Lista dei videogiochi per lo spettro autismo

I giochi consigliati per questa disabilità

Riportare notizie sui videogiochi può essere fatto bene o male da tutti, per questo il nostro Marco Romano oggi ci parla di alcuni titoli consigliati a chi come lui, è accompagnato ogni giorno della sua vita dalla scomoda condizione dello spettro d’autismo. Dopotutto chi meglio di lui può farlo?

La cosa che ci rende orgogliosi di aver dato a questo ragazzo l’opportunità di scrivere ed esprimersi, è quella che molti genitori di ragazzi con la stessa condizione, leggendo i suoi articoli lo contattano facendogli i complimenti per i suoi sforzi e per chiedergli consigli. Non soffermatevi alla forma, leggete il messaggio.

Quello che per molti è una cosa banale, per altri rappresenta un grande passo verso un ancor più grande sogno.

Alessandro Rulli

In questa  seconda parte dell’articolo sullo spettro autismo che consiglio di leggere qui trovate la Lista dei videogiochi consigliati in fasce d’età.

Per prima cosa per interazione, sui videogiochi per iniziare potete scegliere tra  Nintendo o  Microsoft XBOX, le due con maggiora attenzione all’accessibilità. Poi anche giochi Personal Computer, PlayStation o Mobile Game, in quanto ci sono giochi pensati ed adatti a loro.

Per Iniziare è consigliato questi generi per i più  piccoli che iniziano a giocare i videogiochi.

Giochi Platform 3D: Che sono giochi pensati per più piccoli c’è ne sono tanti ed sono adatti per chi vuole iniziare che offre da una difficoltà bassa a più alta in modo da potere passarci ore in questi titoli e sono adatti per chi vuole iniziare a giocare per capire sia la logica e la tempistica del movimento.  Come per esempio KLONOA, KAO THE KANGAROO, SPYRO, CRASH, SUPER MARIO, ORI e SONIC.

Giochi di Simulazione : Sono tipo dei videogiochi  che permettono di imparare le situazioni e anche il lavoro vero e proprio simulando al livello videoludico, basta pensare che The Sims, è più usato per imparare l’inglese, oppure  imparando le faccende della vita quotidiana come pagare  delle bollette e cosi via per prendere via da una vita simulativa vero e propria, ci sono anche giochi per imparare a guidare autobus, aerei, metro e molto altro che permettono realmente di immergersi e imparare molte compagnie lo usano per fare la cosa Learing Doing System significa Imparare facendo.

Videogiochi Gestionali: Sono videogiochi che permettono di imparare le gestioni come essere sindaco e molto altro il gioco per iniziare il re dei gestionali è SIM CITY o Cites SkyLine of XL che sono adatti per iniziare e c’è ne sono tantissimi che potete sbizzarrire e sono adatti per seguire la logica e anche la lettura e  la interpretazioni ciò che accade simulando dovete risolvere la situazione.

Videogiochi Strategici: Sono videogiochi che permettono di imparare la logica, e imparare anche nel comparto storico e cosi via che molti strategici sono tipo che imparate la storia del passato oppure simulazioni di guerre futuristiche dove il vostro compito è pianificare le risorse e molto altro un buon modo anche per allenare il vostro cervello di intraprendere la decisione giusta.  COME STARCRAFT, AGE OFE EMPIRES,

Videogiochi Puzzle Game: Sono adatti per allenare il proprio cervello per migliorare constatamene sia la logica, matematica e le funzioni cognitive per allenare la mente in modo di avere che il cervello a bisogno di stimoli di quel caso e questi giochi sono adatti tipo classici rompicapi e cosi via. Come esempio BIG BRAIN ACCADEMY

Videogiochi Sportivi: Sono indicati per imparare e simulando diversi sport tra calcio, tennis, bowling, corse e molto altro che potete fare sia da casa ma poi se gli piace l’attività sportiva  potete iscrivere n palestra e molto altro per fargli attività fisica e fare conoscere altre persone. FIFA, PES, FORMULA ONE, GRAN TURISMO, NINTENDO SWITCH SPORTS.

Videogiochi JRPG Semplici: Specifico che i videogiochi JRPG sono molto complessi per i bambini  e ci sono alcuni molto semplificati e per chi vuole realmente iniziare a giocare a questi giochi  è indicato proprio Nintendo con i Pokémon per imparare la base dei Giochi di ruolo semplici e immediati, quale il gioco più adatto è  Pokémon Let’s Go che è adatto per chi vuole iniziare il genere e poi se piace può recuperare tantissimi altri giochi.

