League of Legends mondiali 2021 logo

League of Legends: Mondiali 2021 Main Stage Day 2

Analizziamo insieme come è andata la 2° giornata del main stage del mondiale 2021 di League of Legends

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Mentre il sottoscritto si trova impelagato in un trasloco ed un completo cambio di vita, motivo per cui questi articoli stanno tardando più del previsto, prosegue inesorabile il mondiale 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda il famoso MOBA.

Ieri ha avuto inizio il main stage, la portata principale dell’evento, quella che decreterà il campione del mondo 2021. Nella 1° giornata non sono mancate le sorprese, con l’Europa ed il Nord America che stanno faticando non poco mentre Cina e Corea si spartiscono i gruppi e mettono grandi ipoteche sulla partecipazione al knockout stage. Continueranno a farlo anche oggi? Scopriamolo insieme.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco A

Rogue (1-0) vs DWG KIA (1-0)

Ban RGE: Irelia, Tryndamere, Draven/Jarvan IV, Xin Zhao
Ban DK: Twisted Fate, Yuumi, Lee Sin/Qiyana, Trundle

Odoamne – Graves vs Khan – Jax
Inspired – Fiddlesticks vs Canyon – Talon
Larssen – Orianna vs ShowMaker – Ryze
Hans Sama – Lucian vs Ghost – Aphelios
Trymbi – Nami vs BeryL – Lulu

Tra tutti i team rappresentanti della LEC, i Rogue sono forse quelli che sono apparsi meglio nella 1° giornata, complice una vittoria contro i Cloud9. Quelli però erano il 3° seed della LCS mentre oggi devono affrontare un avversario di tutt’altro livello: i DK, 1° seed della LCK e campioni del mondo 2020.

La differenza si nota. Khan cammina semplicemente sopra ai RGE come fossero formiche e questo funziona non poco. Hans Sama però vuole chiarire a tutti perché è un signor ADC e quasi realizza un assurdo ribaltone. Le speranze tuttavia crollano nel momento in cui Inspired sbaglia un ingaggio e tanto basta ai DK per chiudere la pratica con splendide performance di Khan e ShowMaker. Oh beh, si sono comunque difesi bene.

Cloud9 (0-1) vs FunPLus Phoenix (0-1)

Ban C9: Irelia, Lucian, Aphelios/Twisted Fate, Galio
Ban FPX: Lee Sin, LeBlanc, Yuumi/Graves, Sylas

Fudge – Camille vs Nuguri – Kennen
Blabler – Qiyana vs Tian – Jarvan IV
Perkz – Ryze vs DoinB – Malzahar
Zven – Ezreal vs Lwx – Miss Fortune
Vulcan – Leona vs Crisp – Rakan

Dopo i due team vincitori del gruppo A, ecco tornare in campo i due sconfitti del giorno 1. Con tutte le aspettative che avevo per i FPX, non posso che essere deluso da come questi stanno performando. Di contro i Cloud9 stanno stupendo ogni giorno di più, ma d’altronde questa è una squadra che è sempre una pessima idea sottovalutare, lo sappiamo dal 2018.

Si, alla fine i FPX trovano la vittoria, complice una scelta abbastanza folle dei Cloud9 che vanno per una baserace che non potevano semplicemente vincere, ma quanto hanno sudato per arrivare a quel punto? Blabler e Perkz hanno tirato fuori delle performance di primissimo livello e quasi dispiace che questo team sia in un gruppo così tosto che non sembra lasciar loro alcun spiraglio di fuga.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco B

T1 (1-0) vs EDward Gaming (1-0)

Ban T1: LeBlanc, Ryze, Lucian/Miss Fortune, Aphelios
Ban EDG: Yuumi, Lee Sin, Azir/Thresh, Braum

Canna – Jayce vs Flandre – Graves
oNer – Xin Zhao vs JieJie – Jarvan IV
Faker – Twisted Fate vs Scout – Sylas
Gumayusi – Ziggs vs Viper – Jhin
Keria – Shen vs Meiko – Leona

Passiamo al blocco B per un altro spareggio diretto ed è la solita storia: Corea contro Cina. Queste due squadre hanno però un passato storico abnorme e pur schierando giocatori diversi dal passato, è impossibile non avere un brivido davanti a questi due titani di League of Legends che tornano ancora una volta a scontrarsi.

Purtroppo, però, il game ha ben poco di epico. Dopo una fantastica 1° giornata, oNer sembra quasi dimenticarsi come si gioca e sbaglia ripetuti ingaggi regalando un enorme vantaggio sia a Flandre che a Scout, due giocatori a cui proprio non vorresti donare nulla. Il risultato è che gli EDG ottengono una vittoria totale e dominante in breve tempo. Ouch.

DetonatioN FocusMe (0-1) vs 100 Thieves (0-1)

Ban DFM: Twisted Fate, Aphelios, Yuumi/Talon, Jarvan IV
Ban 100T: Xin Zhao, Irelia, LeBlanc/Urgot, Leona

Evi – Gnar vs Ssumday – Graves
Steal – Lee Sin vs Closer – Viego
Aria – Zoe vs Abbedagge – Ryze
Yutapon – Miss Fortune vs FBI – Lucian
Gaeng – Rakan vs huhi – Nami

Riprendiamo quanto detto per i FPX ed incolliamolo qua, con le giuste proporzioni. Avevo grandi aspettative per questi 100 Thieves di cui sono stato fan fin dal primo giorno, ma da quando sono arrivati ai mondiali, questi giocatori sembrano essersi un po’ persi. Stavolta fortunatamente l’avversario è semplice, ma l’esecuzione resta mediocre.

Il buon vantaggio iniziale di Closer, FBI e huhi quasi si perde per strada quando Aria tira fuori una grande prestazione nel midgame con la sua Zoe. Fortuna vuole che Abbedagge sia un grande giocatore e riesca a riportare la partita sui binari giusti per chiuderla con una vittoria, ma difficilmente T1 o EDG avrebbero concesso questa apertura. Una vittoria amara ed insoddisfacente.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco C

PSG Talon (0-1) vs Hanwha Life Esports (1-0)

Ban PSG: Irelia, Taliyah, Lucian/Twisted Fate, Nami
Ban HLE: Xin Zhao, Zoe, Lee Sin/Olaf, Trundle

Hanabi – Gwen vs Morgan – Camille
River – Talon vs Willer – Jarvan IV
Maple – LeBlanc vs Chovy – Azir
Unified – Jhin vs Deft – Draven
Kaiwing – Yuumi vs Vsta – Pyke

Anche il blocco C si apre con un confronto storico. Da ben prima che la PCS avesse questo nome, da quello storico 2° mondiale di League of Legends, questa lega ha sempre avuto la fama di essere la Korean Killer di League of Legends. I PSG Talon vogliono tenere in alto questa bandiera mentre gli HLE vogliono rompere la maledizione.

Questi partono molto bene, soprattutto la bottom di Deft e Vsta tira fuori una signora prestazione su Draven/Pyke, ma non è abbastanza. Hanabi, connesso a Kaiwing su Yuumi, presto sfugge al controllo avversario. Il vantaggio generato finisce su Maple ed Unified e questi non trovano alcuna difficoltà nel chiudere una pratica che è apparsa anche abbastanza scontata.

Fnatic (0-1) vs Royal Never GiveUp (1-0)

Ban FNC: Irelia, Jayce, Aphelios/Draven, Thresh
Ban RNG: Jarvan IV, Miss Fortune, Lucian/Sett, Rakan

Adam – Olaf vs Xiaohu – Kennen
Bwipo – Lee Sin vs Wei – Viego
Nisqy – Sylas vs Cryin – Twisted Fate
Bean – Ashe vs GALA – Kai’sa
Hylissang – Pyke vs Ming – Leona

Parlando di faide storiche, come non citare quella tra Fnatic e Royal Never GiveUp? Questa rivalità esiste praticamente da quando esiste il circuito competitivo di League of Legends e ci ha spesso sorpreso con risultati inaspettati. Purtroppo, però, quest’anno i Fnatic giocano senza un braccio e difficilmente si può percepire lo stesso hype che era presente con Upset.

Bisogna dire che, rispetto al 1° giorno, se non altro stavolta i Fnatic tirano fuori una performance discreta, complici dei comfort pick particolari sia per Adam che per Hylissang. A onor del vero Bean tira fuori anche una discreta Ashe, ma, di contro, Nisqy ha troppe responsabilità e sappiamo già cosa succede in questi casi, underperforma. Come se non bastasse, questi RNG sono delle bestie e lo hanno già dimostrato. Xiaohu e Wei non hanno problemi a gestire i FNC e presto GALA chiude una pratica che non è mai apparsa incerta.

League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco D

MAD Lions (0-1) vs Gen.G (1-0)

Ban MAD: Irelia, Leona, Lee Sin/Lulu, Draven
Ban GEN: Twisted Fate, Ryze, Miss Fortune/Talon, Gwen

Armut – Wukong vs Rascal – Graves
Elyoya – Qiyana vs Clid – Xin Zhao
Humanoid – LeBlanc vs Bdd – Azir
Carzzy – Lucian vs Ruler – Kalista
Kaiser – Yuumi vs Life – Nautilus

Una delle più grandi delusioni del giorno 1 è stata indubbiamente la performance dei MAD Lions. Dal 1° seed della LEC ti aspettavi tutto tranne che una sconfitta contro i Liquid. Sono oggi chiamati a farsi perdonare, ma devono farlo contro un avversario minaccioso, quei Gen.G che tanto hanno mostrato fino ad ora nel 2021. Certo, la draft sembra a favore dei leoni, ma la faranno funzionare?

La risposta è si. Lo scontro è brutale e tesissimo, tutti i giocatori tirano fuori prestazioni di altissimo livello e la partita dura davvero, davvero tanto, probabilmente la più lunga fino ad ora. Armut però è sulla sua scimmia e sappiamo bene quanto questo giocatore sia pericoloso su questo campione. Come se non bastasse Humanoid e Carzzy sono su due ottimi metapick e questo permette a Elyoya di danzare liberamente con la sua Qiyana. Una buona prova di Bdd e Ruler non basta ai Gen.G ed i leoni mostrano finalmente di cosa sono capaci!

Team Liquid (1-0) vs LNG Esports (0-1)

Ban TL: Lucian, Irelia, Ryze/Jayce, Xin Zhao
Ban LNG: Lee Sin, Yuumi, Miss Fortune/Olaf, Kennen

Alphari – Gnar vs Ale – Fiora
Santorin – Talon vs Tarzan – Viego
Jensen – Twisted Fate vs icon – LeBlanc
Tactical – Ezreal vs Light – Aphelios
CoreJJ – Leona vs Iwandy – Thresh

Ultima partita della giornata e se i MAD hanno deluso le aspettative, il Team Liquid le ha frantumate. La domanda che tutti si pongono è però se questo è stato un caso dovuto alle mancanze avversarie o se davvero questi Liquid possono dire la loro. La conferma deve arrivare contro il 4° seed della LPL ed una vittoria qui metterebbe i rappresentanti LCS in testa al blocco.

Purtroppo sembra che la risposta alla domanda sia che i (de)meriti di ieri fossero tutti dei MAD. Tarzan, icon e Light prendono immediatamente un vantaggio enorme sugli avversari e non lo mollano più, anche perché il Team Liquid non mostra neanche di provarci. L’unico giocatore in campo sembra Jensen e la sua performance è a dir poco sottotono. L’ultimo game si chiude quindi con un brutale stomp che porta il blocco D in una bizzarra situazione dove tutti i team sono alla pari.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 2° giornata del main stage dei mondiali 2021 di League of Legends? Ti aspettavi questi risultati? Chi credi passerà ai quarti di finale? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro