PlayStation 5

PlayStation 5, il lettore blu-ray 4K è migliore di quello di Xbox Series X

Sembrerebbe che PS5 sia la scelta migliore per i cinefili

La nuova generazione di console è finalmente arrivata: nell’anno appena trascorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.

Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.

PlayStation 5, il lettore blu-ray 4K è migliore di quello presente in Xbox Series X

Finalmente PS5 ha raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, nonostante, a causa della pandemia globale, pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19. Tuttavia le vendite di hardware piazzati sono davvero alte, poiché attualmente ci sono 4,5 milioni di PS5 vendute.

Non mancano i primi paragoni tra le due console di nona generazione. L’ultimo della trafila riguarda il lettore blu-ray: HDTVTest ha realizzato un video dove vengono messi a confronto i lettori dischi di PlayStation 5 e Xbox Series X. Da questa analisi, è emerso che il lettore blu-ray 4K UHD di PS5 è migliore di quello presente in Xbox Series X.

Stando alla comparazione del video, il lettore blu-ray di PlayStation 5 gestirebbe meglio i colori rispetto alla concorrenza, offrendo una qualità dell’immagine più pulita e con una gamma cromatica più vasta. Inoltre, la nuova console di Sony riesce a gestire meglio i 24 fotogrammi al secondo, peculiarità che le consegna lo scettro di console più adatta ai cinefili.

Ciononostante, l’analisi è molto tecnica e minuziosa, quindi è probabile che l’appassionato di cinema più casual non riesca a notare grandissime differenze tra un lettore blu-ray e l’altro, nonostante quello di PS5 sia in leggero vantaggio.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.

Cosa ne pensi di PlayStation 5? Hai provato la nuova console di Sony?

Luigi Galletti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI