Old But Gold #125 Iron Man

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2

Iron Man è pronto a farti nuovamente sognare!

Pubblicità

Un DLC di Minecraft? Assolutamente no! Bonfire Peaks ti metterà alla prova per fare una cosa sola: bruciare il tuo passato e andare avanti nella tua vita. Magari scalando una montagna.

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Nella nostra rubrica OBG è capitato moltissime volte di parlare di PlayStation 2, l’iconica scatola nera di Sony che nel corso della sua vita ci ha regalato un’infinità di titoli. Alcuni poi diventati leggenda, altri caduti nel dimenticatoio. Il gioco di cui ti voglio parlare oggi probabilmente può essere visto come appartenente alla categoria di mezzo tra le due appena citate.

Ma da me è stato senza dubbio apprezzato ed è in grado di generare un effetto nostalgia non da poco. Sto parlando ovviamente di Iron Man (The Videogame) e se sei curioso di sapere di più su questo titolo, rimani con me e non ne rimarrai deluso!

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 1

Rivivi il primo iconico film in ogni suo dettaglio!

La prima cosa di cui parlare è senza dubbio la trama. Iron Man si appoggia all’omonimo film della Marvel che sicuramente, se sei un fan del MCU ti ricorderai in quanto capostipite della fase 1 e incipit della storia appena terminata con Avengers Endgame. Tony Stark viene catturato da alcuni terroristi e costretto a forgiare per loro una delle sue più pericolose armi mai pensate: un missile terra-aria in grado di fare piazza pulita di ogni suo bersaglio.

Tony però ha altro in mente! Ed è proprio da questa brutta esperienza che darà vita a una delle sue più grandi invenzioni mai concepite: Mark I. La sua prima rudimentale armatura che grazie all’aiuto di un secondo prigioniero riesce a mettere in piedi allo scopo di fuggire dalla sua prigionia.

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 2

Ed è proprio qui che inizia la nostra grande avventura. Vestiremo i panni di Tony per tutta la durata del titolo che segue fedelmente la storia del film, garantendo però qualche piccola variazione in più all’unico scopo di rendere più longeva l’avventura.

Non ti nascondo che all’epoca l’idea di rivivere il film non da spettatore passivo, ma da protagonista inedito mi elettrizzava molto. Ancora oggi mettendo mano sul titolo, si avverte quell’effetto nostalgia che in un OBG non deve mai mancare.

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 3

Un’armatura per ogni occasione!

Chi sarebbe Iron Man senza le sue armature? Probabilmente un ricco miliardario playboy filantropo, ma non è questo il punto! Il punto è che il gioco ci garantisce fin da subito un roster di armature di tutto rispetto.

Avremo Mark I, Mark II, Mark III e così via. In diverse colorazioni e diverse estetiche. Andando avanti con la storia infatti sbloccheremo nuove creazioni di Stark, ognuna con un proprio valore aggiunto e ovviamente un proprio design iconico.

Le armature sono davvero tante, ma prima di poter usufruire di tutte quelle pensate dagli sviluppatori, dovrai per forza di cose aver finito la campagna principale. Quindi la rigiocabilità è l’unica opzione per un’esperienza completa.

A ogni modo non ti nascondiamo che la possibilità di scegliere l’armatura per ogni missione a noi ha fatto molto sorridere. Affrontare per esempio la battaglia finale con la versione rudimentale di Mark I ha un non so che d’iconico. Quindi anche su questo punto il gioco è capace di rievocare perfettamente l’atmosfera del film.

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 4

Un sistema di volo che fa sognare

Nel 2008 non potevamo di certo sognarci la potenza di PlayStation 5, quindi avere un Iron Man capace di volare liberamente in una porzione di mappa medio-grande è di certo una delle feature più sbalorditive del gioco.

Il nostro protagonista durante la campagna infatti, si ritroverà più volte in porzioni aperte di mappa, avrà un proprio indicatore e potrà volare liberamente ed esplorare la zona. Insomma, Iron Man PS2, comprendeva già un rudimentale sistema di volo, proprio come quello che vediamo nell’ultimo lavoro di Square Enix: Marvel’s Avengers.

Stupefacente all’epoca! Ma il top dell’epicità lo avremo quando il gioco ci consentirà di eseguire noi stessi la prova di volo, emulando perfettamente le scene viste nel film e riprendendo anche gli stessi dialoghi. Che puoi chiedere di più se non di essere tu stesso Tony Stark intento a testare il tuo più ambizioso progetto?

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 5

Gestisci al meglio la tua armatura

Seppur molto semplicistico Iron Man PS2 comprendeva già un primo vero e proprio sistema di gestione dell’armatura. Attraverso l’uso delle freccette del controller possiamo infatti gestire noi stessi dove inviare la maggior parte dell’alimentazione dell’armatura. Per esempio: durante le sessioni di volo dove avremo bisogno di maggiore velocità, sarà possibile dire a Jarvis di dare priorità ai propulsori, incrementando notevolmente l’accelerazione, ma consumando molta energia.

Marvel's Iron Man VR

Oppure, nel caso ci trovassimo di fronte a un nemico particolarmente potente, si potrà indirizzare l’energia al reattore ARK in modo tale da generare un raggio devastante consumando ogni singola riserva di corrente. Infine vi è una modalità che possiamo definire come “risparmio energetico” che consente al nostro eroe di accumulare e mantenere energia preziosa. In Iron Man PS2 infatti, corrente e vita sono sinonimi.

Non vi è una vera e propria barra della vita, ma prendendo danni e di conseguenza mettendo a repentaglio la nostra armatura, manderemo in fibrillazione Tony e dovremo adoperarci in un salvataggio d’emergenza delle funzioni vitali attraverso la pressione di alcuni tasti a tempo. Un sistema che rende molto difficile morire se capaci di gestire al meglio le riserve energetiche.

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 6

Nostalgia su nostalgia!

Cosa succede quando utilizzi gli stessi doppiatori del film anche nel tuo gioco? Succede che i fan restano molto colpiti dagli intermezzi e si sentono davvero i protagonisti di una grande avventura! Iron Man PS2 non ha badato a spese, nella versione USA del gioco troviamo lo stesso Downey Jr. a doppiare Tony Stark e anche la nostra versione italiana non è da meno in quanto è presente il doppiatore ufficiale!

Quindi sentire la voce di Jarvis, la voce d’Iron Man e la stessa voce di praticamente tutto il cast originale, sotto certi versi ci fa sentire ancora più coinvolti dell’attuale versione di Tony presentata da Square Enix.

Old But Gold #125 – Iron Man PlayStation 2 7

In conclusione che dire, seppur Iron Man (the videogame) è stato un titolo molto controverso che non tutti hanno apprezzato e capito (forse per via di un gameplay non troppo profondo e accurato) ha comunque molto da dire e da mostrare! In più, come molti altri giochi che abbiamo trattato, possiamo dire che è invecchiato egregiamente.

Appoggiarsi all’omonimo film è stata una scelta che ha ripagato molto gli sviluppatori, te lo assicuriamo. Accendere la tua PlayStation 2 ed essere catapultato in un gameplay Old But Gold come quello di questo Iron Man, è un’esperienza che davvero ci sentiamo di consigliarti a occhi chiusi!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Tu cosa ne pensi di questo titolo? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro