Nioh 2 – The Complete Edition, l’anteprima

Nioh 2 approda su Steam ma il porting di Team Ninja non soddisfa le aspettative

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Nioh 2 è il secondo capitolo della serie realizzata da Team Ninja e pubblicata da Tecmo Koei e da Sony Interactive Entertainment. All’interno del titolo vivrai un’avventura incredibile, durante la quale sconfiggerai orde di Yokai esplorando il Giappone del periodo Sengoku.

Il gameplay tipico dei souls-like è abbellito da alcune meccaniche che hanno reso celebre la serie di Nioh come la postura, l’apprendimento di combo avanzate e lo studio delle arti magiche e delle arti ninja.

nioh 2 complete edition anteprima playstation steam

Se vuoi saperne di più su Nioh 2 ti invitiamo a leggere la nostra recensione, pubblicata in occasione dell’uscita del titolo su PlayStation 4.

Il 5 febbraio verrà rilasciata ufficialmente su PlayStation 4 e su Steam, la Complete Edition di Nioh 2, un pacchetto che comprende il secondo capitolo della serie Nioh e tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati da Team Ninja nel corso degli anni.

Noi di iCrewPlay abbiamo avuto la possibilità di provare la beta di Nioh 2 – Complete Edition per Steam in anteprima, un breve antipasto prima del lancio ufficiale. Da un lato siamo rimasti piacevolmente sorpresi ma dall’altro è evidente che la versione PC di Nioh 2 abbia molti difetti che difficilmente saranno trascurati dalla community.

Vivere Nioh 2 su PC

Sicuramente una delle caratteristiche principali di Nioh 2 – Complete Edition è il comparto grafico. Su PC il titolo di Team Ninja sembra rinascere a nuova forma, grazie a ottimo uso dei particellari e alle texture molto più curate e definite.

nioh 2 complete edition anteprima playstation steam

Il primo contatto con il nuovo comparto grafico lo si ha durante la creazione del personaggio, quando possiamo analizzare centimetro per centimetro il nostro eroe durante la sua creazione.

Sicuramente il sistema di creazione è uno dei fiori all’occhiello di questo secondo capitolo e grazie all’occlusione ambientale e alle ombre di alta qualità il personaggio sembra prendere vita.

Durante le fasi di gameplay il porting non ha dato segni di cedimento. Nonostante stessimo giocando con un monitor widescreen e una Nvidia GeForce GTX 1660 Ti non abbiamo riscontrato cali di frame, anche in situazioni di forte stress per la GPU.

nioh 2 complete edition anteprima playstation steam

Sia durante gli scontri che durante le fasi di esplorazione Nioh 2 si è comportato in maniera egregia, donandoci momenti di vero stupore. L’HDR dona nuova vita al titolo permettendo di aumentare la profondità di campo e il dettaglio delle ambientazioni, una scelta che abbiamo apprezzato molto e che ha cambiato il nostro modo di vedere Nioh 2.

Un porting un po’ raffazzonato

Purtroppo dal punto di vista della programmazione e della realizzazione del porting, Nioh 2 fa acqua da tutte le parti. Sia che si parli del gameplay o delle impostazioni grafiche, Nioh 2 non soddisferà in alcun modo le aspettative di tutti quelli appassionati che non vedevano l’ora di mettere le mani sulla versione PC del titolo.

nioh 2 complete edition anteprima playstation steam

Le impostazioni grafiche presenti all’interno di Nioh 2 all’apparenza sembrano molto dettagliate ma in realtà non superano l’attenta analisi del classico PC gamer. La scelta della risoluzione non supera il 1920 x 1080 e le impostazioni grafiche non supportano i settaggi medi, una pecca che secondo noi non va assolutamente trascurata ma che speriamo di non trovare nella build finale di gioco.

Non mancano all’appello bug di sistema che impediscono la chiusura dell’applicazione – costringendo al riavvio del PC – e crash totalmente inaspettati che manderanno in fumo i tuoi progressi in game.

nioh 2 complete edition anteprima playstation steam

Il porting realizzato da Team Ninja dimostra come il mercato PC sia ormai diventato il fanalino di coda del mondo del gaming, nonostante l’incredibile potenzialità di questo particolare settore.

Conclusioni

Nioh 2 – Complete Edition è senza ombra di dubbio un titolo da acquistare se vuoi recuperare il secondo capitolo della serie e tutti i DLC rilasciati da Team Ninja. Tuttavia consigliamo l’acquisto solo nel caso in cui tu disponga di un PC che soddisfa i requisiti di sistema raccomandati, altrimenti potresti andare incontro a diversi problemi come rallentamenti o crash grafici.

Per ora abbiamo provato la beta del titolo quindi speriamo che tutti i problemi riscontrati durante l’anteprima vengano fixati, ma dubito verranno aggiunte ulteriori impostazioni grafiche all’interno del gioco.

nioh 2 complete edition anteprima playstation steam

Ti ricordiamo che Nioh 2 – Complete Edition verrà rilasciato il 5 febbraio su PlayStation 4 e PC Steam mentre la versione Remastered verrà rilasciata su PlayStation 5 insieme alla Nioh Collection.

Fonte

Cosa ne pensi di questa nuova complete edition? Comprerai il titolo al lancio? Dicci cosa ne pensi qui sotto nei commenti!

70

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro