Northgard

Northgard: #4 come superare una crisi

Scopriamo come superare i momenti difficili

Pubblicità

Northgard è un titolo strategico in cui bisogna principalmente colonizzare i territori e trasformare il proprio villaggio in un regno potente

Northgard

Benvenuto in questa nuova guida su Northgard. Oggi ti parlerò di un argomento particolarmente complesso del titolo di Shiro Games, ma che nel sistema del gioco costituisce una componente fondamentale da gestire: si tratta della crisi.

In Northgard esistono vari elementi che, se combinati tra loro, possono favorire la crescita del villaggio oppure la decadenza ed essi sono identificati attraverso dei parametri ben precisi, ovvero sia il cibo, la legna, il denaro, i metalli e la felicità.

Nella mia scorsa guida ti ho parlato nello specifico su come condurre una campagna militare e spesso ho accennato che quando ci sono dei “problemi interni“, è bene mettere una pausa alle varie battaglie e sistemare ciò che non va nel proprio villaggio. Vediamo come fare.

Northgard

Northgard: quali sono i vari elementi che portano una crisi?

Il primo riferimento importante su cui devi focalizzarti è l’ammontare dei parametri essenziali che ti ho nominato qui sopra e se il valore del numero è negativo o molto vicino allo zero, devi agire su di esso.

Se ad esempio ci sono pochi soldi a disposizione, una buona idea sarebbe quella di costruire un mercato, grazie al quale si può stimolare la circolazione del denaro oppure puoi eventualmente licenziare i tuoi guerrieri, in modo tale da poter avere meno spese da affrontare.

I due parametri più problematici sono il cibo e la legna, perché nel momento in cui essi vengono a mancare, diventa molto difficile ristabilire un equilibrio all’interno della propria comunità.

Il clima gioca un ruolo fondamentale e non c’è assolutamente niente di peggio di un inverno gelido e spietato, proprio nel momento in cui ti mancano le risorse essenziali.

Northgard

In tal caso devi avere molta pazienza perché avrai veramente poco da fare e non ne parliamo se dovessi anche ricevere delle incursioni da parte dell’esercito nemico.

Tuttavia c’è un’altra lista di fattori che generalmente si trovano sul lato destro dello schermo (almeno per iOS è così, dato che è la console su cui gioco a Northgard). Quando clicchi su queste icone appare immediatamente la descrizione del problema da risolvere.

Per esempio c’è l’immagine del punto esclamativo, che ti segnala la mancanza di lavoratori in una certa struttura, oppure puoi trovare un’immagine che ti dice che i membri del tuo villaggio sono malati, feriti o hanno fame e freddo o ci sono strutture che stanno bruciando e vanno riparate.

Come risolvere una crisi?

La primissima cosa da fare in Northgard quando ti trovi in queste situazioni è quella di affrontare queste avversità e una volta che il problema risulta superato, in automatico l’icona scompare.

Ci sono casi in cui non è necessario eliminare tutte le icone, soprattutto quella col punto esclamativo, perché ci possono essere delle strutture (nel mio caso, i menhir che procurano saggezza) che al momento possono essere tralasciate, soprattutto se ricoprono un ruolo marginale.

Oltre a questa cosa, devi chiaramente ricominciare a soddisfare i bisogni primari della popolazione per far ripartire il ciclo di crescita della tua tribù.

Approfitta dei periodi estivi in Northgard per risanare queste ferite, perché sei nel periodo in cui puoi facilmente risolvere tutti i problemi del clan e devi fare molta attenzione anche a eventuali attacchi nemici, perché in un attimo potrebbero rovinare il duro lavoro di riparazione che avrai fatto fino a quel momento.

Northgard: #4 come superare una crisi 1

Quando hai una gran quantità di cibo e vuoi provare ad aumentare il grado di felicità della popolazione, una buona idea sarebbe quella di organizzare banchetti (cliccando sul municipio) e per un certo periodo di tempo sarà garantito un boost di produttività.

Occhio a non esagerare con questa funzione, perché potresti trovarti improvvisamente senza cibo e la funzione più importante di esso non è solo quella di nutrire gli abitanti, ma anche quella di colonizzare ufficialmente nuovi territori.

Northgard: #4 come superare una crisi 2

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Cosa ne pensi di questa guida? Esprimi la tua idea nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro