Nintendo Switch OLED

Nintendo Switch: dati di vendita negativi rispetto all’anno 2020

Dopo il periodo peggiore della pandemia, la casa di Kyoto perde una parte dei suoi introiti

Nintendo sta osservando una flessione degli introiti, con i risultati dell’ultimo periodo che mostrano un netto calo.

Nintendo, che succede? Guadagni in netto calo nell’ultimo periodo

La grande N sta osservando una flessione dei guadagni ottenuti tramite le vendite della portentosa Nintendo Switch. Il calo riguarda la prima metà dell’anno fiscale in corso, iniziato nel 2020: l’anno cioè in cui praticamente chiunque sul globo ha dovuto affrontare le preoccupazioni (e le tragedie) legate alla fase clou della pandemia di Covid-19.

Super Mario Odyssey

I dati di vendita durante tutto il primo periodo dell’anno erano stati ottimi (anche grazie ai vari lock-down forzati e la tendenza a ricercare i videogames come strumento di svago) ma ora che il peggio (si spera) è alle spalle, i risultati in termini di console e giochi venduti appaiono deludenti.

Nintendo Switch è stata capace a più riprese di polverizzare i record di vendita di entrambe le compagnie maggiori, Microsoft e persino Sony nello stesso Giappone, mentre i giochi Nintendo hanno ricevuto – nel corso del 2020 – un boost di vendite enorme, soprattutto se paragonato ai costi sostenuti dalla compagnia per alcuni di essi. Pare però che i guadagni del corrente anno fiscale – iniziato proprio nel 2020 – siano piuttosto deludenti, segnando un -19%.

Grafico
Grafici come questi sono divertenti… tranne per chi perde la sfida delle vendite!

L’inversione di tendenza è fisiologica, e riguarda anche le due compagnie maggiori Sony e Microsoft, ma Nintendo Switch ha retto bene il colpo finora. Tuttavia, Nintendo può recriminare per la mancanza, in questo periodo, di un top seller capace di reggere il confronto con Animal Crossing: New Horizons, in grado di fornire da solo dei dati di vendita in tutto il mondo impressionanti (considerando il periodo fra aprile e settembre 2020).

Certo, la crisi dei semiconduttori che tanto fa tremare le grandi case mondiali da brutti grattacapi anche alla stessa Nintendo… ma la grande N ha spiegato che le uscite mobile (su tutte Pokemon Go) non sono state in grado di sostenere i ritmi di vendita di campioni quali The Legend of Zelda: Breath of the Wild e altri, con i giocatori portati a preferire l’acquisto di pesi massimi retail e dal catalogo dell’eShop, seppur datati.

Zelda
Breath of the Wild è un campione di vendite senza dubbio… ma io preferisco sempre Skyrim

Naturalmente il corrente anno fiscale non si è ancora concluso, e noi auguriamo a Nintendo di veder risalire presto i dati di vendita di Console e giochi: anche perché il dato di vendita complessivo di Nintendo Switch segna quota 93 milioni di console vendute, una cifra da capogiro!

Fonte

Nintendo sembra accusare il colpo, dati i recenti report di vendita negativi. Cosa ne pensi? La casa di Kyoto vedrà presto risalire le vendite? Parliamone nei commenti!

Francesco Paolo Sidoti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI