PlayStation 5

PlayStation 5 avrà un nuovo ray tracing? Spunta un nuovo brevetto Sony

Il brevetto porta la firma di Mark Cerny

Siamo ormai a un anno dall’uscita delle nuove generazioni di Xbox e PlayStation e una delle grandi novità portate dalla next-gen è sicuramente la possibilità di usufruire della tecnologia ray tracing; una tecnologia che permette di ricreare in digitale gli stessi effetti della luce naturale.

Esso ha però un costo in termini di prestazioni. Per poterne usufruire a pieno si deve ancora ricorrere a compromessi, anche su PC, ma su console soprattutto. Ma dall’ultimo brevetto di Sony sembra che le cose potrebbero cambiare.

PlayStation 5 ray tracing

PlayStation 5 con “ray tracing accelerato”, vediamo di cosa si tratta

Lo scorso agosto, l’Eurpean Patent Office ha approvato un brevetto di SIE intitolato “System And Method For Accelerated Ray Tracing” (che puoi visionare qui) per poi pubblicarlo il 24 febbraio 2022. Questo brevetto riporta la firma dello stesso Mark Cerny, Lead System Architect di PlayStation 5.

Il cosiddetto “ray tracing accelerato” avrebbe lo scopo di alleviare il carico di lavoro sulla GPU dell’hardware, sfruttando un sistema asincrono rispetto al programma shader che normalmente esegue il ray tracing attraverso una struttura di accelerazione.

Il metodo presentato da Mark Cerny prevede l’utilizzo della struttura di accelerazione divisa in una gerarchia con una pluralità di livelli così che il ray tracing possa trovare, in parole semplici, la via più semplice per essere eseguito.

Al momento non sappiamo se questa tecnologia sarà mai utilizzata, magari su una possibile PlayStation 5 Pro. Abbiamo visto spesso brevetti pubblicati e poi mia utilizzati, a prescindere dall’azienda. Siamo certi però che un miglioramento di questo tipo sarebbe estremamente gradito.

PLayStation 5 ray tracing

Fonte

Saresti felice di un miglioramento del ray tracing su console e cosa ne pensi di questa tecnologia? Diccelo qui sotto nei commenti!

Simone Strinati
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI