PlayStation 3

PlayStation 3: Sony non la supporterà più in Giappone!

Un ciclo vitale che sembrava infinito giunge infine al termine. Vediamo i dettagli

PlayStation 3 è una console di Sony che ha avuto una vita fatta di alti e bassi e che uscì nel lontano 2006. La macchina, che possedeva una particolare e articolata architettura hardware proprietaria, non riscosse esattamente il successo sperato, almeno non nei primissimi mesi e anni di vita, anche a causa del suo iniziale prezzo proibitivo e dell’agguerrita concorrenza di Xbox 360.

PlayStation 3

A dispetto del primissimo impatto, Sony seppe supportare adeguatamente la sua “strana creatura”, fornendola sempre di più di interessanti titoli first-party e revisionando costantemente l’hardware originale, andando a fixare problemi più o meno gravi.

Nonostante non sia ricordata come la console della compagnia nipponica con più successo, PlayStation 3 è ancora nel cuore di molti appassionati e molti brand ancora amatissimi sono nati proprio su questa macchina. Adesso delle amare notizie causeranno più di qualche discussione.

PlayStation 3

PlayStation 3 e lo stop al supporto in Giappone

La notizia era nell’aria già da qualche tempo ed è da pochissimo arrivata anche la conferma ufficiale. Sony non fornirà più supporto alla terza incarnazione delle sue console casalinghe.

Apprendiamo la funesta notizie grazie ad un tweet della stessa compagnia:

“A causa dell’esaurimento dell’inventario delle componenti, non potremo più fornire un servizio post-vendita per PlayStation 3 e tutte le periferiche a partire dal 30 aprile 2022″.

Una comunicazione che non lascia spazio alle interpretazioni e che, inevitabilmente, porta a ricordare con nostalgia i tanti bei momenti passati insieme a questa console e ai giochi incredibili che popolavano il suo ricco catalogo.

PlayStation Studios

Dopo una partenza turbolenta, Sony riuscì a recuperare posizioni, piazzando tante esclusive interessanti e pareggiando i conti con una Microsoft che, sopratutto nella prima parte di quella generazione, dominò il mercato imponendosi come punto di riferimento di quel settore.

Con un pizzico di nostalgia salutiamo i vari Metal Gear Solid 4, Killzone 3, The Last of Us, Uncharted e molti altri titoli.

PlayStation 5 cover

Il futuro di Sony, con PlayStation 5 che ha ormai ingranato, è più roseo che mai, e le vendite non fanno che confermare l’ottimo momento. Insomma, è tempo di salutare per sempre questa console forse un po’ troppo sfortunata. Addio cara vecchia PlayStation 3!

Fonte

E tu che ricordi hai di questa console? Faccelo sapere con un commento!

Francesco Barbalace
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI