Railroad Ink Challenge

Railroad Ink Challenge – Anteprima

Facile da apprendere, ma difficile da dominare!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Giochi da tavolo e videogiochi, due mondi che sulla carta sembrano essere molto diversi, ma che in realtà condividono parecchi aspetti in comune. Se il mondo videoludico ha avuto un’evoluzione importante in questi ultimi anni, lo stesso lo si può dire dei giochi da tavolo.

Se pensi che noi intendiamo come gioco da tavolo titoli come Risiko o Cluedo, ti stai sbagliando di grosso. Seppure gli ultimi due giochi citati siano sicuramente dei classici, l’attuale mondo dei giochi da tavolo propone una scelta semplicemente sconfinata ( Railroad Ink Challenge ne è solo un piccolo esempio).

Sai per esempio che esistono sia il gioco da tavolo di Bloodborne, che quello di Monster Hunter World? Potremmo stare qui anche giorni a parlare dell’evoluzione dei giochi da tavolo, ma quello invece che tratteremo oggi sarà un videogioco. Railroad Ink Challenge è infatti un titolo che abbiamo avuto occasione di testare in anteprima.

Quindi cosa c’entra tutta la premessa sui giochi da tavolo? La risposta è molto semplice! Railroad Ink Challenge è difatti un gioco da tavolo, trasposto a videogioco, dove però vengono mantenute tutte le caratteristiche dell’opera originale.

Si tratta quindi di una mossa davvero particolare, dato che di solito i giochi da tavolo vengono almeno un poco adattati per essere trasposti in formato videoludico. La domanda quindi sorge spontanea, Railroad Ink Challenge è appetibile anche per un videogiocatore? Per sapere la risposta, continua a leggere la nostra anteprima!

Railroad Ink Challenge

Gameplay semplice o complesso? Tutti e due!

Partiamo subito con la parte in assoluto più interessante e importante di Railroad Ink Challenge, ovvero il suo gameplay. Premettiamo fin da subito che, se hai già giocato al gioco da tavolo, allora non devi imparare nulla di nuovo, dato che il gameplay è rimasto completamente invariato. Ma quindi se non conosci il gioco da tavolo l’apprendimento è complicato? Assolutamente no! Railroad Ink Challenge è infatti un gioco alla base semplicissimo, dove come obbiettivo finale avrai quello di creare un sistema di ferrovie/autostrade.

Più questo sistema soddisferà certi requisiti, più saranno i punti che guadagnerai. Per creare questo sistema, utilizzerai dei pezzi di autostrada/ferrovia (4 per turno), che ogni turno il gioco ti fornirà (una partita è composta da 7 turni). Ovviamente questa spiegazione è un’estrema banalizzazione delle regole, ma non ci metterai davvero nulla a capire a grandi linee come funziona il gioco.

Se quindi Railroad Ink Challenge è davvero semplice da apprendere, quello che non è facile fare è diventare bravi. Continuando a videogiocare, infatti, ti accorgerai di come non sia per nulla semplice utilizzare i pezzi forniti dal titolo in modo efficiente e anzi andrai a maledire le tue prime partite dove giocavi in maniera tanto spensierata. Con il passare del tempo, infatti, Railroad Ink Challenge ti si rivelerà per quello che è davvero: un intricatissimo puzzle game! Se quindi non sei un amante del genere, difficilmente potrai apprezzare il gioco.

Railroad Ink Challenge

Rigiocabilità

Abbiamo discusso a grandi linee del gameplay di Railroad Ink Challenge, che si rivela essere semplice alla base, ma complicato da comprendere a certi livelli. Arriviamo ora ad un’altra parte importante, ovvero quanta rigiocabilità mi offre Railroad Ink Challenge? Alla fine stiamo parlando di un gioco che in soli 10 minuti ti permette di concludere senza problemi una partita. Beh, fortunatamente presenta una longevità davvero invidiabile e che ti permetterà di sperimentare sempre partite diverse.

Ogni turno infatti le 4 autostrade/ferrovie che ti verranno proposte sono generate casualmente. Inoltre anche gli obiettivi da completare possono essere randomizzati (gli obiettivi ti permettono di ottenere punti soddisfacendo certi requisisti), garantendo ancora più varietà alle partite. Insomma se Railroad Ink Challenge ti catturerà, non devi assolutamente preoccuparti della longevità.

Railroad Ink Challenge

Modalità di gioco

Railroad Ink Challenge propone per il momento 4 modalità di gioco, che sono:

  • Tutorial: ti permette di imparare le regole del gioco, grazie ad una partita che ti guida completamente in tutte le meccaniche presenti in Railroad Ink Challenge.
  • Singleplayer: partite dove metti alla prova la tua bravura, giocando solo per il gusto di migliorare le tue abilità.
  • Leaderboards: ti permette di metterti in competizione con tutti i giocatori del mondo.
  • PVP: potrai sfidare un tuo amico ad una partita, dove giocherete ad armi pari e solo il più furbo totalizzerà più punti.

Railroad Ink Challenge già quindi in questa prima versione propone un’offerta contenutistica davvero interessante (sono già previste diverse espansioni in arrivo).

Comparto tecnico

Railroad Ink Challenge possiede uno stile grafico piuttosto essenziale, ma davvero ben realizzato. Alla fin fine si tratta di una trasposizione del gioco da tavolo, quindi è normale osservare lo stesso identico stile artistico, in questo caso però si tratta solo di un fattore positivo. Noi abbiamo avuto modo di testare Railroad Ink Challenge su PC e neanche in questa prima versione siamo incappati in alcun problema di sorta.

Insomma a livello tecnico Railroad Ink Challenge sembra essere già ad un ottimo punto e siamo sicuri che anche al suo rilascio ufficiale difficilmente ci deluderà. Dal punto di vista artistico siamo quindi davvero soddisfatti, come dice il nome del gioco sembra infatti tutto realizzato ad inchiostro. Anche il comparto sonoro ci ha convinti, anche se non rappresenta sicuramente il punto forte della produzione. In conclusione siamo rimasti soddisfatti del lato tecnico di Railroad Ink Challenge su PC, dove il punto di forza è senza ombra di dubbio il lato artistico.

Railroad Ink Challenge

Conclusioni su questo assaggio di Railroad Ink Challenge

Railroad Ink Challenge è quindi un gioco da tavolo, che funziona benissimo anche trasposto a videogioco. Le regole rimangono le stesse, ma questo non è affatto un male, dato che si prestano benissimo all’esperienza videoludica. Railroad Ink Challenge ha inoltre il pregio di essere un titolo semplice alla base, ma che nasconde una profondità davvero da non sottovalutare.

Se quindi all’inizio giocherai in maniera piuttosto spensierata, piano piano comincerai a capire come ottimizzare al meglio i turni. Il titolo è godibilissimo in solitario, ma si sa che la competizione fa solo bene in questo genere di giochi. Difficilmente quindi non ti verrà voglia di metterti alla prova contro amici o addirittura contro il mondo intero!

Railroad Ink Challenge è quindi un progetto notevole e che ci ha lasciato ottime impressioni, ma a chi è consigliato questo gioco? Beh se sei un amante dei puzzle game, non puoi lasciarti scappare questo titolo!

Ovviamente anche giocatori novizi del genere possono dargli una possibilità, anche perché l’ottimo tutorial presente in gioco difficilmente ti lascerà con qualche dubbio (come se non bastasse si può anche consultare volendo il regolamento completo). L’unico scoglio al momento presente è l’assenza della lingua italiana, anche se fortunatamente oltre alle regole il testo presente all’interno di Railroad Ink Challenge è davvero poco.

Railroad Ink Challenge videogame

Fonte

E tu cosa sei curioso di provare Railroad Ink Challenge?

80

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro