Ultimate Spider-Man

OLD BUT GOLD #132 Spider-Man Ultimate

Spider-Man Ultimate, uno Spider-Man del tutto nuovo!

Pubblicità

Uno shoot ‘em up colorato e vivace, sviluppato su base tecnica e con grandi potenzialità: Panorama Cotton è uno di quei titoli che ti fa divertire, seppur con qualche difetto

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

PlayStation 2 è stata senza dubbio la svolta di Sony nel vasto regno delle console. La magica scatoletta nera che ha per anni accompagnato generazioni di player è stata il motore di moltissimi titoli che ancora oggi ci portiamo nel cuore!

Oggi sono qui per parlarti di uno di questi rari smeraldi. Un titolo tanto ambizioso quanto iconico che ha voluto distaccarsi completamente dai film per portare alla luce le vicende del fumetto!

Ovviamente sto parlando di Spider-Man Ultimate e ti consiglio di continuare a leggere perché il binario della nostalgia e dei ricordi oggi sarà più trafficato del solito!

Spider-Man Ultimate

Spider-Man Ultimate: un nuovo inizio!

Se ben ti ricordi nel 2004 è uscito Spider-Man 2 al cinema! Uno dei più grandi film dedicati all’uomo ragno mai realizzato da Sony e Marvel. Inutile dire che Activision prese la palla al balzo dando vita a uno dei miei giochi preferiti per PlayStation 2 che riprende perfettamente le vicende del film, di cui tra l’altro ti abbiamo parlato qui.

A ogni modo, visto l’incredibile successo del gioco dedicato a Spider-Man 2, si decise di puntare ancora più in alto, dando nuova luce a l’uomo ragno. Sotto questa gigantesca premessa nasce Spider-Man Ultimate, un completo reboot della serie con una grafica e un sistema di combattimento del tutto diverso dal suo predecessore.

Spider-Man Ultimate

Una trama da brividi!

Portare Venom all’interno di un videogioco non era di certo cosa nuova all’epoca, ma riuscire a renderlo coprotagonista invece è tutt’altra cosa! Le vicende di Spider-Man Ultimate si svolgono, come da nome, nell’universo Marvel alternativo chiamato per l’appunto Ultimate. In questo gioco i problemi per l’uomo ragno hanno inizio quando Peter prova a mettere mano su una potente armatura sviluppata in segreto da suo padre.

Il suo vecchio amico d’infanzia Eddie Brock viene a sapere della vicenda e nel tentativo di sottrarre a Peter la speciale armatura ne viene in contatto, liberando quello che poi diventerà il simbionte Venom.

Ma questo è solo l’inizio in quanto nel corso della trama faranno la propria comparsa un’infinità di personaggi dell’universo Marvel come la torcia umana, Fury, Wolverine e molti altri! Insomma una di quelle rimpatriate non di poco conto.

Spider-Man Ultimate

Un gameplay che funziona!

Spider-Man Ultimate mette fin da subito le cose in chiaro: c’è una storia da raccontare, c’è tanta carne al fuoco ma soprattutto ci sono due protagonisti! Il gioco infatti parte con il botto in uno scontro tra Peter Parker e Venom senza esclusione di colpi, di conseguenza se non vorrai essere mangiato farai meglio a darti da fare!

Spider-Man Ultimate

Venom è tra noi!

Venom in questo gioco non è esattamente ciò che può essere considerato come un “bravo ragazzo”: durante la sua parte di campagna potrai letteralmente distruggere ogni cosa che incontri, divorare persone e fare danni a più non posso. Personalmente ho amato incutere il terrore nelle persone e divorare teneri vecchietti!

Per quanto mi riguarda è stato geniale proporre anche un villain oltre che il solito eroe senza macchia che non può permettersi un solo errore. Vi è poi da premiare l’intenzione degli sviluppatori di farci conoscere anche il lato “malvagio” di Spider-Man e renderci partecipi di ciò che effettivamente Venom è in grado di fare se lasciato a piede libero!

Insomma, un enorme plus al gioco che riesce da solo a spezzare la piattezza che poteva manifestarsi in un ennesimo titolo dedicato al solo Spider-Man.

Spider-Man Ultimate

Ma le ragnatele?

Cosa sarebbe Spider-Man senza le sue amate ragnatele? Nessuno! Infatti fin dalle prime scazzottate sarà possibile intelare nemici, agganciarli a pali della luce e renderli parte delle mura degli edifici. Se solo ripenso alle ore che anni e anni fa ho passato a far dondolare i nemici come altalene mi scende qualche lacrima.

Ti assicuro che se mai decidessi di rivivere le emozioni di Spider-Man Ultimate non te ne pentiresti di certo sotto questo aspetto!

Spider-Man Ultimate

Ma quante “guest-star”!

Come ti ho già accennato prima, Spider-Man Ultimate è forse il titolo dedicato a Spider-Man con più personaggi della Marvel che io abbia mai visto! Letteralmente potrai entrare in un bar e trovarti davanti Wolverine per poi poterlo affrontare, oppure sfidare Johnny Storm in adrenaliniche gare di velocità tra i palazzi e così via.

Si tratta di un effetto nostalgia non di poco conto in grado di condensare in un unico titolo moltissima della storia Marvel esistente all’epoca!

Spider-Man Ultimate

Sì, ma io voglio sentirmi Spider-Man!

Probabilmente uno dei più grandi pregi di questo gioco è appunto la grafica. Gli sviluppatori hanno fatto una chiara e netta scelta: si sono distaccati completamente dallo stile classico dei precedenti titoli dedicati al supereroe e hanno puntato tutto su un motore grafico in grado di riproporre l’originale fumetto.

L’effetto Spider-Man è assicurato, grazie anche a filmati veloci e dinamici che sembrano urlare a gran voce: “Bando alle ciance, c’è una New York da salvare!”.

Spider-Man Ultimate

Voglio chiudere questo OBG con un grosso consiglio: se non ne hai mai avuto occasione, prova questo piccolo grande capolavoro! Sono sicuro che la grafica vintage e la tua amata PlayStation 2 contribuiranno non poco nel cullarti verso il viale dei ricordi e soprattutto verso il divertimento che Spider-Man Ultimate è in grado di offrire.

Se fossi curioso ti lasciamo un video trailer qui!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Hai mai provato Spider-Man Ultimate? Te lo ricordi? Faccelo sapere nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro