League of Legends mondiali 2023

League of Legends – Mondiali 2023 Worlds Qualifying Series

Un ultimo antipasto ai Mondiali 2023, l'evento internazionale più importante di League of Legends. Chi vincerà tra EMEA e Nord America?

Siamo ad un passo all’inizio dei mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.

Prima dell’inizio dell’evento c’é tempo per un ultimo antipasto. Da anni la grande faida tra Europa e Nord America non ha avuto occasioni di brillare e così perché non dedicargli un evento esclusivo con in palio il 4° seed occidentale ai play-in? Ad affrontarsi il 4° seed dell’EMEA, i BDS, contro il 4° seed della LCS, i GG!

League of Legends Mondiali 2023 Worlds Qualifying Series

Team BDS (BDS) vs Golden Guardians (GG)

Vediamo quindi chi conquisterà quell’agognato 4° seed occidentale. Da una parte abbiamo dei BDS molto traballanti e mediocri mentre dall’altra dei GG che in questo 2023 hanno sorpreso parecchio, ma sembrano essersi un po’ spenti. Normalmente l’Europa ha sempre vinto sul Nord America, ma se i GG si dovessero svegliare, per i BDS saranno guai.

La serie si apre con un game 1 che mi lascia un po’ perplesso. I GG hanno ricevuto la notizia che il meta è cambiato? Va bene che i BDS ce la mettono tutta per farsi odiare con Renekton e Sivir, ma K’sante per Licorice? Comprendo già di più Gori e huhi che vanno sul comfort con Yone e Amumu, anche se non so quanto possano funzionare.

Va bene, mi sa che avevo troppe aspettative verso i GG perché questa prima partita è stata un totale massacro. Adam e nuc hanno fatto polpette soffici di Licorice e Gori. Stixxay ha provato a scalare su Kai’sa, ma hai presente il meme del cane con tutto che brucia intorno a lui? Ecco. I BDS conquistano una prima vittoria schiacciante.

I GG non sono partiti benissimo in questa serie, ma un passo falso capita a tutti, no? Sono ancora in tempo per riprendersi e non deludermi. La loro draft del game 2 se non altro tiene conto di quanto successo nella precedente partita con i BDS, ma per il resto sa tanto di panic… quello è Garen per Adam!!! Di che cosa stiamo parlando qua?!

Bisogna dire che il gioco in early di River su Bel’veth qua è stato semplicemente meraviglioso. Ha annullato Sheo alla perfezione. Ottima idea inoltre quella di flexare Neeko su huhi per cogliere impreparati i BDS. Il secondo game è così effettivamente una partita che mostra una buona maturità dei GG che rispondono di esperienza.

Il problema è che poi midgame la gestione dei teamfight dei BDS si rivela troppo superiore. I GG si mantengono in vantaggio fino ad un barone dove semplicemente Adam fa una catastrofe, Sheo se lo ruba pure e da lì la situazione si ribalta completamente. Tutto quel buon lavoro iniziale viene sprecato ed i BDS sono adesso a match point.

Al game 3, sarò onesto, non credo questa serie durerà molto di più. La draft precedente dei BDS era quasi totalmente meme e sono comunque riusciti a ribaltare la partita in una vittoria. Se i GG non erano già tiltati dopo la prima partita, lo sono senza dubbio adesso e onestamente è proprio comprensibile. E’ una totale sofferenza.

La draft purtroppo rispecchia lo stato delle due squadre. I BDS vanno sul vecchio adagio “squadra che vince, non si cambia” e Adam torna su Garen, stavolta affiancato anche da nuc su Orianna. I GG in compenso sono in modalità “non so più che pesci prendere.” In realtà i pick ci stanno tutti e le scelte sarebbero anche funzionali.

Il problema è che i GG sono ormai completamente nel pallone. Quando Sheo ganka al minuto 2 il Jax di Licorice donando il primo sangue al Garen di Adam, la partita è già finita. I GG tiltano, non riescono più a giocare, cadono preda delle trappole più banali possibile ed in poco tempo i BDS li schiacciano come moscerini.

Con un brutale clean sweep il 4° seed dell’EMEA elimina così dalla corsa ai mondiali il 4° seed della LCS e, sarò onesto, non mi aspettavo un risultato così netto. Una vittoria dei BDS l’avevo messa in conto, ma così pulita? Credevo che i GG avrebbero rappresentato una sfida molto più solida. Non che questo cambi i miei pronostici futuri per i BDS.

Il 2023 nel competitivo di League of Legends dei GG termina quindi qua e devo dire che è stata una conclusione abbastanza amara per una squadra che a metà anno ci aveva fatto tornare a sognare. Una vittoria che oltretutto ridimensiona tutte le aspettative verso i seed della LCS. Ancora una volta la speranza di una rinascita in League of Legends di questa lega, sembra destinata a finire vana.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della Worlds Qualifying Series del mondiale 2023 di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Come se la caveranno i BDS ai play-in?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI