0
0

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco

Una guida dettagliata per riuscire a portarsi a casa il tanto agognato trofeo di Platino

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Dopo aver spolpato fino al midollo quel gran capolavoro di Persona 5 Royal, qui la nostra recensione, abbiamo deciso di fare una serie di guide per poter portare a termine il gioco nella maniera più agevole possibile e in quella di oggi, farti conquistare il tanto agognato platino. Capiamoci nulla di particolarmente difficoltoso anzi, è probabilmente uno dei più semplici trofei da portare a casa, tra quelli del catalogo Playstation 4.

Prima di iniziare qualche avvertimento:

  • Sono presenti spoiler in questa guida, prosegui a tuo rischio e pericolo.
  • Goditi la storia tranquillamente senza pensare troppo agli obbiettivi.
  • Puoi giocare al livello più basso, nessuno dei trofei è legato alla difficoltà.
  • Questa guida è valida solo per la versione Royal, non per la Vanilla, visto che nel gioco originale i trofei sono un po’ più ostici da ottenere e alcuni sono diversi.

Direi di iniziare

Trofei di Bronzo

Assedio al castello della lussuria

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 1

Impossibile da mancare si sblocca al primo palazzo, quello di Kamoshida, portandolo a termine.

Sequestro del museo delle vanità

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 2

Idem come sopra, impossibile da mancare, ti verrà dato dopo la sconfiitta di Madarame.

Rapina alla banca della gola

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 3

Completa il Palazzo di Kaneshiro e pure questo non lo puoi mancare.

Razzia della piramide dell’ira

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 4

Dopo aver completato l’egiziana location del palazzo di Futaba, avrai questo trofeo.

Annichilimento dello spazioporto dell’avarizia

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 5

Come gli altri, anche questo legato alla storia e quindi impossibile da mancare, si ottiene dopo aver finito il dungeon di Okumura.

Lastrico del Casinò dell’invidia

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 6

Questo sarà il tuo premio per completare il palazzo casinò di Sae Nijima. Tuttavia per conquistarlo dovrai portare la bella procuratrice dalla tua parte durante l’interrogatorio. Qual ora non ci riuscissi, sarà game over e dovrai ripartire dal punto di salvataggio più vicino.

Ammutinamento della crociera della superbia

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 7

Questo è l’ultimo palazzo canonico e manco a dirlo, impossibile da mancare. Alla fine del dungeon crociera di Shido ti verrà dato il trofeo.

Trickster Primordiale

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 8

Devi completare tutto il Memento, ma non solo, ad un certo punto della storia Igor, il padrone della stanza di velluto, ti chiederà se vorrai lasciar perdere tutto. Naturalmente dovrai rispondere di no e procedere con la tua avventura.

Riprenditi il futuro

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 9

Questo, invece, è possibile mancarlo, infatti è legato al trimestre aggiuntivo messo in Persona 5 Royal. Dovrai per prima cosa portare al livello 9 il confidente Maruki, (successivamente andrà automaticamente a livello 10) prima del 18/11. Facendo questo ti sbloccherà la nuova parte di gioco. Arrivato a gennaio, rifiuta le proposte del dott. Maruki e completa il suo palazzo.

Anima della Ribellione

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 10

Questo ti verrà dato in automatico appena otterrai il tuo primo Persona, Arsène.

Un passo alla volta

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 11

Di tanto in tanto verranno fatte delle richieste ai Ladri Fantasma. Completa uno qualsiasi di questi obbiettivi nel Memento per ottenere l’achievement.

Turista a Tokio

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 12

Semplicissimo da ottenere. Basta infatti andare a visitare un qualsiasi luogo extra di Tokio per sbloccarlo. È raggiungibile anche andandoci con un tuo confidente, dandogli appuntamento.

Il risveglio dei Ladri Fantasma

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 13

Non impossibile da ottenere, ma soprattutto utile. Per prima cosa dovrai prendere uno qualsiasi dei tuoi compagni di avventura (quindi quelli che saranno in squadra con te, non i confidenti non giocabili) e dovrai portarlo a livello 10. In questo modo il loro Persona si evolverà al primo stadio. Una volta raggiunto il trimestre aggiuntivo, vedi sopra come fare, vai a parlare con uno qualsiasi dei tuoi compagni portati a livello 10 e li sbloccherai la definitiva forma del loro Persona. Questo lo potrai mancare solo se non riuscirai a sbloccare il trimestre aggiuntivo, poiché i livelli di Morgana vengono aumentati in automatico.

Io sono te…

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 14

Quando atterri un nemico, tramite debolezza o tecnico, partirà la negoziazione cioè un dialogo tra il tuo personaggio e il nemico. In questo frangente potrai portare dalla tua parte il l’avversario e trasformarlo in un Persona. Questo trofeo non puoi mancarlo, perché la prima volta sarà un tutorial e ti sbloccherà anche il trofeo.

Lavoro di squadra

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 15

Dovrai eseguire una staffetta, cioè l’utilizzo di 2 o più compagni di squadra durante un attacco. Anche in questo caso è impossibile da mancare, poiché si sbloccherà durante il tutorial.

Facciamolo Saltare!

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 16

Le ombre sciagura sono nemici particolari che se sconfitti esploderanno e faranno danni alle altre ombre che ti si pareranno davanti. Al tutorial, sul come sfruttare questi particolari nemici, sbloccherai anche questo achievement.

Tieniti Forte!

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 17

Una delle novità di questo Persona 5 Royal è l’uso del rampino, utile per accedere ad aree inaccessibili ed arrivare a forzieri pregiati, ma soprattutto ai semi della bramosia. Al primo utilizzo di questo strumento sbloccherai il trofeo. In più le animazioni di Joker, quando usa il rampino, sono davvero spettacolari.

Supporto Tecnico

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 18

Se riuscirai a paralizzare il nemico con mosse di tipo elettro, a stordirlo o a congelarlo, nei turni successivi vicino ad alcune abilità vedrai la scritta “Tecnico”. Usale per una buona chance di atterramento e quindi di negoziazione, ma anche per sbloccare il trofeo ad esso correlato.

Lo scopo di un ladro

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 19

I demoni del tesoro sono particolari nemici, contraddistinti dall’aspetto di gioielli o pietre preziose, che nel caso vengano sconfitti ti daranno tantissimi punti esperienza e molto denaro in più rispetto alle ombre regolari. Tuttavia se riuscirai a catturarle, oltre a sbloccare il suddetto trofeo, potrai fonderlo con altre Personae nella stanza di velluto e ottenere nuovi poteri utili alla tua causa.

Speciale!

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 20

Al terzo palazzo Morgana e Ann si metteranno d’accordo per fare una mossa speciale in combo. Queste si sbloccano man mano che andrai avanti nel titolo e oltre ad avere delle animazioni spettacolari, riusciranno a togliere tantissima vita ai nemici che ti si parano davanti. E in più ti sbloccano un trofeo.

Il cliente preferito di Josè

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 21

Josè è uno strano bambino che incontrerai nel Memento. Grazie a lui potrai raccogliere fiori e timbri che ti faranno sbloccare oggetti e bonus per la tua avventura. Al primo scambio di fiori avrai un utilissimo oggetto, ma anche questo trofeo.

Filatelico Fantasma

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 22

Oltre ai fiori ti dicevo che Josè vuole anche i timbri. Questi si trovano facilmente durante le tue scorrazzate nel Memento e ti daranno bonus tipo: più esperienza, più soldi oppure più oggetti. Ognuno di questi tre aspetti è contraddistinto da una barra fatta di stelline. Se potenzierai, anche di poco, una di questo sbloccherai questo trofeo. Un piccolo consiglio, la barra dell’esperienza è quella più lunga da completare, ma è sicuramente quella più utile.

Devianza Cognitiva

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 23

Nel Memento potrebbe succedere, in maniera casuale, che il tutto sia buio e non riuscirai a vedere la strada che ti si para di fronte. E sì, pure la mappa sarà oscurata e non ti sarà di alcun aiuto. Tuttavia durante questo frangente ci saranno molti più demoni del tesoro, quindi soldi ed esperienza a go, go, ma soprattutto conquisterai il trofeo relativo.

Debutto Mortale

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 24

Per ottenere nuove Personae, oltre a catturare i nemici tramite la negoziazione, potrai decapitarle nella stanza di velluto. Si, ok è una pratica un po’ macabra, ma tant’è. E in più, alla prima esecuzione, conquisti un altro trofeo.

Boia Efficiente

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 25

Qui è un po’ più elaborato, ma fidati nulla di troppo complicato. Per prima cosa dovrai sbloccare Justine e Caroline (le due bambine guardia nella stanza di velluto) come confidenti, il che avverrà automaticamente ad un certo punto della storia. Adesso le due guardiane ti chiederanno delle Personae specifiche con determinati attributi, la prima sarà Jack Frost con l’abilità Mabufu.

Hai due modi per guadagnarlo: farti un giro nel Memento e affidarti al caso (si trova facile nei primi piani della struttura) oppure fare ghigliottina con Silky e Berith. Una volta ottenuto fallo procedere fino a livello 12, qui sbloccherai Mabufu (oppure chiedi a Josuke di crearti una carta per insegnare a Jack Frost l’abilità Mabufu).

Torna nella stanza di velluto e presenta il Persona, questo sbloccherà il livello 2 del confidente e una nuova esecuzione: la ghigliottina di gruppo. Questa sarà utile per creare Personae ancora più potenti. Al primo utilizzo avrai il tuo trofeo e un passo in più verso il platino. Ti posso assicurare che è più difficile a dirsi che a farsi.

Cuori in fiamme

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 26

Questo lo potrai mancare solo se non curerai la relazione con il confidente descritto prima. Sempre Justine e Caroline al livello 3 ti daranno la possibilità di mettere in isolamento un tuo Persona e fargli guadagnare esperienza più in fretta (un po’ come accadeva nella pensione Pokémon).

Per arrivare a livello 3 le guardiane ti chiederanno prima Ame no Uzume con mossa Frei e poi Flauros con Tarukaja. Stesso discorso di prima o ti affidi al Memento e li catturi, oppure fondi Caith Sith e Succubus, per Ame no Uzume invece per Flauros dovrai usare la ghigliottina di gruppo con Berith, Orobas ed Eligor (quest’ultimo dovrà avere Tarukaja).

Una volta sbloccato l’isolamento posiziona un Persona qualsiasi e usa un incenso. Quest’ultimo verrà venduto da Josè nel memento in cambio di qualche fiore.

Il successo richiede sacrifici

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 27

Oltre all’isolamento e alla ghigliottina di gruppo, potrai sbloccare anche la forca per potenziare un Persona. Tuttavia questa si sblocca con il normale proseguo della storia, non è necessario aumentare il confidente Justine e Caroline. Finisci il tutorial e il trofeo sarà tuo.

Amante degli incidenti

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 28

Dopo un po’ di scontri, nel Memento o nei palazzi, potrebbe suonare l’allarme nella stanza di velluto. Tornaci per creare un Persona nuovo. Oltre al trofeo, ti ritroverai un alleato per la tua causa, ma sarà nettamente più forte del normale.

Esperimento Grandioso

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 29

Anche qui stessa questione della forca, ma con la sedia elettrica. Utilizza per tramutare un Persona (meglio usare quelli che non ti servono) in un oggetto e ottenere un trofeo.

Spazza e Ramazza

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 30

Ah il buon vecchio olio di gomito, spazza di sera il Le Blanc e oltre ad ottenere punti Gentilezza, otterrai questo trofeo.

Se lo aiutate è squalificato!

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 31

Si esattamente, questa è una citazione ai film di Fantozzi (Dio benedica gli adattamenti quando sono fatti così bene). Vai a fare un qualsiasi lavoro per ottenere il trofeo. Per lavorare dovrai andare in stazione e prendere un volantino con gli annunci. Scegline uno qualsiasi, ti consiglio però il Beef Bowl Shop visto che ti sblocca il confidente di Taranosuke Yoshida (il politico), lavoraci un giorno e porta a casa, oltre alla paga, il trofeo.

Rotea la Mazza

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 32

A Jongen, tra il vicolo del Le Blanc e la via che porta a Takemi, puoi andare a divertirti alle gabbie di battuta. Fai una partita e prendi il trofeo conseguente.

Cotto al Vapore

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 33

Questa cosa dei bagni in comune giapponesi non l’ho mai capita, oh, ma chi sono io per giudicare. Comunque, se userai in bagni in un giorno di pioggia potrai stare più del dovuto. Fallo per aumentare Fascino, Coraggio e per il trofeo.

Soldi Facili

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 34

Davanti alla stazione c’è un chiosco che vende biglietti della lotteria, comprane uno, se vinci soldi e trofeo.

Uomo contro Artiglio

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 35

Dopo il quarto palazzo sbloccherai la mecca dei Nerd di tutto il mondo Akihabara. Vai in sala arcade e gioca all’artiglio finche non riuscirai a prendere un peluche (tranquillo costa poco). Sbloccherai il trofeo e una bambolina di Jack Frost da esporre in camera tua.

Tesori nei Rifiuti

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 36

Durante le tue scorrazzate nei palazzi e nel Memento, otterrai tantissimi vestiti sporchi. I casi sono due: o li lavi nella lavanderia a gettoni vicino casa oppure vai a Kichijoji, al negozio di abiti usati e li vendi. Soldi, punti per prendere oggetti e trofeo ti aspettano.

Occhio di Falco

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 37

Per ottenere questo trofeo dovrai andare in sala biliardi a Kichijoji e farti una partita freccette.

Non sono il tipo che cerca casini

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 38

Idem con patate, sempre solita sala dove hai giocato a freccette, ma questa volta fatti una partita a biliardo. Peccato che non ci sia un minigame pure per questo.

Una notte a Kichijoji

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 39

Prima di sbloccare questo trofeo dovrai portare Goro Akechi a livello 4. Ad un certo punto lui ti chiederà di uscire e ti porterà al Jazz Club, sbloccandoti anche il trofeo in questione.

Momento di Serenità

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 40

Fatti un giretto al tempio di Kichijoji. Oltre a sbloccare il trofeo otterrai 5 SP in più ogni volta che ci andrai. Estremamente che utile.

Modifiche Professionali

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 41

Porta a livello 4 il tuo grado di coraggio. Facendo così sbloccherai Iwai, il proprietario del negozio di soffiteir (semi-cit.). Grazie a questo potrai modificare le tue armi e farle diventare più potenti e precise, ma soprattutto portarti a casa il trofeo.

Il patito della pesca

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 42

Per prima cosa dovrai sbloccare i laghetti dove andare a pescare. Hai due modi: o aspetti che Ryuji ti inviti oppure compri il libro sulla pesca in libreria. Una volta fatto passa una giornata, cerca di prendere almeno un pesce e ti ritrovi il trofeo in bacheca.

Signore di Akihabara

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 43

Ad Akihabara c’è il Maid Cafè, vai e ordina da mangiare. Ad ogni 1000 YEN riceverai un punto. Arrivato a 20 punti ti verrà proposto il menù speciale. Ordina da quello e sblocca il trofeo. Queste scorrazzate al Maid Cafè saranno utili anche per aumentare le statistiche Coraggio o Gentilezza.

Trofei d’Argento

Un travestimento Sapiente

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 44

Se riuscirai a portare al massimo il grado di Conoscenza, potrai prendere il massimo dei voti agli esami e prendere questo trofeo. A meno che tu non stia giocando a New Game Plus, è impossibile riuscirci nelle prime sessioni, infatti di consiglio di puntarci alla quarta (cioè l’ultima) tra il 20 e il 22 dicembre.

Perfezione Pura

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 45

Nella recensione ti raccomandavo quanto fosse importante curare le doti sociali come Coraggio, Gentilezza, Perizia, Conoscenza e Fascino. Beh se le porti tutte al massimo avrai il secondo trofeo d’argento. Tranquillo c’è tempo per sbloccarle tutte, l’unica che richiede un po’ più d’impegno è la Gentilezza. Potrai aumentarla grazie al lavoro nel negozio di fiori, aiutando Sojiro al Le Blanc spazzandogli il locale, cercando di massimizzare il livello di confidente con quest’ultimo e non sgridando le cameriere al Maid Cafè di Akihabara. Una cosa molto importante però, specialmente nella prima run (in New Game Plus le doti sociali rimarranno al livello della prima partita quindi potrai fare più o meno ciò che ti pare) è non sprecare i giorni.

Persi nella Traduzione

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 46

Prendi la ragazza che ti piace di più di tutte le Waifu che compongo il titolo, portala al livello 9 e a questo punto ti si sbloccheranno delle righe di testo ulteriori. A questo punto dovrai decidere se fidanzarti o meno con la ragazza in questione. Tenero, ma soprattutto utile per il trofeo. Sconsiglio di farti più di un’amicizia speciale, questo perché per San Valentino ti ritroverai una squadra di amanti arrabbiate che ti lanceranno in testa cioccolatini i quali erano originariamente il tuo regalo.

La vera confidenza

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 47

Se fai il trofeo precedente, è molto probabile che porti a casa pure questo. Qui semplicemente dovrai portare a rango MAX (cioè il 10) uno qualsiasi dei tuoi confidenti.

Ladro di Talento

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 48

All’interno dei palazzi saranno presenti 3 semi della bramosia. Più che semi hanno l’aspetto di patate a forma di teschio. Raccogline 3, portale a Josè nel Memento e oltre a prendere il trofeo argento, avrai un oggetto utile a proseguire della tua avventura.

La Ricerca del Potere

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 49

Ti ricordi quando ti parlavo dei timbri del Memento di Josè? Beh, se scambierai tanti timbri, da riuscire ad arrivare al massimo in una delle tre abilità proposte, cambierai la cognizione del Memento. Trofeo in tasca e miglioramento di un aspetto tra esperienza, soldi o oggetti.

Ribelle senza pari

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 50

Questo è sicuramente il trofeo più difficile di tutti. Il mietitore è un’ombra particolare che si presenterà se starai più di 5 minuti nello stesso piano di Memento. È difficilissima da buttare giù, ma soprattutto cercherà di ucciderti colpendo te e tuoi compagni sempre nei punti deboli. I casi sono due: o lo batti nelle fasi più avanzate di gioco, quando il tuo livello è almeno a 95, facendo massiccio utilizzo di bonus per te e i tuoi alleati, ma soprattutto di malus su questa ostica ombra oppure salvi il gioco, imposti la difficoltà più bassa di tutte, lo batti e ricarichi la partita precedente.

Alla difficoltà base, infatti, in caso di sconfitta potrai far ripartire la battaglia al punto della tua morte con HP e SP rigenerati, rendendoti di fatto invincibile. Tuttavia il problema è che a quella modalità non potrai più tornare al livello di difficoltà a cui stavi giocando. Quindi qui entra in azione il salvataggio che hai fatto prima.

Trofeo d’Oro

La Strada che ho Scelto

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 51

Beh semplice, finisci il gioco e goditi i titoli di coda, non c’è altro da dire.

Trofeo di Platino

Ovviamente, arriviamo all’ultimo trofeo.

Fantasmagorico Ladro Fantasma

Persona 5 Royal: la guida a tutti i trofei del gioco 52

Segui questa guida e portati a casa tutti i trofei.

Come puoi ben vedere a parte qualcuno non si tratta di nulla di complicato, anzi. È possibile tranquillamente portare a casa il trofeo di Platino in una sola run, al massimo due se non fai attenzione.

Ti potrebbe interessare...
Persona 5 Royal
Persona 5 Royal crea dipendenza!
Questa non sarà una recensione, ma soltanto un vademecum per tutti coloro che, come me, ritengono i JRPG dei monti alti 150-200 ore da scalare…
Persona 6 si farà?
Può essere che stai ancora giocando a quel gran capolavoro di Persona 5 Royal o forse, se l’hai preso al day one, l’hai già finito…
Persona 5 Royal la recensione
9.7
Quando uscì Persona 5 nel 2017 fu un evento epocale. Prese quanto di eccezionale c’era nel marchio Persona e lo elevò all’ennesima potenza. Quindi all’annuncio…

0

Commenti

1235

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0