1
0

Newgrounds: Top 5 giochi gratuiti di maggio

Quali sono i migliori giochi disponibili questo mese sulla famosa piattaforma di contenuti creati dagli utenti? Scopriamolo insieme!

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

E’ già passato un mese? A quanto pare si. Quindi bentornato alla mia personalissima Top 5 giochi gratuiti del mese tra quelli presenti su Newgrounds.com. Quasi 30 giorni fa ti avevamo consigliano cinque titoli particolari usciti nel mese di Aprile, ma quali saranno i cinque migliori giochi di Maggio sulla nota piattaforma dove tutti possono creare tutto per tutti? Questo mese è stato particolarmente proficuo anche grazie ad una competizione interna al sito, ovvero la HaxeFlixel Jam. I giochi partecipanti (ben quattro dei cinque di cui parliamo oggi) dovevano avere come tema “Alone, Together” (solo, insieme)!

Newgrounds Heartship

#5 – Heartship

La frase “solo, insieme” può essere interpretata in molti modi, come… essere due metà di corpo unite in una sola con una che comanda il movimento e l’altra che spara con un revolver in uno sparatutto retrò a stanze dove il dividersi e gestire le due unità separate è una meccanica fondamentale del gioco. Come dici? Non è così normale? Eppure Heartship è proprio questo. Questo piccolo titolo arcade è davvero ostico perché richiede di calcolare e usare dei comandi non proprio intuitivi in poco tempo. Tuttavia è anche molto veloce ed adrenalinico ed è facile farsi trascinare in una partita dietro l’altra mentre si cerca di arrivare più in alto nella torre. Se vuoi provarlo, lo trovi qui.

Newgrounds: Top 5 giochi gratuiti di maggio 1

#4 – Candy’s Dream Egg

Candy’s Dream Egg sembra uscito direttamente dall’era game boy. La grafica retrò, i colori e la realizzazione del gioco a stanze ricordano tantissimo la prima console portatile Nintendo. Anche i comandi potrebbero tranquillamente essere ridotti a quelli del game boy classico. In questo titolo la protagonista è sia da sola, ma anche in compagnia, visto che ha con sé un uovo di un tipo non ben specificato. Saltando, lanciando l’uovo e usandolo come trampolino bisognerà superare ogni livello entrando da sinistra e andando a destra. Perché? E’ davvero importante saperlo? Un ottimo platform-puzzle game con una buona curva di apprendimento che inizierà a risultare impegnativa solo dopo parecchi stage. Lo trovi qui.

Newgrounds Convergence

#3 – Convergence

E’ ormai più di due mesi che il protagonista di Convergence è sottoterra, impegnato in una missione per debellare una misteriosa forma di vita aliena. E’ in contatto tramite radio con il suo QG, ma questi non fanno che insistere che deve andare avanti, così che presto potrà tornare a casa, e di base è da solo insieme agli alieni. Convergence è un metroidvania dalla grafica minimalista e inquietante, ma veloce da imparare e che crea dipendenza. L’unico suo vero difetto è che è troppo semplice morire visto che basta essere colpiti una volta per rimbalzare contro altri nemici e spesso dover riprendere dall’ultimo checkpoint. Tutto perché non ci sono frame di invincibilità. Peccato perché tolto questo grosso difetto, il gioco in sé è davvero apprezzabile. Puoi provarlo qui.

Newgrounds dark soil

#2 – Dark Soil

Dark Soil è l’unico gioco di questo articolo che non appartiene alla HaxeFlixel Jam, ma è stato comunque creato per partecipare ad un concorso dove il tema era quello di creare un gioco che unisse due generi completamente opposti e teoricamente incompatibili. Dark Soil fonde un action-rpg isometrico con un… farming simulator. Hai letto bene. Nonostante il titolo il protagonista ricorda più che altro Shovel Knight e lo stile di gioco è quello di un tipico Zelda, con la differenza che, prima di poter affrontare e uccidere mostri per salire di livello, dovrai piantarli e innaffiarli per farli crescere! Veloce, semplice da imparare, progressivamente difficile e dannatamente divertente. Questo è Dark Soil e lo trovi qua.

Newgrounds decryption

#1 – Decryption: a free online mmo

Non lasciarti ingannare dal sottotitolo o dalla schermata iniziale del gioco. Decryption è un piccolo capolavoro minimalista che va ben oltre la classificazione di genere e, a mio parere, incarna perfettamente il concetto del binomio solitudine/compagnia. Il gameplay è un semplice mezzo per raccontare una storia, ma non una qualunque. Una che ognuno di noi, giocatori online, ha sperimentato almeno una volta in vita sua. Una storia di amicizia, amore e solitudine improvvisa. Non me la sento di dire altro. Giocalo.

Ti potrebbe interessare...
Capcom
Capcom vola con le digital edition
Ne avevamo già parlato in un approfondimento qualche tempo fa, il valore del digitale comincia a prendere piede in maniera consistente. Se prima era più…

0

Commenti

1209

Miei

1
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0