Progetto AUGuSTUS

Progetto AUGuSTUS: siti archeologici a portata di videogame

Progetto AUGuSTUS porterà i maggiori luoghi di interesse storico direttamente in un gioco online adatto a tutti: dai più grandi ai più piccoli

Pubblicità

Uno shoot ‘em up colorato e vivace, sviluppato su base tecnica e con grandi potenzialità: Panorama Cotton è uno di quei titoli che ti fa divertire, seppur con qualche difetto

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Progetto AUGuSTUS: cos’é? Si tratta di un acronimo e sta per AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions; il progetto nasce per promuovere il patrimonio culturale della Sicilia ed è l’esempio concreto di come i videogiochi possono essere “sfruttati” anche come espediente sì ricreativo, ma anche di studio.

Una scommessa molto importante, specialmente per la regione Sicilia, che già nel 2020 aveva iniziato le procedure per avviare questa impresa. E possiamo dire che, grazie al finanziamento fatto dall’Azione 1.1.5 del PON FESR SICILIA 2014/2020, ci sono riusciti. Adesso la vera domanda è: riusciranno nel loro scopo?

L’obiettivo principale è quello di raggiungere più persone possibili senza distinzione d’età; il progetto AUGuSTUS sarà adatto a tutti, grandi e piccini, e tratterà argomenti storici e artistici della grandissima regione italiana, piena di cultura e insegnamenti da dare. Offline e onlite, anche se sarebbe meglio dire onsite e offsite per il semplice fatto che il videogame in questione non avrà un disco fisico. Non andrà inserito in qualche console, né qualcosa di simile; chi è interessato potrà andare sul sito web e dall’app “-AUGsSTUS-“ per poter giocare comodamente da PC o ad smartphone.

ETT Spa si oppure dello sviluppo della App in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo (SDEAS) che si è occupata non solo di assistere ETT Spa, ma anche di raccogliere tutte le analisi necessarie per attuare il progetto. Ovviamente insieme ad altri enti, quali il CNR ISPC, Red Raion Srl che ha sviluppato il videogame e AdMeridiem Srl per la promozione del prodotto web.

“Nasce con una forte spinta innovativa la piattaforma di gioco web e app Augustus che garantirà la fruizione onsite e offsite del patrimonio culturale della Sicilia” dicono i proprietari del progetto culturale.

Progetto AUGuSTUS

Progetto AUGuSTUS: come verrà gestito il videogioco culturale?

Verrà utilizzato il classico sistema di storytelling per le diverse e tantissime epoche storiche scelte e che troverai, nel caso fossi interessato, all’interno del gioco web. I luoghi che potrai visitare virtualmente saranno:

  • il Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi (situato ad Agrigento);
  • il Parco Archeologico di Morganta e della Villa Romana del Casale (situato in Piazza Armerina, ad Enna);
  • il Parco Archeologico di Naxos (situato nei pressi di Taormina, a Messina);
  • il Complesso monumentale di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo.

Tanti luoghi da conoscere e che potrai esplorare in lungo e in largo come se fosse un piccolo open world sfruttando dei corridoi preimpostati. Forse non è proprio il termine adatto con cui fare il paragone, ma chissà se in futuro lo diventerà? Durante la passeggiata incontrerai diversi POI, punti d’interesse, e farai la conoscenza di Augusto: primo Imperatore romano.

Sarà lui ad accompagnarti in questo incredibile viaggio e sarà proprio lui il protagonista del videogioco che ti chiederà di aiutarlo a recuperare oggetti storici e culturalmente artistici. Il tuo compito, oltre che camminare virtualmente nei meravigliosi paesaggi siciliani, sarà proprio quello di recuperare questi oggetti anche attraverso dei minigiochi.

Puoi provare il gioco in anteprima inserendo il proprio nome e la propria mail, al termine della pagina principale sul sito ufficiale.

Progetto AUGuSTUS

Pubblicità
Pubblicità

Proverai questo nuovo progetto culturale? Facci sapere la tua opinione in merito, specialmente se sei un utente siciliano e hai visitato realmente questi siti archeologici!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro