PlayStation 5 è ancora l’oggetto dei desideri di moltissime persone, e, anche se i problemi di produzione sono ancora vivi, il successo di questa console, pur con gli ottimi risultati raggiunti da Xbox, è sotto gli occhi di tutti ed è indiscutibile.
Anche con modifiche alla strategia aziendale di Sony, questa macchina ha un parco titoli di tutto rispetto, con la nuova esclusiva in arrivo a febbraio, Horizon Forbidden West, che è molto attesa.

Da poco, sono stati pubblicati i dati ufficiali di vendita che confermano l’ottimo andamento commerciale di PlayStation.
PlayStation 5 e le vendite totali
Dall’ultimo resoconto finanziario di Sony possiamo scoprire che le vendite totali di PlayStation 5 ammontano a circa 17,2 di console piazzate e che, invece, PlayStation 4 ha raggiunto la cifra mostruosa di circa 116,8 milioni di unità vendute.
Se confrontiamo i risultati di PlayStation 4 nello stesso periodo, scopriamo che questa aveva venduto 20,2 milioni di unità. Ma, tale differenza, può essere facilmente giustificata dalla crisi dei semi-conduttori ancora in atto e dai conseguenti problemi produttivi.

Ancora, da questi dati notiamo che, nell’ultimo trimestre del 2021, sono state distribuiti 200.000 esemplari di PlayStation 4 e circa 3,9 milioni di PlayStation 5, registrando un calo di 0,6 milioni di macchine distribuite rispetto alle 4,5 del trimestre precedente. Il calo della console uscita nel 2013, invece, è stato di 1,2 milioni di unità rispetto alle 1,4 dei tre mesi trascorsi prima.
Nonostante gli ottimi andamenti commerciali generali, Sony ha registrato un calo nei ricavi di circa 8 milioni di dollari sulla base annuale del trimestre di riferimento. Tuttavia, l’utile operativo è salito del 15% su base annuale, anche grazie all’abbassamento dei costi per la produzione di PlayStation 5, tanto da rendere quest’ultimo trimestre come uno dei migliori di sempre della divisione PlayStation.
![]()
Insomma, gli affari vanno bene e dopo l’acquisizione di Bungie e l’arrivo a breve di Horizon Forbidden West, i fan posso dirsi felici e soddisfatti.