League of Legends mondiali 2021 logo

League of Legends: Mondiali 2021 Main Stage Day 3

Analizziamo insieme come è andata la 3° giornata del main stage del mondiale 2021 di League of Legends

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Terzo giorno di main stage dei mondiali 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda il noto MOBA, e siamo già al termine della prima parte dei gruppi. Con gli 8 game previsti oggi tutti i team di un gruppo avranno affrontato una volta gli altri 3 team dello stesso.

Nella giornata di ieri abbiamo visto come lo strapotere delle squadre coreane è leggermente venuto meno, complice delle buone performance dalla Cina e dall’Europa, ma l’occidente continua a soffrire proponendo risultati deludenti anche da parte dei suoi seed principali. Riusciranno a dare un ultimo colpo di coda in conclusione dell’andata della fase a gruppi? Scopriamolo insieme.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco A

FunPlus Phoenix (1-1) vs Rogue (1-1)

Ban FPX: Draven, Twisted Fate, Lucian/Rell, Rakan
Ban RGE: Yuumi, Irelia, Graves/Xin Zhao, Jarvan IV

Nuguri – Jayce vs Odoamne – Rumble
Tian – Viego vs Inspired – Lee Sin
DoinB – Ryze vs Larssen – LeBlanc
Lwx – Jhin vs Hans Sama – Miss Fortune
Crisp – Leona vs Trymbi – Braum

Il blocco A si apre con una partita della speranza per la LEC. Se consideriamo le buone performance dei Rogue in confronto a quelle deludenti dei FunPlus Phoenix, quest’ultimi non sembrano davvero un avversario così temibile come alla vigilia del mondiale stesso. Il problema è che oggi non è una buona giornata per l’Europa e tutto quello che può andare male va male.

Larssen e Hans Sama estraggono l’ennesima buona prestazione, ma i Rogue tirano fuori una loro specialità: il perdersi completamente in midgame. I FPX non sono un team che perdona certi errori e le fenici presto prendono un vantaggio sempre più crescente su Nuguri, DoinB e Lwx fino ad ottenere una violenta e rapida vittoria. Ha fatto non poco male, devo dirlo.

DWG KIA (2-0) vs Cloud9 (0-2)

Ban DK: Irelia, Nami, Sylas/Jarvan IV, Olaf
Ban C9: Yuumi, LeBlanc, Lee Sin/Trundle, Nautilus

Khan – Graves vs Fudge – Jax
Canyon – Xin Zhao vs Blabler – Qiyana
ShowMaker – Twisted Fate vs Perkz – Ryze
Ghost – Jhin vs Zven – Miss Fortune
BeryL – Rell vs Vulcan – Leona

Più questo mondiale prosegue, più mi dispiace per i Cloud9. Questa è una squadra che si meriterebbe una sorte molto migliore di uno 0-6, ma la via presa sembra quella, complici degli avversari fuori misura. D’altronde, contro questi DK, i Cloud9 decidono di non farmi rimpiangere troppo la loro sconfitta con una prestazione che mi lascia perplesso.

Blabler riesce infatti nella notevole impresa di sbagliare tutto in early regalando un vantaggio assurdo a Khan e ShowMaker, gli ultimi giocatori su cui vorresti vedere le risorse se sei membro dei Cloud9. In midgame Fudge, Perkz e Zven, il tridente d’oro della squadra, tirano su anche una notevole linea di difesa più che degna di nota, ma è troppo tardi. Le risorse sono finite anche su Canyon e Ghost e niente può fermarli. 3-0 per i DK!

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco B

EDward Gaming (2-0) vs DetonatioN FocusMe (0-2)

Ban EDG: Urgot, LeBlanc, Irelia/Sett, Gnar
Ban DFM: Yuumi, Lucian, Graves/Draven, Thresh

Flandre – Jayce vs Evi – Poppy
JieJie – Lee Sin vs Steal – Talon
Scout – Twisted Fate vs Aria – Sylas
Viper – Ezreal vs Yutapon – Jhin
Meiko – Braum vs Gaeng – Leona

Il gruppo B chiude in realtà la giornata e, parlando di squadre che meriterebbero di più, ecco i DetonatioN FocusMe. Certo, per loro è un riconoscimento già essere arrivati fino a questo punto, ma da allora hanno ottenuto solo cazzotti nelle gengive. Purtroppo questa partita non va diversamente, d’altronde sei contro il 1° seed della LPL.

Dando a Cesare quanto è di Cesare, i DFM partono molto bene e costruiscono un buon macro intorno a Steal e Aria, gli assi della squadra. Gli EDG però non sono sprovveduti. Si chiudono a guscio, reggono colpo e poi, al primo errore, ecco che Flandre, JieJie e Viper tirano fuori una carneficina dal cappello e tirano anche dritto sul Nexus avversario. Un contropiede vittorioso tanto violento quanto rapido.

100 Thieves (1-1) vs T1 (1-1)

Ban 100T: Graves, Jayce, Yuumi/Talon, Xin Zhao
Ban T1: Ryze, Jarvan IV, Lee Sin/Viego, Qiyana

Ssumday – Renekton vs Canna – Kennen
Closer – Trundle vs oNer – Poppy
Abbedagge – LeBlanc vs Faker – Twisted Fate
FBI – Lucian vs Gumayusi – Aphelios
huhi – Nami vs Keria – Lulu

L’ultimo game della giornata vede l’ennesimo confronto LCK-LCS ed è a dir poco determinante visto che questi due team sono pari in punti. Stavolta i 100T mostrano finalmente qualcosina, ma, per chi li ha visti in stagione regolare, è troppo poco… ed è troppo poco anche per i T1 che prendono subito vantaggio con Canna e oNer.

Da questo drastico punto, le cose vanno di male in peggio per i 100T che, per quanto provino a rientrare in partita, non fanno altro che cadere sempre più in basso, continuamente vittime del playmaking proposto da Faker e Gumayusi. E’ stata un’agonia e non è stata neanche una morte veloce perché i T1 hanno tirato la partita per le lunghe. Ahia.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco C

Royal Never GiveUp (2-0) vs Hanwha Life Esports (1-1)

Ban RNG: Yuumi, LeBlanc, Irelia/Miss Fortune, Draven
Ban HLE: Gwen, Jarvan IV, Ryze/Nami, Jayce

Xiaohu – Lucian vs Morgan – Camille
Wei – Lee Sin vs Willer – Viego
Cryin – Twisted Fate vs Chovy – Sylas
GALA – Ziggs vs Deft – Kai’sa
Ming – Sett vs Vsta – Leona

Fino ad ora i Royal Never GiveUp hanno semplicemente dominato il gruppo B, complici dei Fnatic che, senza colpe loro, sono monchi di tanto del loro potenziale. L’ultimo avversario “tosto” sono questi HLE, il 4° seed della LCK che, sarò onesto, non pare proporre un livello tale da impensierire i vincitori del Mid-Season Invitational 2021.

Detto questo, a fine partita, io mi sono immaginato il team bilanciamento Riot che decide di fare harakiri sul posto. Lucian da sololane è stato nerfato in ogni modo possibile ed immaginabile in questi mesi… poi arriva Xiaohu e con questo pick ti domina completamente una partita. Certo, le ottime prestazioni di Willer, Chovy e Deft fanno sudare non poco i RNG, ma alla fine la vittoria arriva ed il merito è tutto di Xiaohu e di quel Lucian. Povero bilanciamento.

PSG Talon (1-1) vs Fnatic (0-2)

Ban PSG: Twisted Fate, Ryze, Lucian/Viego, Rakan
Ban FNC: Yuumi, LeBlanc, Zoe/Leona, Amumu

Hanabi – Gangplank vs Adam – Kennen
River – Lee Sin vs Bwipo – Jarvan IV
Maple – Sylas vs Nisqy – Tryndamere
Unified – Miss Fortune vs Bean – Jhin
Kaiwing – Braum vs Hylissang – Thresh

Lo abbiamo già scritto prima: i Fnatic quest’anno al mondiale sono monchi. L’assenza di Upset è pesantissima e Bean, per quanto promettente, non è ancora chiaramente pronto a questo passo. Per somma pace dei fan e del mio pick’em, credo vedremo un triste 0-6 quest’anno accanto a quel logo arancione e mi dispiace davvero tanto perché questa squadra meritava di più.

Bisogna dire che, in così poco tempo, i Fnatic hanno se non altro ripreso un certo affiatamento e qui vediamo Nisqy e Bean proporre davvero delle ottime giocate che quasi riaccendono la speranza degli europei. Purtroppo, però, la doccia fredda arriva molto velocemente ed ha il nome di Maple. I PSG portano velocemente a loro favore la situazione, chiudendosi attorno al loro midlaner, ed il pessimo mondiale dei Fnatic prosegue senza ombra di vittorie.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco D

MAD Lions (1-1) vs LNG Esports (1-1)

Ban MAD: Irelia, LeBlanc, Miss Fortune/Jayce, Wukong
Ban LNG: Yuumi, Twisted Fate, Nami/Braum, Rakan

Armut – Gnar vs Ale – Camille
Elyoya – Xin Zhao vs Tarzan – Lee Sin
Humanoid – Ryze vs icon – Syndra
Carzzy – Aphelios vs Light – Jhin
Kaiser – Thresh vs Iwandy – Leona

I MAD Lions sono il più grande mistero di questo blocco. Arrivati tra grandi aspettative, dopo un’ottima stagione regolare ed un promettente Mid-Season, il 1° seed LEC ha subito spento tutto l’entusiasmo con una sconfitta contro il Team Liquid… salvo poi riaccenderlo battendo i Gen.G. Questi leoni sono forti o deboli? Che questa partita sia l’occasione per scoprirlo?

Spero onestamente che questa non sia la risposta definitiva perché è stata una batosta tremenda. Immagina costruire per minuti e minuti una fantastica tattica sulle sidelane che si basa su un vantaggio crescente di Armut e Carzzy, due grandissimi giocatori, salvo poi mandare tutto a donnine di facili costumi gettandosi in una serie di teamfight scomposti che permettono agli LNG di chiudere una rapida ed improvvisa vittoria. Ecco, è stato proprio brutto da vedere.

Gen.G (1-1) vs Team Liquid (1-1)

Ban GEN: LeBlanc, Xin Zhao, Lee Sin/Leona, Renekton
Ban TL: Lucian, Azir, Yuumi/Olaf, Sett

Bardol – Camille vs Alphari – Jax
Clid – Trundle vs Santorin – Sejuani
Bdd – Sylas vs Jensen – Irelia
Ruler – Miss Fortune vs Tactical – Ziggs
Life – Amumu vs CoreJJ – Shen

Se su MAD c’erano molti dubbi, la seconda giornata li aveva invece completamente dissolti su questo Team Liquid, rivelando un tipico team LCS, discreto come meccaniche e volontà di vincere, ma carente nelle effettive capacità di squadra. I rappresentanti della LCS ci provano davvero tanto a mettere in difficoltà i GEN, ma sbagliano fin dalla draft non prevedendo quel Trundle per Clid che praticamente manda all’aria tutta la loro strategia.

Il risultato finale è che Clid e Bdd prendono subito un vantaggio abnorme e, per quanto Alphari, Santorin e Jensen cerchino di tirare fuori le castagne dal fuoco, questo semplicemente non basta. Per altro la scelta di sostituire Rascal con Bardol si rivela vincente visto che lo stile più aggressivo di questi lo rende l’esca perfetta per far cadere continuamente preda i TL delle trappole dei GEN, fino all’inevitabile vittoria. Un trionfo con cui tutti i gruppi presentano quasi solo team coreani o cinesi nella parte alta!!!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 3° giornata del main stage dei mondiali 2021 di League of Legends? Ti aspettavi questi risultati? Chi credi passerà ai quarti di finale? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro