Magic The Gathering Arena

Magic The Gathering Arena: Innistrad Caccia di Mezzanotte è disponibile!

La nuovissima espansione è finalmente disponibile

Su Magic The Gathering Arena è arrivata la nuova espansione. Con il rivoluzionario Rinnovamento Rotazione Standard 2021 abbiamo visto l’uscita di scena da parte di alcuni set importanti, ma non tutti gli addii sono dolorosi. La temibile Innistrad Caccia di Mezzanotte è finalmente approdata sui nostri schermi e, dal 24 settembre, anche sulle nostre carte.

Un trailer di recente ha dato modo di tener traccia degli aggiornamenti sul piano fisico, mentre adesso parliamo di ciò che riguarda la versione digitale. Su Magic The Gathering Arena abbiamo già a nostra disposizione la tenebrosa Innistrad Caccia di Mezzanotte, uscita di preciso il 17 settembre.

Innistrad Caccia di Mezzanotte: nuovi effetti per Magic The Gathering Arena

Tratta dall’omonimo piano dimensionale, questa espansione gira attorno all’oscuro mondo legato ai Lupi Mannari, i Vampiri, gli Zombie e tanto altro ancora. Innistrad Caccia di Mezzanotte introduce alcune nuove funzioni, le quali cambieranno per sempre il corso di Magic The Gathering Arena.

Magic The Gathering Arena

Diurno e Notturno

Avendo come tema principale quello dei Lupi Mannari, abbiamo visto l’introduzione di una nuova funzione chiamata Diurno e Notturno. Regolarmente una partita inizierà in uno status per il quale non sarà un momento definito della giornata, ma se una carta con questa abilità entra nel campo di battaglia, verrà allora attivata questa funzione e avrà inizio il Giorno.

In queste fasi alcune carte appariranno in modalità notturna ed altre in modalità giornaliera, un esempio ne è Canaglia della Taverna. Questa creatura durante il Giorno sarà di forza 2 e costituzione 5, ma durante la Notte si trasformerà in Devastatrice della Taverna. Nella forma notturna manterrà il tratto “Mannaro”, perdendo quelli della forma giornaliera che sono “Umano” e “Guerriero”, inoltre avrà forza 6 e costituzione 5.

Questo è solo uno dei numerosissimi esempi che si possono avere riguardanti questa nuova funzione. Determinate carte potranno regolare a loro piacimento il Giorno o la Notte, mentre altre potrebbero attivare o meno determinati effetti. Di norma i due momenti della giornata verranno così regolati:

  • Durante il Giorno se un qualsiasi giocatore non lancerà alcuna Magia, allora al turno successivo avrà inizio la Notte.
  • Durante la Notte se un qualsiasi giocatore lancerà almeno 2 Magie, allora al turno successivo avrà inizio il Giorno.

Magic The Gathering Arena

Disturbare

L’effetto Disturbare prende spunto da un potere che abbiamo già visto su Magic The Gathering Arena, e cioè Flashback. Anche questo effetto, proprio come Diurno e Notturno, riguarda le carte bifronte, cioè che hanno le stampe da entrambi i lati di una singola carta. Se Flashback permetteva di rigiocare una carta o un suo effetto lanciandola dal cimitero, con Disturbare faremo la stessa identica cosa, ma con una semplice differenza.

La carta ripresa in questo modo dal cimitero verrà infatti messa dal lato “disturbato”, mutando quindi determinate caratteristiche, un po’ come con Diurno e Notturno. Un esempio ne è il Pescatore dell’Esca, semplice creatura “Popolano Umano” di forza 2 e costituzione 1.

Quando il nostro poveruomo finirà nel cimitero, potremo pagare il costo di Disturbare, che in questo caso ammonta a due mana, per girare la carta e rimetterla sul campo di battaglia. Il pescatore diventerà quindi il Vagabondo degli Ami Infestati, una creatura “Spirito” con forza 1 e costituzione 2 che avrà in aggiunta l’abilità Volare.

Ogni creatura con Disturbare avrà inoltre questa caratteristica: “Se [nome creatura] sta per essere messo in un cimitero da qualsiasi zona, invece esilialo“. In questo modo quindi perderemo per sempre la creatura in questione e la sua forma disturbante.

Magic The Gathering Arena
Una parte del Pass Maestria attualmente attivo su Magic The Gathering Arena per Innistrad Caccia di Mezzanotte

Congrega

Pur essendo un po’ meno inquietante dei precedenti effetti analizzati, Congrega riguarda abilità attivate da 3 o più creature con forza differente. Come spiega egregiamente l’esempio fornito dal sito ufficiale di Magic The Gathering Arena, “una creatura 1/1, una creatura 3/1 e una creatura 4/6 hanno tre forze diverse (nello specifico 1, 3 e 4)“.

Per un esempio più specifico possiamo analizzare Cavalleria a Lume di Candela. Si tratta di una creatura con forza e costituzione pari a 5 che acquisisce Travolgere se all’inizio del combattimento nel tuo turno controlli tre o più creature con forza diversa tra loro.

Ristampe e nuovi arrivi su Innistrad Caccia di Mezzanotte

Tra le varie carte troviamo alcune ristampe, che sono quindi già note su Magic The Gathering Arena. Fra questi ritorni non possiamo ignorare Terre Selvagge in Evoluzione, Cadere a Picco, Lame Ustionanti, Restituire alla Natura, Vivisezione, Dissipare ed Ago Spinale. Come intuibile dall’introduzione di Disturbare, molte creature ed abilità girano intorno al cimitero. Anche l’alto numero di carte Flashback sono un indicatore di questo tipo di archetipo.

Magic The Gathering Arena

Torna anche “Indagare”, un’abilità di Magic The Gathering Arena che fa creare una pedina artefatto con la seguente caratteristica “paga 2 mana incolore e sacrifica questo artefatto: pesca una carta”. Possiamo trovare Indagare ad esempio su Delitto, una carta che, pagando solo due mana, ti permette di distruggere una creatura e creare la suddetta pedina artefatto.

Tra le novità non passano inosservati gli zombie con la nuovissima caratteristica chiamata “Decomposto”. Questa abilità si presenta come un enorme malus, infatti la creatura con questa caratteristica non solo non può bloccare ma deve essere sacrificata dopo aver attaccato! Magra consolazione è data dal fatto che gli zombie pedina con questa caratteristica sono facili da evocare, quindi convenienti in un mazzo in cui puoi creartene un buon esercito.

E tu cosa ne pensi di queste aggiunte fatte a Magic The Gathering Arena? Di la tua su Innistrad Caccia di Mezzanotte nella sezione commenti.

Alessandro Riina
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI