persona 5 royal

Persona 5 Royal: la maschera degli uomini e il volto dei mostri parte 2, i Benefattori

Cosa hanno in comune Futaba Sakura Kunizaku Okumura e Sae Nijima?

Persona 5 Royal ha avuto un enorme successo tra i fan della serie non solo grazie allo scalmanato gruppo di protagonisti che cercano di fare qualcosa per migliorare la società in cui vivono ma anche grazie agli antagonisti. Nella prima parte abbiamo trattato “gli istintivi” chiamati così perché agivano unicamente per soddisfare le loro pulsioni mentre oggi invece tocca ai “benefattori” fare il loro ingresso in scena!

Se non hai letto la precedente parte ti consigliamo di recuperarla e se non hai giocato a Persona 5 Royal ci saranno inevitabili spoiler di trama che potrebbero rovinarti l’esperienza di gioco.

Persona 5's Message is One of Individuality and Change | Scholarly Gamers

Persona 5 Royal: perché antagonisti benefattori?

Persona 5 Royal come abbiamo visto nella precedente parte usa gli antagonisti del gioco come forma di denuncia sociale di problematiche reali che coinvolgono la società Giapponese e Occidentale:

  • Isolamento sociale giovanile dalla società (conosciuto come il fenomeno degli Hikikomori)
  • Abusi di potere e condizioni disumane offerte nei luoghi di lavoro
  • La pressione della società moderna percepita dalle donne

Gli individui di questo gruppo a differenza dei precedenti non sono esseri depravati che pensano unicamente a soddisfare i propri desideri ma sono soggetti che mantengono un certo controllo delle loro emozioni e per soddisfare le loro ambizioni sono disposti ad usare ogni mezzo e modo.

I tre individui quando incroceranno il cammino di Joker e compagni saranno in una situazione stagnante che blocca le loro aspirazioni e grazie al loro supporto diretto o indiretto aiuteranno i protagonisti a scoprire le vere menti criminali dietro ai crimini compiuti a Shibuya.

In ordine di apparizione: Futaba Sakura; Kunizaku Okumura; Sae Niijima.

Persona 5 Royal

Futaba Sakura e la minaccia Medjed

Persona 5 Royal introduce il primo di questo gruppo di antagonisti dopo gli eventi che hanno coinvolto il boss criminale Kaneshiro descritto nella parte precedente.

Joker e i suoi compagni, dopo essere usciti vittoriosi dallo scontro con il boss criminale ricevono un inquietante avvertimento da Kaneshiro: “un killer vestito di nero e i suoi clienti vi stanno tenendo d’ occhio”.

Persona 5 The Animation Ep. 23: Akechi makes his move | Moe Sucks

Qualche tempo dopo, Joker e i suoi compagni ricevono dei messaggi minacciosi in diretta nazionale da un gruppo hacker chiamato Medjed (il gruppo ricorda molto Anonymus), che giudicano l’operato dei Phantom Thieves immorale, perché non dettato da un senso di giustizia civile per raggiungere il bene comune, ma puramente egoistico e pericoloso e che si sarebbero operati con ogni mezzo per fermarli.

Persona 5: The Animation – Episode 15 – “I Am Alibaba” – Surreal Resolution

Fortunatamente Joker e i suoi vengono contattati da un misterioso hacker che si identifica con il nome di “Alibaba” che propone loro di aiutarli con Medjed se in cambio aiutano una sua conoscenza di nome Futaba Sakura ad avere un risveglio del cuore. Dopo poco tempo e Joker e i suoi scoprono che Futaba Sakura e Alibaba sono la stessa persona e pertanto la richiesta d’ aiuto è venuta dalla ragazza stessa.

Joker e i suoi compagni riusciranno a ricostruire il passato di Futaba inizialmente grazie al racconto del padre adottivo Sojiro Sakura (custode di Joker e gestore del bar Leblanc) e successivamente i pezzi mancanti della storia di Sojiro verranno trovati grazie alle indagini svolte nel mondo cognitivo della ragazza.

Persona 5: 10 Works Of Futaba Fan Art That We Love

La tragica storia di Futaba Sakura e il suo riscatto sociale

Persona 5 Royal oltre ad introdurre un personaggio che avrà un ruolo fondamentale nella storia, vuole sensibilizzare i giocatori sulla problematica degli hikikomori, individui che apparentemente senza una valida motivazione decidono di isolarsi dalla società e vivere all’ interno della loro stanza senza mai uscire di casa nei casi più estremi.

Il fenomeno è nato in Giappone a causa della società estremamente competitiva e si è diffusa in tutto il mondo e questa problematica riguarda molti adolescenti e giovani adulti e con la pandemia attuale del COVID-19 la situazione è ulteriormente peggiorata con casi in aumento di persone che decidono di isolarsi.

Shin Megami Tensei PERSONA 5 - Futaba Sakura Download di sfondi HD - Altri giochi sfondi

L’ isolamento di Futaba dalla società è dovuto a diversi traumi: da bambina ha subito bullismo e ha perso i contatti dopo un pesante litigio con la sua migliore amica, una volta finite le medie e prima di iniziare le superiori ha visto morire davanti ai suoi occhi la madre Wakaba Isshiki (una ricercatrice cognitiva e grande amica di Sojiro), apparentemente per suicidio e sembra che la causa fosse proprio Futaba perché la stressava troppo come scritto anche in una lettera ritrovata poco dopo il suicidio di Wakaba.

I suoi parenti più stretti che avrebbero dovuto proteggerla la trattano malissimo e il culmine viene raggiunto quando uno zio la prenderà in casa e si macchierà di orribili abusi visto che la tratterà peggio di un animale e continuerà a colpevolizzarla per la morte di Wakaba.

La situazione provoca nella ragazza forte stress emotivo e l’inizio di una pesante depressione.

Poor Futaba :( Anime: Persona 5 The Animation | Anime, Persona 5 memes, Manga illustration

Sojiro venuto a conoscenza della situazione adotterà Futaba in nome della vecchia amicizia con Wakaba pagando allo zio un ingente somma di denaro ma purtroppo lo stato mentale di Futaba peggiora a tal punto da soffrire di allucinazioni uditive e visive tutte con protagonista la madre che la colpevolizza di tutto il male accaduto.

Per non impazzire Futaba decide di concentrarsi sull’ uso del Computer in particolare programmazione e hacking sia per diletto personale sia per scoprire di più sulle ricerche svolte dalla mamma e per tentare di comprendere il significato studierà numerosi testi scientifici complessi.

Futaba Sakura | Wiki | SMT:Persona 5 Amino

Futaba grazie a Joker e ai suoi compagni scoprirà non solo che la madre la amava ma che non si è nemmeno suicidata e che la lettera della madre era falsa preparata accuratamente da alcuni misteriosi uomini vestiti di nero. La verità risveglierà la voglia di vivere della ragazza che aiuterà Joker e soci a sconfiggere una mostruosa versione della madre frutto dei suoi ricordi distorti e delle allucinazioni.

Persona 5 Royal - New Cognitive Wakaba Boss Fight (Merciless Mode) - YouTube

Finito lo scontro e fatto pace con il passato, Futaba manterrà la promessa e metterà fine a Medjed rivelando inoltre che quel gruppo era una scadente imitazione, visto che la vera organizzazione era stata chiusa dal fondatore qualche anno prima, il fondatore del gruppo era lei e viste le sue incredibili capacità successivamente si unirà ai Phantom Thieves aiutando Joker e gli altri soci ad affrontare i pericoli futuri.

Mother" (Persona 5 Fanart: Futaba Sakura and Wakaba Isshiki) : r/AnimeART

Kunizaku Okumura

Persona 5 Royal il prossimo antagonista dopo che I Phantom Thieves hanno debellato il finto Medjed e accolto in squadra Futaba Sakura.

Kunizaku Okumura è il padre di Haru Okumura (futuro membro dei Phantom Thieves) e CEO della Okumura Foods ed è un uomo ambizioso che aspira ad entrare in politica ed è disposto ad usare ogni mezzo lecito oppure illecito per arrivare allo scopo e persino usare la propria figlia per acquisire favori di ogni tipo.

 

Kunikazu Okumura | MyWaifuList

Kunizaku è sempre stato un ambizioso uomo d’ affari e una volta ricevuta in gestione l’azienda di famiglia l’ha fatta crescere molto grazie alla sua ambizione genuina e al naturale fiuto per gli affari e nonostante fosse molto severo desiderava il bene della sua azienda e dei suoi dipendenti e soprattutto teneva ad Haru e alla sua felicità.

Tuttavia l’ incontro con alcuni personaggi loschi causarono una profonda corruzione nello spirito dell’uomo e grazie al supporto di questi uomini riuscì a sbarazzarsi (con le buone o con le cattive) dei suoi avversari in affari.

kunikazu - Reddit post and comment search - SocialGrep

A Kunizaku non importava più che l’immagine aziendale venisse rovinata, da voci più o meno fondate e scandali di ogni genere, perché desiderava entrare in politica e per soddisfare tale ambizione, decise di fare uno scellerato patto con un nobile che in cambio del suo supporto finanziario e politico, avrebbe dovuto cedere l’ azienda ad un prezzo irrisorio al nobile e al figlio dell’ uomo la figlia Haru in sposa.

Real life Kunikazu Okumura, wonder what's his Palace like : r/Persona5

L’ utopia di Kunizaku

Persona 5 Royal introducendo questo antagonista vuole sensibilizzare sulle condizioni lavorative che accomunano molte realtà lavorative, ritmi di lavoro assurdi paghe da fame e continui rimpiazzi del personale e della perenne tensione e frustrazione che si crea fra i reparti. oltre a casi di abusi di potere da parte dei superiori.

Queste ragioni sono probabilmente alla base delle “Grandi Dimissioni di Massa” esplose di recente inizialmente negli USA per poi diffondersi ovunque nel mondo durante la pandemia del Coronavirus che ha spinto molti lavoratori a cercare lavori meno duri e più appaganti a livello personale e monetario.Persona 5: The Animation – Episode 21 – “You Can Call Me 'Noir'” – Surreal Resolution

Queste sensazioni si possono trovare anche durante l’esplorazione del palazzo cognitivo di Kunizaku dato che per lui i dipendenti altro non sono che Robot da sfruttare fino a quando non si rompono e semplicemente rimpiazzarli quando crollano per i folli ritmi di produzione richiesti.

Joker e soci assieme ad Haru comprenderanno che per Kunizaku è vitale raggiungere la sua utopia (carriera politica) e per farlo è disposto ad usare come oggetti anche i suoi alleati e persino la figlia è vista come una macchina.

Kunikazu Okumura, profiteering sinner of greed. by Cloud8DoesStuff on DeviantArt

Kunizaku quando confronterà i Phantom Thieves assumerà la forma di Mammon (uno dei sette principi dell’ inferno) e tenterà con la sua autorità di guidare il suo esercito di Robot per fermare Joker e soci, userà anche altri mezzi sporchi pur di vincere, ma alla fine perderà lo scontro e comprenderà che a causa delle sue folli ambizioni ha perso le due cose a cui teneva di più: l’immagine dell’ azienda di famiglia e la figlia Haru.

okumura haru, okumura kunikazu, and shadow okumura (persona and 1 more) drawn by y_(pixiv1616946) | Danbooru+

Kunizaku dopo qualche tempo dallo scontro convocherà una conferenza stampa dove confesserà tutti i suoi crimini ed inoltre vorrà anche rivelare (per redimersi delle azioni commesse) anche i suoi collaboratori esterni che hanno influenzato le sue azioni e il suo modo di agire corrompendo la sua mente.

Ma a causa dell’interferenza dell’ uomo in nero menzionato da Kaneshiro la conferenza non va come sperato dai Phantom Thieves e a causa di questo episodio presto si troveranno odiati dal tutta la comunità di Shibuya.

Sae Niijima

Persona 5 Royal, dopo gli eventi tragici che hanno Kunizaku morire e accolto la figlia Haru nel team, ci introduce come antagonista la procuratrice Sae Niijima che indaga sui Phantom Thieves per scoprire i loro metodi e le loro motivazioni e comprendere se sono connessi a dei misteriosi crimini (tra cui omicidi) commessi a Shibuya.

Introduzione completa a Sae Niijima di Persona 5 Strikers

Sae Niijima è una donna in carriera bella e affascinante che ha raggiunto la sua posizione come procuratrice grazie ad un duro e costante impegno.

Tiene molto a sua sorella Makoto e vuole che dia il massimo a scuola in modo da poter puntare ad ottime università e avere in futuro buone posizioni lavorative. Purtroppo i loro genitori sono morti e Sae ha dovuto crescere la sorella da sola ed educarla in modo rigido per preparala alla società che una volta adulta avrebbe dovuto affrontare.

ノーチラス on Twitter: "I love Makoto & Sae Niijima. https://t.co/v93MGhZl61" / Twitter

Sae nonostante abbia un lavoro molto appagante dal lato economico, con il suo capo soddisfatto del suo operato visto che tutti i casi di cui occupa riesce a trovare il colpevole dei suoi casi indipendentemente dalla difesa dell’imputato, la donna è profondamente insoddisfatta dal punto di vista personale visto che il lavoro contrasta il senso di giustizia che il padre gli ha insegnato da giovane e cova una profonda invidia verso i colleghi che hanno fatto carriera.

Seguirà le vicende dei Phantom Thives inizialmente con poco interesse, ma quando sospetta che il gruppo potrebbe essere coinvolto nei crimini di Shibuya, deciderà di seguire il caso per avere una promozione tanto cercata con il pensiero fisso di usare “ogni mezzo necessario per il corso della giustizia“.

Sae Niijima (Judgement) image

Il traditore

Persona 5 Royal con l’introduzione di Sae Niijima vuole sensibilizzare sulla problematica della pressione sociale avvertita dalle donne avvertita su molti aspetti in particolare quello lavorativo.

Il suo caso è comune a molte donne in carriera, in cui vedono molti colleghi uomini passargli davanti mentre lei è relegata a fare un lavoro che non gli piace, ma che si trova costretta fare per il bene della sorella e per mandare avanti la famiglia anche se questo significa rinunciare alle proprie ambizioni personali.

Apex on Twitter: "@eiji_nochi Sae's HAD IT with Joker's ridiculous lies. Makoto being a phantom thief was the last straw😂" / Twitter

Joker e soci si troveranno ad indagare su di lei quando verranno prima incastrati da un collaboratore di polizia un loro coetaneo di nome Goro Akechi e poi informati sulle intenzioni di Sae; per Akechi è inaccettabile che degli innocenti vengano consegnati alla giustizia per un crimine non commesso e chiede loro di unire le forze per fermare Sae e portarla di nuovo alla ragione in cambio della promessa del definitivo scioglimento della banda.

Joker e soci si troveranno costretti ad accettare l’accordo di Akechi e indagando nel palazzo cognitivo di Sae scopriranno che lei vede il mondo come un enorme casinò in cui lei vince sempre anche con mezzi illeciti, mentre il suo vero carattere è di una persona cinica e distaccata dal mondo, che considera giusto perseguire la vittoria sempre in ogni mezzo anche perché la società moderna non tollera i perdenti.

Sae Niijima (@JudgementSae) / Twitter

Lo scontro finale con Sae si svolgerà in un’ arena dove ci sarà una gigantesca roulette che deciderà le sorti della battaglia. Presto Joker e soci scopriranno gli imbrogli della donna e questa perderà il lume della ragione assumendo l’aspetto di un orribile mostro chiamato Leviathan (basato sulle teorie politiche di Thomas Hobbes).

Leviathan Sae (Persona5 the Animation)

Una volta finito lo scontro Joker verrà catturato da uno squadrone della polizia per poi essere torturato e drogato da alcuni poliziotti che lo obbligano anche a firmare dei documenti sospetti.

Sae tornata finalmente in sé scoprirà le orribili torture riservate al ragazzo e una volta finito l’interrogatorio deciderà di aiutare Joker ad uscire da quella situazione se rivelerà i complici della banda oppure i suoi collaboratori. Joker sarà costretto a rifiutare l’accordo ma fornirà uno strumento indispensabile a Sae per comprendere la verità.

Persona 5 - 11/20: Sae Niijima Shows Goro Akechi Phone Before He Meets with Joker "So it Was You" - YouTube

Sae rimarrà coinvolta in un’operazione preparata nei minimi dettagli dai membri della banda per incastrare il traditore del gruppo e ed esecutore materiale degli omicidi e di altri crimini avvenuti a Shibuya; da quel momento in poi userà la sua autorità e capacità per aiutare i Phantom Thieves contro le menti criminali responsabili degli eventi criminali di cui Goro Akechi fa parte ed è il pericoloso braccio armato del gruppo.

Persona 5 Royal

Considerazioni finali

Persona 5 Royal con questo gruppo di antagonisti ha voluto affrontare problemi ben più complessi e articolati del precedente gruppo, dimostrando come le ambizioni degli esseri umani sono facilmente manipolabili e nel bene o nel male, possono spingere le persone a fare cose incredibili e a cambiare radicalmente i loro valori.

Sicuramente Futaba e Sae sono personaggi positivi che grazie alla loro forza di volontà e voglia di riscatto riescono a fare del bene, Kamoshida e Kaneshiro del precedente gruppo non hanno possibilità di redenzione e sono totalmente negativi, mentre Madarame e Kunizaku sono molto simili fra loro ed entrambi sono in una zona grigia tra personaggio positivo e negativo.

Mentre Madarame pur sapendo la verità e avendo comunque beneficiato dei servizi del gruppo criminale ha solamente confessato i crimini senza citare la pericolosa organizzazione, Kunizaku ha provato a redimersi ma siccome era diventato scomodo al leader del gruppo criminale a causa delle sue ambizioni politiche, è stato eliminato senza troppi complimenti pur di colpire la banda di Joker.

Nel prossimo appuntamento analizzeremo i Manipolatori, i veri antagonisti di Persona 5 Royal, degli esseri senza scrupoli morali che usano le emozioni e le ambizioni degli altri per i propri fini personali.

Alla prossima Phantom Thieves!

Persona 5 Royal: batman villains theme

Fonte

Cosa pensi di questo gruppo di antagonisti? Chi ti ha colpito maggiormente? Dicci la tua nei commenti!

Stefano Valcarossa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI