NFC tolto dalle impostazione di Smart Lock

NFC e Smart Lock

Smart Lock senza NFC. Scelta oppure bug?

Siamo arrivati ad Android 8.0 e fino dal 5.0 Google aveva introdotto la funzione Smart Lock, ovvero quell’opzione che permetteva di sbloccare il dispositivo in modo semplice e veloce. Il dispositivo infatti poteva essere sbloccato in alcune occasioni:

  • se c’erano dispositivi Bluetooth associati:
  • se vi era un dispositivo con il tag NFC;
  • con l’On-Body detection;
  • scorrendo la schermata di blocco verso l’alto se il dispositivo è stato bloccato a causa del movimento prolungato.

La seconda opzione però è da poco scomparsa e tutti gli utenti che la utilizzavano si sono accorti subito della sua mancanza, solo che non sapevano se Google l’avesse tolta per sua scelta oppure se fosse un semplice bug momentaneo.


Alcune di queste persone hanno quindi pensato di scrivere su Issue Tracker. Questo è un luogo creato appositamente da Google per spronare gli utenti a comunicargli i vari bug presenti nelle sue applicazione per poterli così risolvere.

A rispondere agli utenti è stato direttamente un membro del team di sviluppo Android, il quale ha confermato che è stata una scelta fatta consapevolmente e quindi non si tratta di un bug.

Quest’opzione non sarà più reinserita nello sblocco e il motivo è semplice. Google ha fatto delle analisi di recente; secondo queste la percentuale di persone che utilizzava l’NFC come metodo di sblocco erano veramente poche e quindi non aveva senso tenerlo. Se purtroppo siete in quella minoranza Google vi dice che dovete rassegnarvi e trovare un altro metodo che soddisfi la vostra ricerca di sicurezza.

 

Di la tua!

0 0

Commenta!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.