I Fantastici 4

Old But Gold #140 – I fantastici 4

Una vecchia perla da riscoprire!

Probabilmente i fantastici 4 non sono al primo posto per quanto concerne i personaggi Marvel più in voga di questi anni. Ma di una cosa stai pur certo, in passato i 4 eroi erano molto amati dai fan e non solo! Facciamo un tuffo nel passato, correva l’anno 2005 e nei cinema italiani impennava il primo film dedicato ai 4 supereroi.

Personalmente ricordo ancora di averlo visto e rivisto, tanto da arrivare a registrarlo con il mio vecchio videoregistratore su cassetta, cosa che a ripensarci oggi mi fa sentire davvero vecchio!

Immagina però il mio stupore nel ritrovarmi qualche mese dopo il film, in un negozio davanti alla confezione del gioco! Subito misi mano al portafoglio, doveva essere mio e dovevo averlo!

Fu così che nacque il mio grande amore per il titolo che sono orgoglioso di riportarti oggi nella nostra rubrica OBG!

I fantastici 4

Una trama fedele al film

I fantastici 4 per PlayStation 2 ha un solo obiettivo: fare rivivere al giocatore pienamente il film! E sai una cosa? Riesce benissimo nel suo compito!

Partirai sulla stazione spaziale che ha reso i nostri protagonisti ciò che noi tutti conosciamo, per poi essere catapultato in ospedale, dove subito uno per uno avrai un assaggio di ciò che gli eroi possono fare! Il tutto ovviamente verrà arricchito con alcuni contenuti inediti del gioco che di certo non mi metterò a svelarti ora!

I fantastici 4

Modalità cooperativa memorabile!

Partiamo subito con il vero valore aggiunto di questo titolo: la modalità co-op. L’intera campagna di I fantastici 4 può essere interamente vissuta in due giocatori. Nei momenti in cui non sarà possibile usare uno dei personaggi principali, il secondo giocatore prenderà il controllo di un robot che avrà poteri analoghi.

Ancora oggi se ci ripenso mi ricordo benissimo i pomeriggi passati a giocare a questo titolo con mio cugino, stai pur certo che la modalità cooperativa può tuttora donare grandi emozioni!

I fantastici 4

4 è meglio di uno!

Durante la tua avventura in I fantastici 4 potrà capitarti di giocare da solo, in compagnia di un alleato, di due o persino in compagnia di tutta la squadra! È proprio quando il team si unisce che il gioco dà il meglio di sé.

Potrai cambiare personaggio in tempo reale, attaccare i nemici con l’aiuto dei compagni, oppure cimentarti in fantastiche combo che ancora oggi mi fanno venire i brividi per la coordinazione che richiedevano.

Ovviamente stiamo parlando di un gioco del 2005 quindi niente animazioni alla Avengers, però lanciare in aria dei nemici, cambiare personaggio e accenderli come fiammiferi prima ancora che cadano da un certo senso di onnipotenza impossibile da descrivere a parole! Senza girarci troppo intorno, l’entrata in scena di tutto il team vale da sola l’acquisto de I fantastici 4!

I fantastici 4

Boss fight da hype!

Si sa, le boss fight sono un enorme punto di domanda nei giochi dedicati ai supereroi. Se ben strutturate possono trasformarsi in una sinfonia capace di tenerti incollato allo schermo, al contrario se non troppo curate possono essere sinonimo di eterna frustrazione.

Seppur parte della campagna principale di I fantastici 4 sia inedita, buona parte del gioco come premesso prima si appoggia al film, il risultato? Delle boss battle memorabili! A distanza di quelli che mi sembrano secoli, ancora riecheggia nella mia memoria la battaglia contro Dottor Destino.

Ognuno degli eroi aveva un compito preciso da compiere e se non bene sviluppata, la boss fight poteva andare per le lunghe. E sì, confesso che molte volte sbagliavo apposta per godermi quanto più possibile la battaglia!

I fantastici 4

Livelli più che immersivi!

Il level design è sicuramente un fattore fondamentale per quanto concerne la buona riuscita di un prodotto videoludico. Soprattutto se lo stesso livello deve tenere conto di personaggi diversi con poteri diversi.

Per esempio: la donna invisibile deve essere in grado di passare in una zona in modo completamente stealth, mentre Reed Richards deve potersi allungare senza finire fuori mappa.

Insomma, moltissime variabili da tenere in considerazione se ci aggiungiamo pure il fatto che la Cosa devasta ogni centimetro quadrato che sfiora e Johnny può volare. Il team di sviluppatori di I fantastici 4 ha fatto un ottimo lavoro in tal senso e il risultato è che certi livelli sembrano davvero le scene del film!

I Fantastici 4

Ti voglio portare un esempio di uno dei momenti capace di tenermi incollato ancora oggi allo schermo: hai presente la scena dove i 4 eroi fanno il proprio debutto salvando diversi civili sul ponte di Brooklyn? Il gioco la rende alla perfezione!

Impersonerai ogni singolo eroe che avrà un compito preciso per contribuire alla salvezza delle vite dei civili. Se questo non ti farà sentire un vero e proprio membro del team, null’altro potrebbe riuscirci!

I Fantastici 4

Un gioco che rimarrà nel cuore!

Non posso che chiudere questo articolo con una lacrimuccia virtuale, scrivendolo moltissimi ricordi mi sono ritornati in mente e I fantastici 4 è sicuramente un gioco che si è guadagnato un posto speciale nella mia collezione di titoli PlayStation 2.

Se le sole parole non dovessero bastare per convincerti, sappi che ci sono talmente affezionato che qualche anno fa, dopo aver perso la mia copia ne ho acquistata una seconda su eBay.

I Fantastici 4

Ovviamente se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di provare il gioco come lo consiglierei un amico. Se invece fossi anche tu un ex giocatore di I fantastici 4, mi piacerebbe sentire le tue impressioni nei commenti!

Fonte

Tu che ricordi hai del titolo? Ci giocavi? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
1
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI