PlayStation Studios

PlayStation: in futuro sempre più soldi sulle IP

L'azienda nipponica sembra avere le idee molto chiare sul suo futuro

PlayStation è sicuramente uno dei brand più importanti del settore videoludico. L’azienda macina continuamente successi e consensi, piazzando un numero incredibile di console e producendo alcuni dei videogiochi più apprezzati, citiamo, solo a titolo di esempio, titoli come God of War, The Last of Us, Ratchet & Clank e tanti altri.

PlayStation 5

Dopo la conferma circa la rinnovata rivalità con Xbox e il fatto che queste console, per la prima volta dopo tanto tempo, hanno superato quelle PlayStation, stanno circolando notizie sulla strategia della corporazione nipponica.

PlayStation: grandi investimenti per le IP

Sony sembra aver compreso che uno degli asset più importanti per il suo futuro è senz’altro quello relativo alle sue IP, ovvero quelle importanti proprietà individuali che hanno contribuito a creare il successo delle console.

PlayStation 5

La volontà è chiarissima, investire molto denaro su questo settore, non soltanto producendo nuove IP o sviluppando nuovi videogiochi su quelle esistenti, ma puntando anche a film a tema, oggetti in merchandising e, ad esempio, serie tv (The Last of Us, parliamo di te!).

Ecco quindi che traspare il fatto che ormai quello di Sony sia diventato un vero e proprio brand che va oltre la console di riferimento, e questo è confermato anche dalla pubblicazione di esclusive sul mercato PC. God of War, a tal proposito, su Steam è stato un successone.

PlayStation

Una cosa è ormai certa, il mercato offre sempre più possibilità e rimanere a galla impone di sviluppare nuove strategie funzionali alla diversificazione del target di riferimento e alla massimizzazione dei ricavi, anche perché non tutte le aziende hanno la stessa disponibilità finanziaria di Microsoft.

Il futuro sembra più che mai roseo e PlayStation ha le idee molto chiare a tal proposito.

Fonte

E tu cosa ne pensi? Diccelo con un commento!

Francesco Barbalace
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI