League of Legends lpl logo

League of Legends: LPL Summer Split 2021 week 1

Risultati, valutazioni e analisi della 1° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LPL, la lega cinese.

Negli scorsi giorni abbiamo visto il primo weekend competitivo della LCS, della LCK e della LEC. Oggi chiudiamo il cerchio andando a parlare della 4° ed ultima lega maggiore di League of Legends, la LPL, la lega cinese. Questa ricordo funziona in modo diverso dalle altre visto che conta molti più team (ben 17 invece di 10) e gli scontri si svolgono in un solo girone d’andata. Inoltre i vincitori del Mid-Season Invitational, i Royal Never Give Up, hanno ricevuto una settimana di pausa per mettersi in pari con la preparazione delle altre squadre. Come sarà andata questa prima settimana di partite? Scopriamolo insieme, ma, prima di iniziare, ti ricordo anche qui che sarà tutto affrontato con un nuovo format: i team saranno comunque divisi in base alle loro performance tra bocciati, rimandati e promossi, ma, piuttosto che un breve commento ad ogni squadra, ne realizzerò uno complessivo per ogni gruppo. Iniziamo.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Bocciati

ThunderTalk Gaming 0-2 / 0-4
Oh My God 0-1 / 0-2
Rogue Warriors 0-1 / 0-2
Top Esports 0-1 / 0-2
Victory Five 0-1 / 0-2

Partiamo come di consueto dal gruppo dei bocciati e con cinque team di cui parlare, non si può riservare lo stesso spazio a tutti. Di TT Gaming, Rogue Warriors e OMG si può semplicemente dire che queste squadre hanno confermato le basse aspettative della vigilia. Né più, né meno. Che altro dovrei aggiungere? Tre grossi incidenti in galleria con i RW ed i TT che appaiono i più catastrofici, ma anche OMG non promette assolutamente nulla di buono. La cosa assurda poi è che i TT i giocatori bravi li avrebbero anche, ma non li hanno minimamente fatti funzionare questa settimana. Non sembravano neanche loro.

Potrei scrivere quasi le stesse cose dei Victory Five che mi sono molto sembrati Uniboy e 4 giocatori che non riescono a spiccare. Certo, il loro avversario non era semplice, ma, a prescindere, questo team non ha impressionato come performance. C’é poi un team che mi ha stupito, ma lo ha fatto in negativo e sto ovviamente parlando dei TES che perdono in maniera catastrofica contro i JDG. Ovviamente si rifaranno a punti nelle prossime settimane, ma questo team è apparso davvero fuori fase ed il nuovo toplaner, Qingtian, non è apparso minimamente all’altezza di 369 che spero riprenda il suo posto.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Rimandati

Ultra Prime 0-2 / 1-4
Bilibili Gaming 0-2 / 2-4
Suning 0-2 / 2-4
invictus Gaming 1-1 / 2-3
LGD Gaming 1-1 / 3-2

Passiamo ai rimandati con un gruppo di tre team che, pur non avendo conquistato vittorie, si sono fatti notare. Le prime due, però, sono state una sorpresa negativa perché da BLG e, soprattutto, da Suning, mi aspettavo molto di più. Invece questi sono riusciti a strappare un game ad entrambi gli avversari, solo per poi perdere malamente il resto. Sorpresa positiva invece per gli UP che hanno mostrato molte buone cose, pur fallendo poi nel trovare una vittoria definitiva. Sono comunque riusciti a strappare un game ai FPX e mi aspetto una discreta crescita da loro perché potrebbero essere quella scheggia impazzita molto pericolosa per i team di metà classifica. Qui non avevo aspettative, ma ora si… non deludetemi.

Finiscono tra i rimandati anche altri due team storici della LPL che collezionano una vittoria ed una sconfitta. I primi sono gli invictus Gaming e, per quanto sia triste non vedere TheShy su quella toplane, va detto che il nuovo toplaner, neny, ha mostrato delle capacità meccaniche notevoli. Il problema è il resto della squadra che sembra ormai l’ombra di sé stessa, soprattutto Rookie. Buona invece la prova degli LGD che, schierando il nostro connazionale Shad0w, tirano fuori una coppia di serie degne di nota per quanto non sempre vincenti. Anzi, in generale il gioco degli LGD è apparso molto confuso e con un early debolissimo, ma spero possano crescere andando avanti.

League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Promossi

Edward Gaming 2-0 / 4-1
FunPlus Phoenix 2-0 / 4-1
LNG Esports 2-0 / 4-1
Rare Atom 2-0 / 4-1
Team WE 2-0 / 4-1
JD Gaming 2-0 / 4-0

Concludiamo quindi la nostra analisi con il gruppo dei promossi, un gruppo decisamente numeroso per una vetta della LPL molto affollata. Abbiamo infatti ben cinque team che hanno vinto entrambe le serie questa settimana, ma che, nel corso d’opera, hanno perso almeno un game. Un paio di parole per ognuno. Per gli EDG Scout è stato davvero abnorme questa settimana, prova molto solida, ma il resto del team deve stargli dietro. Buonissimi i FPX che però tendono ancora una volta a tirare trpèèp la corda e a buttare in vacca partite alla loro portata. Ci vuole più costanza. Sorprendenti gli LNG che, dopo uno spring split dalla conclusione deludente, ripartono in gran forma con una grandissima prova di tutti i loro giocatori, nessuno escluso.

I RA sono forse apparsi come il team più debole di questi cinque, ma due vittorie sono sempre due vittorie ed il merito va soprattutto a Cube e iBoy. Concludendo con il team WE, questo conferma il buono stato di grazia dello spring split e spero che stavolta lo mantenga fino alla fine. Il cambio di nome da Jiumeng a Elk deve avergli fatto davvero bene a quest’ultimo visto che ha tirato fuori una prestazione fenomenale, ma tutti i giocatori hanno performato bene. I veri vincitori di questa settimana sono però i JD Gaming che non solo ottengono due vittorie pulite e nessuna sconfitta in entrambe le serie, ma lo fanno anche prendendosi una sonora vendetta contro i TES. Complimenti davvero.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 1° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LPL? Concordi con quanto scritto? Come se la caveranno gli RNG settimana prossima? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI