League of Legends mondiali 2023

League of Legends – Mondiali 2023 Play-In Parte 1

Iniziano ufficialmente i Mondiali 2023, l'evento internazionale più importante di League of Legends. Chi supererà il 1° round di play-in?

Hanno infine avuto ufficialmente inizio i mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.

Nelle scorse settimane abbiamo fatto le nostre analisi ed i nostri pronostici e due giorni fa abbiamo avuto anche un primo rapido antipasto con le Worlds Qualifying Series in cui i BDS hanno devastato i GG. Adesso però i giochi si fanno seri, è il primo round di play-in e già si vedrà chi andrà nell’upper e chi nel lower bracket!

League of Legends Mondiali 2023 Play-In Day 1

Movistar R7 (R7) vs PSG Talon (PSG)

I play-in dei mondiali 2023 si aprono così con uno degli scontri più interessanti del bracket A. I R7 sono gli underdog per eccellenza, lo abbiamo visto al MSI 2023 e continuo ad aspettarmi tanto dai rappresentanti della LLA. Di contro i PSG di questa seconda metà del 2023 non mi hanno convinto troppo, ma mai dire mai.

Si parte con un game 1 dalle draft interessanti, anche solo per l’assenza di Rumble. Molti pick sono quelli che abbiamo già visto in meta nel corso del summer split, ma va indubbiamente segnalata la combo Kennen/Jarvan IV/Neeko dei PSG, così come il Viego di Oddie. Non vedo comunque un draft-edge degno di nota.

E’ stata una prima partita decisamente entusiasmante, poco da dire. Il livello di gioco è stato buono, soprattutto considerando che parliamo di due squadre di leghe minori, ed i R7 continuano ad apparire davvero forti. Non riescono comunque a strappare la prima vittoria ai PSG, complice un Wako fuori di testa, ma li hanno fatti sudare freddo.

I PSG hanno così segnato il primo punto in tabellone, ma la serie prosegue con questo game 2 che potrebbe essere l’ultimo. I R7 troveranno il pareggio? Sarò onesto, non vedo la loro draft puntare molto in quella direzione. Lasciare Rumble ad Azhi mi sembra tutto tranne che una buona idea. Vero che lo scambi con Orianna mid, ma… boh.

A riconferma di quanto appena scritto, questa seconda partita è stata decisamente più unilaterale. E’ che la draft degli R7 qua non l’ho proprio capita, hanno lasciato troppo agli avversari. Davvero troppo. I PSG ringraziano e procedono a smantellarli, per quanto midgame fatichino comunque un poco. Per ora tutto secondo copione.

LOUD (LLL) vs GAM Esports (GAM)

Seconda serie della giornata e del bracket A ed anche questo è uno scontro molto interessante. Ho elevate aspettative per i GAM e visto come sono andate le mie aspettative fino ad ora, probabilmente porterò loro sfiga. Di una cosa però sono sicuro, viste le squadre questa serie sarà puro caos e sangue.

Indubbiamente la draft del game 1 mi lascia molto perplesso. I LLL concedono ai GAM sia Rumble che Orianna, non certo qualcosa che mi sarei aspettato di vedere. Sto per altro vedendo un grosso focus su Viego ed anche questo non me lo aspettavo. L’intenzione degli LLL resta comunque quella di giocare attraverso la bot.

Va bene portare sfiga ai propri favoriti, ma così tanto? I GAM avevano un solo compito, impedire a Route di scalare. Con la loro draft bastava questo. Lo hanno fatto? No, assolutamente no. Il risultato è stato che Route, con la prima pentakill di questo mondiale 2023, ha dato anche la prima vittoria ai LLL.

Dire che la serie è iniziata male per i GAM è un eufemismo. Porca zozza che stomp brutale che gli hanno rifilato i LLL. Il danno psicologico di questa sconfitta sembra reiterarsi anche in questo game 2 dove i GAM si fanno sfuggire la combo Nocturne/Orianna a favore dei LLL. Se non altro tolgono Kai’sa a Route. Saggia scelta.

Questa partita ha fatto male. Levi e Slayder ce l’hanno messa tutta per cercare di portare a vittoria i GAM, ma altrettanto si sono impegnati Kiaya e Kati a farli perdere. Midgame il vantaggio costruito dai primi due, viene devastato totalmente da Robo e tinowns che, in una serie di azioni assurde, riportano Route in partita.

Route scala, Robo ci mostra che K’sante è ancora tanto in forma e, per quanto Levi e Slayder ci provino, i GAM hanno perso totalmente controllo della partita. A poco servono le eroiche performance del jungler e dell’adc della VCS, i LLL non si fanno frenare e, capitanati da Robo, spediscono i GAM nel losers’ bracket!

League of Legends Mondiali 2023 Play-In Day 2

DetonatioN FocusMe (DFM) vs CTBC Flying Oyster (CFO)

Rispetto alla giornata di ieri, quella di oggi è decisamente più leggera, almeno sulla carta. Come detto in analisi, di questo scontro interessa poco più o meno a tutti, per quanto sia totalmente imprevedibile. Non vedo un vero e proprio favorito tra DFM e CFO, la vittoria è alla portata di entrambe le squadre.

Le draft del game 1 sono per non altro interessante, soprattutto perché finalmente vediamo delle bot diverse dal consueto con Senna/Maokai per i DFM e Draven/Nautilus per i CFO. Quest’ultimi riescono a mettere dalla loro parte anche Rumble, ma in generale non sembrano avere un draft-edge così netto. Leggono bene gli avversari però.

Quanto appena detto delle draft si traduce alla perfezione in partita dove, dopo una buona partenza, i DFM un po’ si perdono. Aria e Yutapon fanno effettivamente il possibile, ma i CFO, guidati da un enorme JimieN, hanno risposto bene alla loro strategia. Riescono così stallare abbastanza a lungo da andare a chiudere la vittoria.

Non ho visto nella precedente partita quello step-up qualitativo tanto agognato dai DFM ed i CFO alla fine hanno portato a casa un primo punto molto ben ragionato. La loro draft del game 2 si mantiene su una linea davvero apprezzabile, mi sta piacendo la loro dedizione tattica. Di contro i DFM stavolta vanno per una bot più funzionale.

Purtroppo funzionale non vuol dire funzionante. Shunn e ShiauC hanno devastato totalmente la bot di Yutapon e Harp. Non che ce ne fosse davvero bisogno visto che i CFO hanno stompato con brutalità i DFM in questa seconda partita, ma il divario in bottom lane è stato così abnorme che era impossibile non notarlo.

Team BDS (BDS) vs Team Whales (TW)

Seconda serie del bracket B e… questo gruppo è davvero molto meno interessante dell’altro, vero? Un po’ mi dispiace per i TW, ma trovarsi davanti il 4° seed di una lega maggiore credo sia la cosa peggiore che può succedere ad una squadra al suo debutto al mondiale. Non vedo come possano avere speranze qui.

La draft del game 1 è tutta in stile BDS e non poteva essere diversamente. Abbiamo Adam su Darrius e nuc su Syndra. I TW provano a rispondere andando con una formazione più meta-aderente ed è una scelta che comprendo. L’unico modo in cui d’altronde i BDS potrebbero perdere è eccedendo in arroganza. Non credo succederà, ma lo capisco.

Non c’é stata alcuna prima partita, bisogna essere onesti. Lasciare Darrius ad Adam è stato un errore che il TW paga molto caro. Non importa come va il resto della landa, non importa che i BDS non brillino neanche così tanto, Adam è una bestia che non può essere frenata. Ha praticamente conquistato la prima vittoria da solo.

La serie si aperta in modo più combattuto del previsto e l’unico grosso errore del TW è stato concedere quel Darrius ad Adam, ma dubito ripeteranno questo errore nel game 2. La draft vede infatti una situazione molto più bilanciata, con delle selezioni dei BDS che proprio non mi convincono. Pare una formazione molto debole.

Le mie sensazioni si confermano realtà nel momento in cui i BDS si trovano senza un ingaggio a dover affrontare un BeanJ ed un Artemis fenomenali. Le cose vanno molto male in early e, pur risollevandosi midgame, la sensazione è che ormai sia troppo tardi. BeanJ trova un altro ingaggio perfetto ed il pareggio per il TW!

Tra tutte le serie che mi aspettavo sarebbero arrivate al terzo game, questa è quella che meno avrei dato per probabile. Abbiamo già capito, però, che i miei pronostici nel 2023 portano sfiga e così, alle porte del game 3, ci troviamo con il TW che potrebbe spedire nel losers’ bracket i BDS. Sarebbe un risultato totalmente inatteso.

Le draft sono nuovamente molto bilanciate e ci sono molte cose che non mi aspettavo. Tipo il Gragas di Sheo per rispondere al Lee Sin di BeanJ o la LeBlanc di Gloryy per contenere nuc che è riuscito a rimettere le mani su Syndra. Per il resto le scelte vedono BDS e TW cercare di tornare sui pick che hanno funzionato di più prima.

Il problema è il Renekton di Adam. Non aveva funzionato così bene, perché riproporlo? BeanJ e Artemis stavano venendo contenuti meglio, ma Adam è un disastro completo. La moneta è caduta su croce e Sparda prende così un vantaggio colossale. I BDS tentano l’impossibile, ma la partita, così come l’upper bracket, scivola dalle loro mani! Incredibile!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi del 1° round di play-in del mondiale 2023 di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi sopravvivrà al 1° round del losers' bracket?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI