League of Legends LPL 2023 spring

League of Legends – LPL Spring Split 2023 Week 2

Analizziamo i risultati della 2° settimana di spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends

Questo weekend ha avuto ufficialmente inizio lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. 17 team in gara gli uni contro gli altri per trovare un solo vincitore.

Settimana scorsa abbiamo visto alcune di squadre giocare le prime serie del loro campionato ed è ora tempo di vedere in azione anche quelle restanti, prima della pausa dettata dal capodanno cinese.

La prima tornata di partite ci ha infatti lasciato a bocca asciutta per quanto riguarda risultati davvero sorprendenti, ma questa seconda mandata ha prontamente compensato. C’é almeno un risultato che nessuno si sarebbe aspettato di vedere. Soprattutto così.

Insomma, la situazione si fa già incerta e abbiamo appena iniziato le partite. Come di consueto divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati

[Ultra Prime (0-1/0-2)]
[Oh My God (0-1/0-2)]
[LGD Gaming (0-1/1-2)]
Anyone’s Legend (0-2/0-4)
ThunderTalk Gaming (0-1/0-2)
FunPlus Phoenix (0-2/2-4)

Partiamo come al solito dal fondo e troviamo subito una squadra che ha già due partite all’attivo, ma non particolarmente gloriose. Due partite, due sconfitte nette e brutali. Onestamente non so neanche che pesci prendere.

Normalmente quando boccio una squadra cerco comunque qualcosa di positivo. Anche un minimo. Qui cosa dovrei salvare? Questa squadra non ha minimamente giocato. SwordArt dovrebbe essere il veterano di riferimento? Siamo messi bene. Che disastro.

Tolti gli AL, in realtà non ci sono state molte altre squadre davvero terribili. Tra alti e bassi tutti i team hanno mostrato almeno un minimo di capacità ed i più sfortunati, in questo senso, sono stati i TT.

Questi giocatori c’hanno provato davvero, davvero tanto, soprattutto ucal, ma il meta e le capacità dei loro avversari sono state sfortunatamente superiori. Probabilmente questi TT possono arrivare a metà classifica, ma non oltre. Peccato.

Siamo onesti, in un’altra situazione probabilmente i FPX sarebbero stati rimandati piuttosto che bocciati, ma a ranghi ridotti, non posso perdonare le due sconfitte che questo team ha rimediato in due settimane.

Le capacità meccaniche in realtà ci sono. A fasi alterne haoye, Care e Lwx hanno mostrato buone performance, ma è mancata la giusta sintonia di squadra ed in generale non è stato abbastanza. Se non altro c’é una base su cui lavorare.

League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati

[Rare Atom (1-0/2-1)]
Team WE (1-1/2-3)
Royal Never GiveUp (1-1/2-2)
Bilibili Gaming (1-1/3-3)
Top ESports (1-1/3-2)

Passando ai rimandati, dopo la prima vittoria dei WE la scorsa settimana e la prima sconfitta di questa seconda, possiamo tranquillamente dire che il team è migliore di quello che giocava sotto questo stendardo nel 2022. Non che ci volesse molto.

Abbiamo però capito anche altre due cose: la prima è che Biubiu è attualmente il tallone d’Achille di questi WE e la seconda è che il loro macro midgame è davvero bruttino. Non terribile, ma bruttino. Sistemando queste due cose potremmo avere una signora squadra.

Se settimana scorsa abbiamo probabilmente visto i migliori RNG possibili, questa settimana abbiamo visto a mani basse i peggiori. Non saprei come altro spiegare quanto è successo. Forse non si aspettavano degli avversari così agguerriti?

Quale sia la giustificazione, è preoccupante che una squadra che mira così in alto, non sappia giocare da dietro in questo modo. La loro soluzione è stata cercare di mandare Breathe in sidelane e tiltare brutalmente. Non credo funzioni così.

Questo gruppo dei rimandati è stato caratterizzato da alti e bassi e di alti e bassi è stata caratterizzata per ora la LPL di BLG e TES. I primi ottengono una meritata prima vittoria mostrando tutte le loro capacità e creando molte aspettative.

I secondi invece aprono la settimana con una prestazione fenomenale contro gli AL… solo per poi cadere contro i WBG, pur vendendo cara la pelle. Quali sono i veri TES? Beh, questa è la domanda per cui i TES sono finiti nei rimandati. Lo scopriremo.

League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi

[Ninjas in Pyjamas (1-0/2-0)]
[JD Gaming (1-0/2-1)]
LNG Esports (1-0/2-0)
EDward Gaming (1-0/2-0)
WeiBo Gaming (1-0/2-1)
invictus Gaming (2-0/4-0)

Concludiamo quindi con il gruppo dei promossi e lo introduciamo con due squadre che sono qui perché hanno vinto in modo netto le loro serie d’esordio, ma che è difficile valutare a modo perché i loro avversari non li hanno propriamente impegnati.

Sia LNG che EDG hanno avuto qualche intoppo contro TT e WE, ma alla fine hanno vinto in modo convincente e senza dare l’impressione di essersi davvero impegnati. Sono stati superiori come meccaniche e come macro. Punto. Toccherà aspettare per capire davvero il loro valore.

Discorso diverso invece per i WBG da cui non mi aspettavo un esordio così folgorante, soprattutto perché i loro avversari erano di alto livello e avevano già mostrato di essere in forma. Non è stata una passeggiata, certo, ma non credevo avrebbero vinto.

Certo, TheShy resta TheShy e deve sempre metterci la sua trollata, ma a prescindere, i WBG hanno mostrato un affiatamento inatteso, soprattutto considerando i bizzarri nomi che compongono questo team. Sono curioso di vedere se si manterranno su questo livello.

Arriviamo così al colpo di scena di questa seconda settimana. Può un solo giocatore cambiare così tanto nello stato forma di una squadra? A quanto pare si perché altrimenti non mi spiego quanto ho visto succedere agli iG.

Esce neny, entra Dove e gli iG letteralmente rinascono massacrando i RNG 2-0. Non vincendo, massacrando. Non li hanno neanche lasciati giocare. Li hanno distrutti su tutti i fronti schiacciandoli come moscerini. Sono sconvolto e mi chiedo se sia stato un caso o se davvero gli iG sono tornati alla gloria.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 2° settimana di spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi pensi continuerà a vincere?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI