PlayStation 5 Jim Ryan Sony CEO

PlayStation: Jim Ryan conferma di puntare ancora sul mercato giapponese

Il celebre marchio non si allontanerà dal suo paese natale.

PlayStation è un marchio davvero molto importante per Sony. Il lancio della nuova PlayStation 5 ha confermato come nemmeno una pandemia ha saputo fermare il rilascio della console, con un sold out generale, il marchio ha avuto il successo che ha da decine di anni. Mentre i progetti su PlayStation 5 continuano ancora, c’è chi ipotizza che Sony stia allontanando il marchio PlayStation dal mercato giapponese. 

Il motivo è legato al fatto che i successi maggiori della compagnia sono derivati da studi non presenti sul territorio giapponese, come ad esempio Naughty Dog, Sony Santa Monica e Sucker Punch, mentre Sony Japan sembra essere stata relegata ad un ruolo secondario all’interno dei progetti PlayStation.

PlayStation: le smentite di Jim Ryan sul mercato giapponese

La Ps5 arriva in Italia. E Jim Ryan spiega perché è così difficile trovarla- Corriere.it

Jim Ryan, ormai onnipresente President & Chief Executive Officer di Sony Interactive Entertainment, ha immediatamente chiarito la situazione ribadendo come Sony punterà ancora a sviluppare il brand PlayStation sul mercato giapponese, facendo anche nuovi accordi con altri sviluppatori nipponici.

Jim Ryan ha voluto puntualizzare come PlayStation tenga molto alla madrepatria, facendo leva sul lancio di PlayStation 5 avvenuto in contemporanea con gli Stati Uniti, ha inoltre dichiarato che tutte le partnership con editori e sviluppatori giapponesi già ottenute con PlayStation 4 continueranno anche per la next gen di Sony.

Ecco le parole del CEO:

“Abbiamo visto nella seconda metà del ciclo PlayStation 4 un maggiore livello di coinvolgimento da parte degli editori giapponesi. Ciò continuerà e si rafforzerà ulteriormente con PlayStation 5. Vorrei anche sottolineare che abbiamo lanciato la console in Giappone in contemporanea con gli Stati Uniti, cosa che non era successa con PlayStation 4. Molti dei commenti sul fatto che abbandoneremo il mercato giapponese sono infondati. Essendo il nostro secondo mercato più grande nonché il cuore di Sony, continua ad essere molto importante per noi.”

Ciò che ha rafforzato il punto di vista dei detrattori degli investimenti sul territorio giapponese sono stati i report pubblicati sul portale Bloomerang, che riportavano come PlayStation stia investendo sul oriente molto meno che sul occidente, in maniera opposta alle strategie di Microsoft con Xbox.

Non resta che vedere i fatti, ovvero i successi per il futuro di PlayStation 5 che speriamo possano provenire anche dal Giappone. Intanto puoi vedere le presunte vendite che PlayStation 5 e Xbox Series hanno totalizzato nel mondo nei giorni del lancio.

Fonte

E tu cosa ne pensi della situazione attuale di PlayStation? Qual'è la tua idea?

Francesco Loconte
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI