MagiCats Builder Recensione

MagiCats Builder: recensione di un puzzle alquanto felino!

Pubblicità

Profondo, appagante, ma veramente difficile!

This Land is My Land

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

MagiCats Builder: quando il mondo felino abbraccia il genere del rompicapo!

Il gioco puzzle della neonata Dreamz Studios, uscito da pochissimi giorni sotto forma di titolo completo (era in early access fino a poco tempo fa) è finalmente arrivato a noi, facendosi strada tra le classifiche di steam e prendendosi anche un bel voto dalla critica internazionale dei videogiocatori.

Trama, stile di gioco e gameplay!

MagiCats Builder non possiede una vera e propria trama o storia, in quanto è essenzialmente un puzzle 2D Sandbox. Invece, ciò che ci propone è la modalità ‘avventura’, che è semplicemente un lungo tutorial composto da diverse sezioni che vi insegneranno a gestire tutte le infinite meccaniche che saranno a vostra disposizione durante il gameplay, utilizzabili nella vastità di livelli proposti dai numerosi giocatori della community. Il gioco è appunto in due dimensioni, ma ciò non attenua il divertimento che offre grazie al multiplayer locale fino a 4 giocatori. Il feeling dei controlli ricorda molto quello di Dead Cells, ed è possibile controllare il protagonista (un felino senza nome) sia con mouse e tastiera che con il controller. Quest’ultimo secondo la mia personale opinione si adatta molto di più al gioco in questione.

MagiCats Builder recensione

Dalle musiche create con un sintetizzatore molto rilassanti e dai gusti cartoon all’interfaccia di gioco estremamente semplice, il titolo propone un gameplay molto tranquillo e a tratti potrebbe sembrare addirittura noioso, però infondo è un gioco free to play, quindi i suoi difetti sono trascurabili fino ad un certo punto. Nonostante ciò, il team di sviluppo si è veramente messo d’impegno nel cercare di creare un’ottima esperienza che proponga un buon livello di sfida ma allo stesso tempo che non faccia rage quittare il giocatore all’istante. Ad accompagnare la nostra avventura ci sarà un’ottima colonna sonora molto variegata in base alle zone nelle quali ci troviamo ed effetti sonori di tutto rispetto per quasi qualsiasi cosa interagisca con il nostro personaggio.

I numerosi nemici mancano di una qualsiasi intelligenza artificiale, sono programmati solamente per sparare in un determinato modo e non sono particolarmente originali o innovativi. Però, ci sono tantissimi modi per sconfiggerli o addirittura porli sotto il tuo comando con un aspetto del gioco che esploreremo più avanti!

MagiCats Builder recensione

Le particolarità di MagiCats e perchè vale la pena provarlo!

MCB ha alcune peculiarità che rendono unico questo titolo, pertanto, andiamo a scoprirle insieme! Ricordo che molte di esse sono già state analizzate nella nostra anteprima che vi invito vivamente a leggere!

  • Crea e Condividi, è presente un level editor in-game che vi permetterà di creare livelli completamente da zero condivisibili online o con i vostri amici, in modo veloce e intuitivo. L’UI del sistema non è affatto complicata, in pochi minuti riuscirete a padroneggiarla.
  • Grafica e Modelli disegnati a mano, l’aspetto grafico del titolo è stato realizzato in modo molto accurato, si vede che gli sviluppatori si sono impegnati con tutti i loro sforzi e credetemi, sono riusciti nell’intento di stupire.
  • Livelli infiniti, chiunque può creare e condividere, con l’intera community o anche soltanto con gli amici! Divertiti a disegnare mappe troll, difficili, serie o qualsiasi cosa ti passi per la testa!
  • La tua immaginazione è il limite, è possibile personalizzare letteralmente tutto. Dai colori del gatto ai modelli di gioco.

MagiCats Builder recensione

Un’altra feature a cui vale la pena dedicare un’intera sezione della recensione è la possibilità di programmare gli oggetti intorno a noi. Difatti, il gioco ci propone una schermata aggiuntiva (che ricorda molto Byob) accessibile da un pulsante in alto a destra (mentre si è in-game) che ci permette di selezionare un oggetto o addirittura un nemico e di imporgli certi comandi. Ad esempio potreste dire ad una piattaforma di muoversi verso destra per tot metri oppure potremo ordinare ad un nemico di attaccare un blocco di pietra per distruggerlo e creare una nuova via d’uscita per il protagonista, e così via. Questa possibilità di modificare tutto ciò che ci sta attorno mi ha veramente sbalordito e, onestamente, amo questa opzione aggiuntiva. È semplicemente un’altra genialata che Dreamz Studio ha inserito, che migliora l’esperienza di gioco e la rende ancora più unica e incredibilmente divertente se usata bene!

MagiCats Builder recensione

Ricordo che MagiCats Builder è scaricabile GRATUITAMENTE da Steam a partire dall’8 Luglio 2018! Provate questo strepitoso puzzle dai gusti un po’ stravaganti, sicuramente lascerà una nota positiva nella vostra avventura da videogiocatori/videogiocatrici. È giusto anche specificare che il titolo è disponibile su iOS e Android, sempre gratis! E voi, cosa ne pensate di questo nuovo puzzle dal potenziale inifinito? Lo avete già provato, o lo avete scoperto grazie a noi? MCB ha ancora molta strada da fare, ma secondo me diventerà un bel titolo in un futuro non troppo lontano, se ovviamente la casa produttrice continuerà a supportarlo e aggiungere nuovi contenuti come già sta facendo fin dalla fase di accesso anticipato del gioco.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x