Nintendo

Una volta cresciuti

Quando i  bambini,  crescono cercano sempre nuove esperienze videoludiche e l’occhio in se necessità di avere un qualità grafica superiore ed emozioni molto forti che vedono sia nei vari telefilm e molto altro in modo che possono  di condividere con altri ragazzi le proprie esperienze i genitori potranno acquistare sicuramente questi giochi che sono adatti a loro ma quando sono cresciuti e necessitano di provare esperienze nuove.

Giochi di Azione =  Il videogioco più indicato è Assassin’s Creed perché in se offre una meccanica action ma offre la possibilità alle persone di riscoprire le storie del passato pensate dalla Gerusalemme, Italia, Francia, Instabul, Russia, Cina e tantissime altre regioni che scopriranno realmente cosa è accaduto giocando e possono leggere i vari racconti e molto altro in modo che si appassionano la storia. E ci sono molto altri tipo Stealth per imparare lo spionaggio e cosi via ci sono tantissimi giochi che c’è un bel imbarazzo della scelta importante e scegliere cosa piace a lui perché si deve sentire a suo aggio.

Giochi Azione e JRPG COMPLESSI: C’è ne sono diversi possono provare i vari FINAL FANTASY, The Legend Of Zelda, KINGDOM HEARTS, DIGIMON, Tales Of Vesperia e molti altri questi giochi offrono una storia cinematografica romanzata ma sono molto maturi che danno un messaggio importante al giocatore.

Se cercano un’esperienza molto difficile nel senso un Gioco di ruolo molto complesso ma nello stesso tempo imparano molto la pazienza e molto altro c’è il genere dei SOULS LIKE tra Dark Souls, Elden Ring e molto altro che sono giochi che fanno immaginare un gioco fantasy di tutto rispetto e sono anche riposanti all’occhio ma nello stesso tempo imparano ad avere molti riflessi e reattività per imparare bene la sopravvivenza e cosi via.

Oppure un’esperienza unica da vedere come un film c’è GEARS OF WAR, GOD OF WAR, UNCHARTED e THE LAST OF US, sono giochi pensati per avere un’esperienza Cinematografica ma nello stesso tempo che potete giocare tantissimo e godere  le storie, specifico che devono essere giovani adulti quindi da 18 Anni in su ma se già vedete che è pronto lo potete già lasciarglielo provare.

FPS (First Pershon Shooter) O Third Person Shooter (Prima o terza persona) Sono videogiochi che permettono di offrire una cinematografica molto bella e poi sono adatti per sfogarsi ma attenzione di non esagerare in quanto se si medesima dipende al caso a caso, può distorcere tra finzione e realtà però con un buon senso e capire in tutto può giocare senza problemi e condividere con altri le proprie esperienze.

PICCHIADURO = Sono giochi adatti per sfogarsi, e trovano di fare tante combo e cosi via un buon modo per fare scaricare lo stress. Come Street Fighter, Tekken e  tantissimi altri.

Mewtwo_Pokémon

Giochi di RUOLO ONLINE MOBA

Sono adatti per condividere le proprie esperienze ma devono essere certe volte sorvegliati per evitare le problematiche che nel mondo ci sono utenti buoni o cattivi ma con un buon senso potete riuscire a giocare tutto senza problemi giochi consigliati GESHIN IMPACT, POKEMON UNITE, LEAGUE OF LEGENDS, FORTNITE e molto altro.

Ci sono anche i giochi Mobile di diversi tipi ma dovete stare attenti per le micro transazioni, oppure di farli usare con moderazioni per evitare la questione cognitive sullo schermo ecc.. quindi fateli giocare quando hanno raggiunto tipo tra 12 o 13 anni.

PER IMPARARE L’INGLESE

I giochi Indicati per imparare l’inglese dovete usare sia I VISUAL NOVEL, o avventure grafiche in modo tale da comprendere e ci sono anche giochi adatti come Life IS STRANGE e tantissimi altri.

Sperò che la mia lista vi siano molto utili e poi ricordate che i videogiochi sono adatti per qualsiasi pubblico da più piccino al più grande in modo che qualsiasi giocatore può godersi l’esperienza e condividere con altri, e importante di fare sia le pause per la salute è importante ma poi potete rigiocare senza problemi.

Fonte

Tu sei d'accordo?

Marco Romano
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI