Microsoft acquisisce ZeniMax Media

Microsoft sta ufficialmente acquisendo ZeniMax Media

Con questa acquisizione (dalla cifra da capogiro) Microsoft diventa proprietaria di DOOM, Fallout e tanti altri titoli

Come rivelato poche ore fa, Microsoft sta ufficialmente ultimando l’acquisizione di ZeniMax Media, la compagnia proprietaria di diverse software house tra cui Bethesda e Arkane.

ZeniMax Media in questi anni ha prodotto dei franchise illustri come DOOM, The Elder Scrools, Quake e Fallout solo per citarne alcuni.

I giochi di Bethesda hanno sempre avuto un posto speciale sull’Xbox e nei cuori di milioni di giocatori in tutto il mondo.” si legge nel comunicato ufficiale di Microsoft. Con questa acquisizione Microsoft entrerà in possesso delle seguenti software house:

  • Alpha Dog Games
  • Arkane Studios
  • Bethesda Game Studios (Austin, Dallas e Montreal)
  • Bethesda Softworks
  • id Software
  • MachineGames
  • Roundhouse Studios
  • Tango Gameworks
  • ZeniMax Online Studios

Questa massiccia collaborazione potrà portare a molti promettenti sviluppi, e intanto nuovi titoli Bethesda faranno il loro arrivo sull’Xbox Game Pass e saranno a disposizione per console e per PC.
Cosa succederà d’ora in poi ai nuovi titoli Bethesda? Saranno ugualmente portati anche sulle altre console o diventeranno esclusive per PC e Xbox?

Microsoft sta ufficialmente acquisendo ZeniMax Media 1

Quanto ha speso Microsoft per l’acquisizione?

Secondo quanto affermato da Jason Schreier di Bloomberg, questa acquisizione costerà alla casa di Redmond circa 7,5 miliardi di dollari. Aggiudicandosi così il secondo posto nelle acquisizioni più care della storia. Finora il primato indiscusso spetta all’acquisizione di Supercell da parte di Tencent per 8,6 miliardi di dollari.

Todd Howard direttore di Bethesda Game si è espresso riguardo alla partnership “Il percorso di Xbox e di Bethesda è andato per molti versi di pari passo.” Quando Microsoft iniziò a sviluppare l’Xbox, Todd Howard si recò a Redmond per lavorare al progetto di The Elder Scrolls III: Morrowind sulla nuova console.

I dubbi iniziali di Howard sul porting da PC a console si dileguarono ben presto e Morrowind divenne uno dei giochi Xbox più venduti di tutti i tempi, superato poi da Halo.

C’è ancora molto da fare e nuovi obiettivi da raggiungere insieme” ha aggiunto anche Howard e noi non possiamo che attendere quali nuovi sviluppi verranno fuori da questa collaborazione.

Cosa ne pensi e cosa ti aspetti da questa acquisizione? Parliamone nei commenti

Maria Grazia Guzzo
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI