League of Legends LPL 2022 summer split

League of Legends: LPL Summer Split 2022 Week 9

Analizziamo i risultati della 9° settimana di Summer Split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends.

Prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022 la LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LPL, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.

Passata anche la settimana 8, è evidente che siamo ormai agli sgoccioli. Mancano solo due settimane alla conclusione della stagione regolare del summer split. La situazione della classifica è però tutt’altro che chiara. La lotta al vertice prosegue mentre rimangono ancora 4 posti disponibili per i playoff e 7 team che vogliono occuparli. Ne parliamo nella nostra analisi di oggi dove divideremo le squadre tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Bocciati

Team WE (0-13/6-26)
LGD Gaming (2-11/10-23)
Ultra Prime (3-11/10-24)
Rare Atom (3-11/11-25)
LNG Esports (7-8/18-19)
Oh My God (7-8/19-21)

Partiamo come sempre dal fondo e qui troviamo, con ben poca sorpresa, il Team WE e gli LGD. Io mi immagino queste due organizzazioni che, mani nei capelli, non sanno davvero che inventarsi. Tirano fuori sostituti dal cappello, provano formazioni sempre diverse, ma il risultato non cambia. Sconfitta su sconfitta su sconfitta. Entrambe queste squadre hanno per altro tre game da svolgere nell’ultima settimana, ma non vedo speranze di upset o risultati imprevisti qua. Anzi, mi aspetto persino uno 0-16 dal Team WE. Triste, ma concreto.

Anche UP e RA hanno ormai abbandonato i sogni di gloria dei playoff, ma stanno se non altro sfoggiando gli artigli e mostrando di cosa sono capaci. A prescindere. Gli UP tirano fuori una bella serie con i V5, è mancato poco li battessero ed il merito va soprattutto ad Elk. Spero questo ADC trovi un altro team più performante. I RA invece sono persino riusciti a sorprenderci battendo i LNG! L’organizzazione sembra tutto sommato credere in questa formazione che, per quanto fuori dai playoff, con LGD e TT come ultimi avversari, potrebbe comunque strappare qualche altra vittoria. Per i TT sarebbe una bella tragedia.

Infine nei bocciati abbiamo due squadre che si, sono teoricamente dentro quei 4 posti dei playoff, ma che dubito ci rimarranno a lungo se continueranno a performare così. Gli OMG, dopo la fantastica prestazione di settimana scorsa, hanno giocato proprio male, perdendo 0-2 contro i BLG. Un brutto scivolone considerando che gli mancano solo degli iG molto determinati, ma mai quanto quello dei LNG che perdono in modo inaspettato contro i RA e ora devono affrontare solo i WBG. Una sconfitta praticamente assicurata che li metterà 7-9, in una posizione molto a rischio eliminazione dai playoff. Non che sia un risultato immeritato considerando quanto male stanno giocando.

League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Rimandati

Anyone’s Legend (7-7/16-17)
invictus Gaming (4-10/15-23)
FunPlus Phoenix (6-9/17-21)
BiLibili Gaming (6-9/17-22)
ThunderTalk Gaming (6-7/15-19)

Lo so, è controverso mettere gli AL tra i rimandati, ma siamo onesti, NESSUNO si aspetta che gli AL vincano le loro prossime serie. Questo risultato era prevedibile ed il loro obiettivo è portare a casa almeno 2 game per mettersi alla pari dei LNG. Detto ciò, parliamo invece degli iG, un team che sembra spacciato da settimane, ma che si sta attaccando alla possibilità dei playoff con delle prestazioni assurde. Avessero giocato così fin dall’inizio… Inutile però piangere sul latte versato, gli iG non devono fermarsi e con OMG e LGD come ultimi avversari, potrebbero compiere il miracolo!

Continuano a mantenersi in lizza per i playoff anche i BLG e FPX. Una vittoria ed una sconfitta questa settimana, la seconda abbastanza scontata mentre la prima per i BLG è arrivata contro gli OMG, motivo per cui li ho messi leggermente sopra. Queste due squadre continuano a muoversi alla pari e settimana prossima chiuderanno il summer split contro… i WE. Si, sia BLG che FPX hanno solo loro come avversari rimasti. Anche qua il 7-9 è molto probabile, se non proprio sicuro. Si presuppone al momento un feroce testa a testa per quegli ultimi posti dei playoff.

D’altronde i TT continuano a vincere. L’ultima vittoria contro gli LGD li ha fatti entrare in zona playoff e credo sia difficile immaginarli fuori visto come stanno continuando a performare. Ai TT bastano due vittorie per portarsi almeno a 8-8 e superare di misura il gran caos che probabilmente si andrà a creare tra le squadre a 7 vittorie. Nell’ultima settimana dovranno affrontare RNG, UP e RA, praticamente lo scenario appena dipinto è quello più probabile, ma se valutiamo le performance di UP e RA di questa settimana… Ecco, i TT dovrebbero fare ben attenzione ai tiri mancini da questi team.

League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Promossi

WeiBo Gaming (10-5/23-16)
EDward Gaming (10-5/23-13)
Top EsportS (13-1/27-7)
Victory Five (12-3/26-9)
Royal Never Give Up (12-2/26-12)
JD Gaming (14-2/30-12)

Concludendo con i promossi, c’é in realtà ben poco da dire su WBG, EDG e TES. I primi vincono la serie più facile, contro i FPX, e perdono quella più difficile, chiudendo 2-2. Praticamente seguono le previsioni alla perfezione. Gli EDG vincono la loro unica serie, ma era contro i WE. In modo simile i TES battono gli LGD. Insomma, abbinamenti poco interessanti. L’ultima settimana sarà decisamente più tesa in questo senso, soprattutto per i TES che dovranno fare i conti con i V5! Occhio però anche alla serie tra WBG e LNG perché è a dir poco importante per la classifica.

Passando ai V5, questi questa settimana si portano a casa un 2-0 di cui avevano disperato bisogno, ma continuano a sembrare meno micidiali dell’inizio del summer split. C’é mancato poco che gli UP li battessero ed è un segnale importante. Se qualche settimana fa ero convinto che avrebbero vinto loro con i TES, ora non ne sono più così certo. Anche perché bisogna valutare dei RNG che con le due ultime vittorie navigano ora su una winning streak di 8 serie portate a casa. Non poco. TT e LGD sono avversari semplici e credo quindi che quella streak salirà a 10 settimana prossima.

Detto questo, per i JDG la stagione è finita questa settimana con un 2-0 ed un punteggio finale di 14-2 che li piazza sulla vetta, anche se solo momentaneamente. Sicuramente i JDG hanno ancora una volta mostrato di meritare questo posto, soprattutto da quando Kanavi ha ripreso a giocare in modo fenomenale. Certo non devono abbassare la guardia. I RNG potrebbero facilmente raggiungerli e pareggiarli mentre i TES potrebbero persino superarli! Per quanto la loro corsa sia effettivamente finita questa settimana, la loro posizione in classifica è tutt’altro che già decisa.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 9° settimana di summer split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi conquisterà gli ultimi 4 posti ai playoff? Chi conquisterà la vetta?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI