Newgrounds Logo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Newgrounds: Top 5 Giochi Gratuiti di Novembre

Quali sono i migliori giochi disponibili questo mese sulla famosa piattaforma di contenuti creati dagli utenti? Scopriamolo insieme!

Siamo ormai alle porte di Dicembre, ma la situazione dell’Italia è ancora divisa tra zone gialle, arancioni e rosse. In questa situazione in cui uscire di casa a volte non è una buona idea, poteva forse mancare la mia personalissima Top 5 giochi gratuiti del mese tra quelli presenti su Newgrounds.com, il noto sito dove tutti possono creare tutto per tutti. Sei chiuso in casa e non sai che cosa giocare? Hai già provato i 5 titoli che ti avevo consigliato ad Ottobre? Tranquillo perché oggi ne nominerò altri 5 che puoi giocare in modo completamente gratuito! Iniziamo.

Newgrounds Friday Night Funkin' logo

#5 – Friday Night Funkin’

Teoricamente i rhythm game sono i giochi più semplici da realizzare in un formato tascabile come quello di Newgrounds. Nella pratica, però, c’é il problema dei diritti sulle canzoni perché non puoi usare quelle popolari e devi quindi coinvolgere degli artisti. Inoltre, i giochi di questo tipo non devono mai essere banali perché 9 volte su 10 saranno giocati da appassionati. Friday Night Funkin’ riesce in entrambi gli obiettivi e, per quanto non sia perfetto (personalmente ho avuto difficoltà a riconoscere le note dallo sfondo nelle fasi più concitate), è sicuramente un titolo da provare, anche solo per l’impegno che c’é stato chiaramente messo. Lo trovi qui.

Newgrounds Big Tall Small logo

#4 – Big Tall Small

Ormai l’avrai capito, dalla nostra top 5 mensile non può mai mancare un puzzle-platform dalla grafica minimal e dalla giocabilità assoluta. I presupposti del gameplay sono banali: guidiamo tre diversi omini, uno grosso, uno alto ed uno magro, e dobbiamo far sì che ognuno di essi raggiunga il vortice che fa da traguardo. Con un tasto si salta mentre con un altro si passa da un omino all’altro. Ogni livello non è altro che un piccolo rettangolo, che entra tutto nello schermo, pieno di piattaforme, ostacoli e altri dettagli (tipo delle chiavi per aprire le porte e così va). Ovviamente dovremo far collaborare i nostri personaggi se vogliamo arrivare alla fine del gioco. Puoi provarlo qui.

Newgrounds Fight and Flight logo

#3 – Fight and Flight

Restiamo nella nazione dei giochi semplici, ma capaci di creare dipendenza nei videogiocatori con questo Fight and Flight che è un classico infinite running. A bordo della nostra moto volante dovremo cercare di raccogliere più monete possibili mentre evitiamo le barriere elettriche ed i vari nemici. Oltre a poterci spostare, abbiamo anche un attacco a corta distanza (abbastanza inutile) ed una schivata (dannatamente utile). Ogni tot ostacoli superati, la nostra moto accelererà automaticamente e dopo aver colpito tre ostacoli sarà game over e dovremo ripartire. L’obiettivo è ovviamente solo quello di fare più punti possibili, ma considerando che Fight and Flight è disponibile anche per sistemi mobile, non lo vedo come un problema. Sei in coda dal dottore e non sai come passare l’attesa? Clicca qui.

Newgrounds Curse of the Sock logo

#2 – Curse of the Sock

Poteva forse mancare un classico platformer 2D in stile gioco del Game Boy? Ovviamente no e in Curse of the Sock, nei panni del nostro scheletrico protagonista, dovremo affrontare una serie di livelli in stile Ghosts ‘n Goblins per liberarci della maledizione del calzino e sconfiggere il malvagio stregone. Possiamo saltare, colpire con la nostra spada, salire e scendere scale e così via. Il titolo è abbastanza lungo e decisamente divertente anche se soffre di un grosso difetto che gli è costato il primo posto: è decisamente pesante e tende ad essere poco fluido a tratti. Peccato perché per tutto il resto è pienamente promosso. Provalo qui.

Newgrounds Manor Vania logo

#1 – Manor Vania

Devo essere onesto, giocando questo titolo ho stentato a credere che fosse stato realizzato solo in due settimane. Diamine! Manor Vania è un tipico metroidvania dove andremo ad interpretare il crudele (?) Dracula che, risvegliatosi da una sbornia, scopre di aver pienato il suo castello di letali scheletri e di aver fatto scherzi e sottratto cose a tutti i suoi amici. Saltando da un checkpoint all’altro, dovrai quindi vagare per il luogo recuperando i vari oggetti da riportare ai legittimi proprietari che, in cambio, forniranno a Vlad le capacità aggiuntive che gli hanno sottratto mentre dormiva (doppio salto, scatto e così via). Il gioco è fluido e dannatamente divertente, ma non manca di essere anche molto difficile visto che basta un errore per tornare all’ultimo checkpoint perdendo ogni progresso. Una discreta sfida e devo dire che ho apprezzato anche l’umorismo dei dialoghi e dei vari riferimenti ai topoi del genere horror. Consigliatissimo. Lo trovi qui.

Potrebbe interessarti...

Che ne pensi della mia selezione? Hai giocato a questi titoli presenti su Newgrounds? Ne vorresti consigliare altri? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Fonte

Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scelto dalla redazione

17 gennaio, 2021

Quali sono secondo i peggiori titoli al lancio di sempre? hai avuto mai brutte esperienze? Non sei d'accordo con qualche posizione in classifica? Parliamone nei commenti!

Articolo approfondito

5

Nessun Evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+2