turni per creare la tua rete

Railroad Ink Challenge

Prendendo spunto dal gioco da tavolo, come detto, Railroad Ink Challenge propone partite brevi e tutt’altro che semplici. Dobbiamo pianificare con attenzione dei percorsi, connettendo le varie uscite del tabellone e tentando, nel frattempo, di sbloccare strutture che danno accesso ad alcuni bonus specifici.

In base alla modalità di gioco, inoltre, potrebbero esserci degli obiettivi extra o degli impedimenti, così da rendere le cose sicuramente più avvincenti e al contempo parecchio più complicate. Avremo di base 6 percorsi, di cui potremo però avvalerci un massimo di 3 volte durante tutta la partita e, all’inizio di ogni turno, verranno lanciati 4 dadi per stabilire quali connessioni potremmo usare.

Ovviamente il sistema di punteggi di Railroad Ink Challenge va a ricompensare chi connette più uscite, chi fa la strada o la ferrovia più lunga e chi soddisfa gli obiettivi extra presenti nella singola partita. Collegando inoltre una fabbrica, ad esempio, avremo modo di usare nello stesso turno 2 dei 6 percorsi assegnati per tutta la partita.

Non si tratta di un gioco difficile da comprendere, ma sicuramente ridurre al minimo le dead end e nel frattempo soddisfare tutti i requisiti nel tentativo di fare più punti possibile, non è affatto semplice. Ecco perché sono state introdotte delle sfide giornaliere, con l’intento di mettere alla prova tra loro i giocatori più abili con obiettivi e variabili che aggiungono ulteriore difficoltà.

Le sfide giornaliere di Railroad Ink Challenge

Railroad Ink Challenge

Nel prossimo aggiornamento, come detto, anche i possessori di dispositivi mobili potranno accedere alle sfide giornaliere. Si tratta di una modalità di gioco che non si discosta molto dalle meccaniche base, ovviamente, ma che aumentano il livello di difficoltà della plancia al fine di decretare il più abile giocatore di Railroad Ink Challenge.

Il set di regole è ovviamente lo stesso per tutti i partecipanti, con tiri di dadi randomizzati e dei premi che vengono consegnati direttamente il giorno dopo, tra punti sfida giornaliera e punti esperienza per salire di livello. È possibile ad esempio trovare delle montagne ad ostacolare la creazione dei collegamenti, oppure dei dadi con facce che sembrano non volerci aiutare per niente nel raggiungimento degli obiettivi.

La consolazione è che tutti fronteggeranno le stesse problematiche, mentre dovranno tentare di aumentare il quantitativo di punti cercando di centrare anche gli obiettivi aggiuntivi. Tra questi possiamo trovare ad esempio il riempire la griglia centrale, piuttosto che riempire i 4 angoli o connettere i lati opposti.

Railroad Ink Challenge, grafica gradevole e musica ripetitiva

Railroad Ink Challenge

La grafica di Railroad Ink Challenge richiama perfettamente quella del gioco da tavolo e anzi, il fatto di avere le caselle che si fondono perfettamente al tabellone la migliora tantissimo. Gli effetti grafici sono semplici, ma davvero gradevoli e adeguati alla tipologia di gioco in sé.

Stessa cosa vale anche per gli effetti sonori, tra il verso di alcuni volatili che accompagnano il gioco in sé e lo sbuffo del treno che segna il passaggio tra un turno e l’altro. Anche la musica non è male, ma alla lunga diventa noiosa e ripetitiva – anche se va detto che nella nuova modalità di sfida giornaliera, ci possiamo godere il silenzio bucolico della campagna, intervallato da qualche clacson alla fine del singolo turno.

Railroad Ink Challenge, la tua sfida quotidiana

Se hai già giocato alla versione da tavolo o se semplicemente ti piacciono i puzzle dove non serve solo un buon occhio ma anche un po’ di strategia, Railroad Ink Challenge è sicuramente un ottimo passatempo. Come detto, il gioco in sé ha regole semplici e chiare, ma non è affatto semplice tenere tutto in considerazione nel raggiungere il punteggio più alto.

Potersi confrontare direttamente e su base giornaliera con tantissimi giocatori diversi sicuramente è un ottimo modo per tenere allenata la mente e aggiunge quel confronto che altrimenti viene a mancare. Il gioco è disponibile nell’App Store e all’interno di Google Play, come anche su Steam, anche se lo vedo più adatto al mondo del mobile piuttosto che a quello del PC – ma questa è ovviamente un’opinione personale.

Fonte

Se ti piacciono le sfide, quelle giornaliere proposte da Railroad Ink Challenge faranno sicuramente al caso tuo! Pensi di provarlo?

60

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro