Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
GTA_V_copertina

NaturalVision Evolved, la mod svecchia GTA V

GTA 5 vede una nuova mod di Jamal Rashid che rende il titolo di 7 anni decisamente più vicino alla realtà

GTA 5 di Rockstar Games uscito nel 2013 ha cambiato il mondo dei videogame, lo ha stravolto rendendo gli open world assetati di realismo sempre di più. Allora fu un vero capolavoro e a conferma di ciò ci sono i numeri i quali raccontano di un titolo ancora incredibilmente giocato in tutto il mondo.

Ma l’esperienza di gioco fa emergere una cosa: gli anni passano.

Eh si, gli effetti ambientali e le texture fanno chiaramente emergere l’anzianità del titolo, il quale tuttavia riesce a riprodurre ancora la California del Sud, ma con un effetto visivo al quanto piatto comparato con i recenti titoli e i loro effetti grafici, pur rimanendo gradevole e coinvolgente.

Ma queste caratteristiche sono state notate ben prima di me da Jamal Rashid, un modder che avrà passato una spaventosa quantità di mesi a rifare integralmente le texture di gioco e tutta la fisica ambientale assieme al team. E si vede! Il risultato è stata l’incredibile e apprezzabile mod NaturalVision Evolved, realizzata con centinaia di scatti e video del mondo reale editati con software specifici.

Installando la MOD e aprendo il gioco le differenze che saltano all’occhio sono una marea.

E’ qui che si nota quanto gli effetti delle luci rendano più realistica l’esperienza. Vedere il riflesso degli altri palazzi nei vetri dei grattacieli al tramonto è entusiasmante. Entrare in macchina e vedere che il fumo delle gomme ha una densità incredibilmente simile a quella reale è commovente (mettici anche un bel bolide color perla, un paio di Neon eleganti e l’adrenalina schizza alle stelle). Ma non vanno dimenticati altri effetti come ad esempio quelli atmosferici, ora decisamente più realistici, e anche la tonalità dei colori più fedele alla realtà e meno “pastello”.

Detto ciò, i miglioramenti all’esperienza di gioco sono molteplici rendendola più immersiva. Se tu ritornassi di colpo al GTA5 originale senza questa mod… no, scherzo. Non lo faresti mai, perché è un altro pianeta. Il ray Tracing invece non è stato aggiunto, non sarebbe stato sopportato a dovere dal titolo.

Va però detto anche che stiamo parlando di una prima versione, disponibile solo con patreon a 10$ mensili, che bisogna pagare se si vuole avere accesso immediato. Prezzo onesto, considerato che anche i modder devono pur mangiare, ed avere una GPU all’altezza. In quanto prima versione ha anche diversi problemi tecnici tra i quali una brutale riduzione degli FPS di gioco che passano dai 120 FPS ai 50 FPS montando una GPU top di gamma.

Preoccupante? Non troppo direi, dato che a questi frame rate l’esperienza di gioco è indubbiamente apprezzabile. Altri problemi emersi potrebbero essere i fulmini un pò troppo “spessi” secondo il parere di alcuni. Insomma, vi sono diverse storture minori che potrebbero far scoppiare la bolla di realismo che questa mod cerca di gonfiare, ma in fondo stiamo parlando di un team di poche persone che ha fatto un lavorone, impiantato in un titolo frutto di centinaia di menti all’opera per anni!

Se sei uno di quelli che punta più ad un’esperienza di gioco realistica ed immersiva piuttosto che al numero degli FPS, allora ti consiglio di dare un’occhiata a questo release per GTA 5. Non te ne pentirai, costa solo 10$.

LEGGI

E tu cosa ne pensi di questa nuova mod? Faccelo sapere nei commenti.

Potrebbe interessarti...

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
12