Sonic the Hedgehog Player One

Player One: #39 Sonic the Hedgehog

Conosciamo meglio il porcospino blu più veloce del mondo, preparatevi un chili dog e gustatevi questo articolo

Pubblicità

Un DLC di Minecraft? Assolutamente no! Bonfire Peaks ti metterà alla prova per fare una cosa sola: bruciare il tuo passato e andare avanti nella tua vita. Magari scalando una montagna.

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Bentornato in un nuovo appuntamento con Player One: la rubrica di iCrewPlay in cui conosciamo nei dettagli diversi protagonisti e personaggi secondari del mondo dei videogiochi.
La scorsa settimana si è parlato di Emil, mentre il protagonista di questo 39′ episodio si tratta del riccio più veloce del mondo: Sonic the Hedgehog.

La nascita di un’icona

Sonic nasce nel 1991 dalla mente di Yuji Naka, noto programmatore della della casa produttrice nipponica Sega. Sonic nasce inizialmente come arma di battaglia per prevalere sul mercato e dare del filo da torcere a Super Mario.

Come i più informati sapranno, dalla metà degli anni 80 alla fine degli anni 90 la scena videoludica era spezzata in due: Nintendo e Sega lottavano per la supremazia sul mercato. Nintendo aveva oramai conquistato la nomea di leader nel settore, con giochi del calibro di Super Mario Bros.
Sega decise così di “dichiarare guerra” a Nintendo presentando una console più potente della concorrenza: il Sega Mega Drive.

Dato che il Mega Drive aveva una velocità di calcolo superiore a quella del Super Nintendo, Sega ideò un piano: creare un gioco di punta focalizzato sulla velocità. Così dopo diversi bozzetti nacque Sonic: una mascotte decisamente più “cool” dell’idraulico della concorrenza. Fu così che il 23 giugno 1991 Sonic the Hedgehog approdò su Sega Mega Drive nel suo primo gioco in 2D.

Sonic the Hedgehog

Identikit del Porcospino:

Per chi ancora vivesse sotto una roccia Sonic è un porcospino di colore blu, ironico, sfacciato, coraggioso e amante della liberta (e anche dei chili dogs).
Le uniche cose che indossa sono un paio di guanti bianchi e le sue indimenticabili scarpe rosse diventate oramai famose in tutto il mondo.

Ciò che principalmente costituisce il suo punto di forza e ciò che ama fare è correre.
Sonic è infatti capace di correre anche alla velocità del suono, appallottolarsi per attaccare, driftare e effettuare dei boost per raggiungere velocità impressionanti.

Tuttavia il suo vero potere viene sprigionato solamente se in possesso dei sette Chaos Emeralds, rendendogli possibile la celebre trasformazione in Super Sonic: in grado di volare ed essere immune ad ogni attacco per un periodo limitato di tempo.

Sonic di base vive in un mondo fantastico, ricco di colline verdi e spazi aperti in cui correre liberamente, tuttavia ha fatto spesso visita nel mondo reale attraverso il Chaos Control, una pratica legata ai Chaos Emeralds che permette loro di aprire portali interdimensionali.

Sonic the Hedgehog

Amici, rivali e nemici di Sonic

Come ogni storia ha bisogno di un eroe, ogni eroe ha bisogno di amici (e anche di qualche nemico).
Sonic ama trascorrere il suo tempo con i suoi più cari amici come Tails, Knuckles e Amy Rose; al tempo stesso si ritrova spesso a collaborare con loro per sistemare i guai provocati dallo scienziato maligno Dr. Robotnik, conosciuto oggi come Dr. Eggman.

Eggman è sempre solito a trovare modi per conquistare il mondo e mettere le mani sui 7 Chaos Emeralds per avere fonti di energia illimitate. Il malvagio scienziato possiede un’enorme conoscenza nel campo della tecnologia ed è capace di creare eserciti robot, astronavi e colossi metallici che renderanno la vita difficile a Sonic.

Altra categoria importante nella saga di Sonic è quella legata ai rivali tra cui Shadow è decisamente il più conosciuto e amato. Si tratta di un porcospino creato appositamente da Gerald Robotnik (il nonno del Dr. Eggman) per sconfiggere Sonic, ma che col tempo svilupperà una sua coscienza personale che lo porterà a schierarsi dalla parte di Sonic e i suoi amici.

Sonic the hedgehog

Alti e bassi della saga di Sonic

Sonic è molto cambiato nel corso del tempo, e con esso si sono evoluti anche i giochi che lo vedono come protagonista. Nel 1998 il porcospino ha iniziato a interfacciarsi con le avventure 3D, cominciando con Sonic Adventure, dando poi vita a molti giochi in questo stile.

Alcuni di questi titoli non sono stati molto apprezzati dai fan per una serie di problemi tecnici legati al Gameplay e a una serie di scelte sbagliate o fuori tempo. Tuttavia la fanbase di Sonic è ancora molto attiva e attende con ansia l’uscita di un nuovo gioco dopo oramai 4 anni di stop.

Cartoni animati, film, fumetti ed altro

Già nei primi anni 90 Sonic è stato protagonista di diversi racconti a fumetti e a cartone animato, tra cui spin-off accattivanti come il celebre Sonic Underground. Nel 2003 è stato protagonista di una serie animata di successo chiamata Sonic X, che vedeva il porcospino e i suoi amici interfacciarsi con il mondo reale, all’interno di una storyline prettamente ispirata ai due Sonic Adventure.

Nel 2014 è uscita una serie animata, questa volta in 3D, andata in onda sui canali di cartoni animati di tutto il mondo. La serie è conosciuta con il nome di Sonic Boom, ispirata all’omonimo spin off di giochi usciti nello stesso anno per Wii U.

Nel 2020 è stato realizzato il primo film dedicato al porcospino blu, il quale ha riscosso un discreto successo nelle sale cinematografiche. Parte di questo successo è sicuramente dovuto alla produzione affidata allo stesso team di Fast and Furious e indubbiamente all’interpretazione magistrale di Eggman da parte del grandissimo Jim Carrey.

Sonic potrebbe apparire ai Video Game Awards 2019

Per questo motivo Sega ha annunciato un sequel del film in arrivo nei cinema nel 2022 e una serie Netflix di prossima uscita che porta per ora il nome di Sonic Prime. Ad oggi Sonic sembra contare più sul fattore nostalgia, sui film e sul merchandise che sui giochi veri e propri; ma che sia chiaro Sega, noi vogliamo tornare a correre nei panni di Sonic e salvare il mondo come ai vecchi tempi!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che cosa ne pensi della storia di Sonic? Anche tu attendi con ansia l'uscita di un nuovo gioco?

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
2
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro