League of Legends LEC logo

League of Legends: LEC summer split 2021 Playoff 2

Risultati e analisi della 2° settimana di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LEC, la lega europea.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Si avvicinano alla conclusione anche i playoff del summer split della LEC, la lega europea di League of Legends, con un weekend a dir poco importante. Sette giorni fa, d’altronde, abbiamo visto la prima eliminazione tra i 6 team che si sono qualificati in questa fase finale, ma la corsa verso la coppa ed il mondiale non si ferma. Nel corso delle 3 serie di cui parliamo oggi, saranno infine selezionati i 3 team che rappresenteranno l’Europa al mondiale 2021. Chi sarà riuscito in questa impresa? Chi avrà fallito quando era così vicino alla meta? Scopriamolo insieme.

League of Legends LEC Summer Split 2021 – Misfits Gaming vs Fnatic

Game 1 0-0

Ban FNC: Varus, Jayce, Xin Zhao/Nautilus, Tristana
Ban MSF: Kalista, Thresh, Twisted Fate/Ryze, Sett

Adam – Renekton vs HiRit – Camille
Bwipo – Viego vs Razork – Lee Sin
Nisqy – Sylas vs Vetheo – LeBlanc
Upset – Xayah vs Kobbe – Ezreal
Hylissang – Rakan vs Vander – Galio

Il weekend inizia subito con una serie bella tesa. I Fnatic sono riusciti ad eliminare i Vitality a fatica ed ora si trovano davanti dei Misfits che hanno spinto i Rogue fino al 5° game e che sono determinati ad ottenere una rivincita. Sulla carta quest’ultimi sono sicuramente i favoriti, ma mai dire mai. Il 1° game spiega bene perché visto che, nonostante una fantastica partenza di HiRit e Razork, presto le due sololane dei Fnatic riescono a ribaltare la situazione con delle ottime performance e a conquistare una prima incredibile vittoria.

Game 2 0-1

Ban FNC: Jayce, Varus, Xin Zhao/Nautilus, Trundle
Ban MSF: Kalista, Thresh, Rakan/Ezreal, Twisted Fate

Adam – Renekton vs HiRit – Camille
Bwipo – Viego vs Razork – Lee Sin
Nisqy – Sylas vs Vetheo – Orianna
Upset – Tristana vs Kobbe – Ashe
Hylissang – Braum vs Vander – Seraphine

2° partita e le draft sono incredibilmente simili a quelle del precedente game. I Fnatic cercano di mettere subito la bandierina sul match point impostando un buon early tramite Bwipo. Questo però viene ancora una volta disinnescato dall’ottima performance di HiRit e Razork e stavolta le selezioni sono tale da chiudere qualsiasi possibilità di rientro agli avversari. I Misfits dimostrano quindi di saper imparare dai loro errori e mettono le giuste risorse sui carry per poi andare a chiudere il pareggio. Mi sa che ci attende una lunga serie.

Game 3 1-1

Ban FNC: Jayce, Varus, Xin Zhao/LeBlanc, Syndra
Ban MSF: Kalista, Thresh, Morgana/Lee Sin, Twisted Fate

Adam – Renekton vs HiRit – Camille
Bwipo – Trundle vs Razork – Viego
Nisqy – Ryze vs Vetheo – Orianna
Upset – Xayah vs Kobbe – Ezreal
Hylissang – Rakan vs Vander – Leona

I Fnatic non hanno decisamente preso bene la sconfitta appena subita. Proprio no. Il 3° game si rivela così un incredibile massacro unilaterale in cui la formazione dei Fnatic semplicemente prende e passa sopra quella dei Misfits. Quest’ultimi, poverini, ci provano anche a reagire, ma hanno completamente mancato la draft ed è evidente già nei primi minuti che questo scontro è ormai andato. Match point per i Fnatic!

Game 4 1-2

Ban FNC: Jayce, Varus, Xin Zhao/LeBlanc, Syndra
Ban MSF: Kalista, Thresh, Rakan/Ezreal, Twisted Fate

Adam – Renekton vs HiRit – Gnar
Bwipo – Viego vs Razork – Lee Sin
Nisqy – Ryze vs Vetheo – Orianna
Upset – Tristana vs Kobbe – Ashe
Hylissang – Braum vs Vander – Seraphine

I Fnatic sono ad un passo dal compiere l’impresa, una che sicuramente non mi aspettavo di vedere stasera, ma, purtroppo per loro, il 4° game ricorda il 2° con HiRit e Razork che subito si portano in vantaggio. Bwipo dimostra comunque di aver imparato bene il mestiere da jungler e, arrivati in mid-late, apre ad un incredibile recupero su Nisqy e Upset che porta il risultato ad essere ancora una volta incerto. Tuttavia è un semplice lampo nel buio perché, nonostante un’adrenalinica baserace, sono alla fine i Misfits che ottengono nuovamente il pareggio. Che risuoni Silver Scrapes.

Game 5 2-2

Ban MSF: Kalista, Rakan, Braum/Viego, Trundle
Ban FNC: Jayce, Xin Zhao, Varus/Sylas, Ryze

HiRit – Gangplank vs Adam – Cho’gath
Razork – Lee Sinvs Bwipo – Graves
Vetheo – LeBlanc vs Nisqy – Twisted Fate
Kobbe – Ashe vs Upset – Aphelios
Vander – Thresh vs Hylissang – Morgana

Mi aspettavo uno scontro molto duro tra queste due squadre, ma non mi aspettavo un 5° game e soprattutto non mi aspettavo dei Fnatic così solidi. La tensione si potrebbe toccare con mano ed i due team si muovono in modo calmo e calcolato generando una partita fatta di tattica, dettagli e giochi di pressione sugli obiettivi. Da una parte abbiamo Adam su Cho’gath (no, non me lo aspettavo, ma sto adorando questo rookie) e Upset, dall’altra Kobbe. Purtroppo per i Misfits, però, l’ansia ed il peso della partita influiscono sulle performance di Vetheo che sbaglia più di un ingresso regalando un vantaggio abnorme agli avversari. HiRit e Kobbe cercano di metterci una pezza, ma alla fine i Fnatic riescono ad ottenere la vittoria decisiva! Saranno loro ad affrontare i G2 per l’ultimo posto ai mondiali nel più antico derby europeo di sempre!

League of Legends LEC Summer Split 2021 – Rogue vs MAD Lions

Game 1 0-0

Ban RGE: Ezreal, LeBlanc, Twisted Fate/Leona, Braum
Ban MAD: Ziggs, Kennen, Syndra/Orianna, Gangplank

Odoamne – Camille vs Armut – Jayce
Inspired – Xin Zhao vs Elyoya – Lee Sin
Larssen – Azir vs Humanoid – Ryze
Hans Sama – Aphelios vs Carzzy – Varus
Trymbi – Thresh vs Kaiser – Rakan

Prima però della serie decisiva per vedere chi andrà ai mondiali e chi tornerà a casa, ce ne è un’altra che è una rivincita dello spring split e che decreterà chi tra Rogue e MAD Lions avrà sicuramente accesso al main stage. Se dovessimo guardare solo allo stagione regolare, i Rogue sarebbero favoriti, ma i MAD ai playoff sembrano avere un buff assurdo. Lo dimostra subito questa 1° partita che vede i leoni impostare un early incalzante con le performance di Elyoya ed Humanoid. D’altronde i Rogue hanno scelto una draft fatta di scaling e poche risposte immediate, una scelta che non paga e porta i MAD ad ottenere una 1° vittoria rapida e schiacciante.

Game 2 0-1

Ban MAD: Ziggs, Thresh, Twisted Fate/Malphite, Braum
Ban RGE: Ezreal, Varus, Xin Zhao/Rakan, Ashe

Armut – Jayce vs Odoamne – Ornn
Elyoya – Viego vs Inspired – Lee Sin
Humanoid – Ryze vs Larssen – Orianna
Carzzy – Kalista vs Hans Sama – Aphelios
Kaiser – Alistar vs Trymbi – Leona

Dopo una 1° partita un po’ anticlimatica, la 2° riesce a soddisfare i palati degli spettatori con uno scontro tesissimo. I Rogue vanno nuovamente full-scaling permettendo così ai MAD di prendere un vantaggio totale su tutta la Landa degli Evocatori. Stavolta però Larssen e Hans Sama riescono ad impostare una serie di performance atte a garantire la sopravvivenza del team che presto inizia a recuperare terreno su terreno. Lo scontro è a dir poco teso e questa è una partita che consiglio strettamente di vedere per percepire l’incertezza del risultato fino all’ultimo. Alla fine, però, per quanto i Rogue si avvicinino al pareggio, sono ancora una volta i MAD a distruggere il Nexus avversario ed andare a match point. La faccia di Hans Sama nel post-match di questa partita dice tutto.

Game 3 0-2

Ban RGE: Varus, Thresh, Ryze/Wukong, Malphite
Ban MAD: Ziggs, Kennen, Aphelios/Kog’maw, Rakan

Odoamne – Jayce vs Armut – Gangplank
Inspired – Xin Zhao vs Elyoya – Lee Sin
Larssen – Twisted Fate vs Humanoid – Sylas
Hans Sama – Kalista vs Carzzy – Ashe
Trymbi – Leona vs Kaiser – Braum

Davvero i MAD stanno per schiacciare i Rogue con un secco 3-0? Indubbiamente la situazione sembra questa. I Rogue hanno perso sia giocando in modo aggressivo che ponderato. Non sembrano esserci risposte e la draft di questo game sembra completamente tiltata da parte loro. E’ solo una sensazione, però, perché per la prima volta il loro early è favoroso, ben coaduviato da un Armut non proprio a suo agio su Gangplank. I Rogue si prendono tutto quello che si possono prendere e sembrano aver la vittoria in tasca, i MAD si rendono conto però che devono solo resistere quanto basta per far scalare la loro composizione e così si chiudono in difesa, impedendo agli avversari di vincere anche a costo di sacrificare obiettivo su obiettivo. La strategia funziona ed in late game Elyoya, Humanoid, Carzzy e persino Armut scalano meglio degli avversari riuscendo così nell’incredibile impresa di clean sweepare i Rogue! Che batosta! I MAD Lions saranno presenti in finale e nel main stage dei mondiali!

League of Legends LEC Summer Split 2021 – G2 Esports vs Fnatic

Game 1 0-0

Ban G2: Thresh, Aphelios, Renekton/Sett, Cho’gath
Ban FNC: Varus, LeBlanc, Ashe/Diana, Gragas

Wunder – Camille vs Adam – Dr. Mundo
Jankos – Lee Sin vs Bwipo – Viego
Caps – Orianna vs Nisqy – Sylas
Rekkles – Xayah vs Upset – Kalista
Mikyx – Rakan vs Hylissang – Leona

Dopo un intermission davvero troppo rapido, è ora di tornare alle serie davvero vitali. Qui ci si gioca l’ultimo posto ai mondiali ed a farlo sono i due eterni rivali: Fnatic e G2 Esports. E’ davvero possibile pronosticare questa serie? No, non credo. Il 1° game è a dir poco sopraffino, ma vede Jankos, il re del primo sangue, dominare l’early della partita e mettere le risorse giuste nelle mani di Rekkles e Wunder. Nonostante un’ottima performance di Adam, quindi, alla fine sono i samurai a mettere a segno il primo punto!

Game 2 1-0

Ban FNC: Varus, Ashe, Xin Zhao/Jayce, Sylas
Ban G2: Thresh, Rakan, Aphelios/Alistar, Renekton

Adam – Olaf vs Wunder – Viego
Bwipo – Trundle vs Jankos – Diana
Nisqy – Twisted Fate vs Caps – Yasuo
Upset – Tristana vs Rekkles – Sivir
Hylissang – LuLu vs Mikyx – Braum

A confermarci che questa sarà una serie che difficilmente finirà in tempi brevi, ecco qua un 2° game che si svolge in modo completamente opposto al precedente. I G2 schierano la tipica wombo-combo coreana tanto in meta in questo momento, ma perché funzioni… beh, devi giocarla a modo, cosa che i G2 non fanno visto che ignorano la presenza di Lulu, uno dei migliori counter di quella combinazione. Tutto merito anche di un Upset che decide che questa partita è casa sua e costruisce un vantaggio assurdo fin dai primi minuti. A onor di Caps, questi ce la mette davvero tutta per riportare il game sui binari dei G2, ma è ormai bello che deragliato ed è pareggio per i Fnatic.

Game 3 1-1

Ban FNC: Varus, Ashe, LeBlanc/Camille, Gangplank
Ban G2: Thresh, Rakan, LuLu/Alistar, Renekton

Adam – Dr. Mundo vs Wunder – Irelia
Bwipo – Lee Sin vs Jankos – Trundle
Nisqy – Twisted Fate vs Caps – Orianna
Upset – Tristana vs Rekkles – Xayah
Hylissang – Pyke vs Mikyx – Braum

Dopo un decisamente scontato pareggio, poteva forse mancare la partita giocata sul filo del rasoio? Questa è la 3° della serie, un game che inizia davvero male per i G2 a causa di una performance se non altro opinabile di Wunder. Ne abusano Bwipo e Adam, ma, allo stesso tempo, Jankos e Caps non ci stanno a lasciar andare il match point così presto e guidano un enorme recupero di pressione. Da una parte vediamo i Fnatic vincere teamfight su teamfight, dall’altra i G2 conquistano obiettivi e premono sulle lane laterali. Un continuo avanti ed indietro del vantaggio che rende tutto incerto ed appassionante, ma che vede infine emergere come vincitori i samurai che ottengono così un sudato match point. Un’altra partita consigliatissima per la visione completa.

Game 4 2-1

Ban FNC: Varus, Ashe, Trundle/Ezreal, Xayah
Ban G2: Thresh, Rakan, LuLu/Lee Sin, Viego

Adam – Renekton vs Wunder – Gangplank
Bwipo – Jarvan IV vs Jankos – Xin Zhao
Nisqy – Twisted Fate vs Caps – Orianna
Upset – Tristana vs Rekkles – Vayne
Hylissang – Pyke vs Mikyx – Braum

I G2 Esports sono ad un passo dal farcela, ma i Fnatic non sono noti per arrendersi facilmente. Tutt’altro. Nel 4° game i G2 hanno una formazione che deve solo sopravvivere per potersi garantire una vittoria visto quanto scala in mid-late, ma i Fnatic non ci stanno. Come blocchi una simile draft? Distruggendola prima del midgame ovviamente. Bwipo ne fa una propria missione di vita quindi mentre Upset, ben assistito dal solito fenomenale Pyke di Hylissang, prende nuovamente vantaggio su Tristana. In tutto questo non solo i G2 non sanno che pesci prendere, ma è dalla 2° partita che Wunder sembra proprio essere da un’altra parte con la testa (a ben vedere non è che abbia giocato benissimo manco nel 3° game). I Fnatic chiudono così una rapida vittoria molto dominante e che risuoni ancora una volta Silver Scrapes.

Game 5 2-2

Ban G2: Thresh, Aphelios, Renekton/Pyke, Sett
Ban FNC: Varus, Ashe, Rakan/Lee Sin, Braum

Wunder – Camille vs Adam – Darius
Jankos – Viego vs Bwipo – Trundle
Caps – Ryze vs Nisqy – Twisted Fate
Rekkles – Tristana vs Upset – Ezreal
Mikyx – Gragas vs Hylissang – Leona

Era prevedibile che questa serie sarebbe arrivata al 5° game, vero? Ma quanto è competitiva la LEC quest’anno? Di sei partite disputate nei playoff, già 4 sono arrivate fino a Silver Scrapes. Indubbiamente notevole ed è un peccato che solo 3 di queste squadre andranno ai mondiali, ma è tempo di scoprire chi si aggiungerà a MAD e Rogue in questo destino. Purtroppo per i G2, i Fnatic hanno Adam dalla loro parte. Un Adam che non esita un secondo a scegliere un suo pick personale, per quanto fuori meta, e chiede ai compagni di fidarsi. Questi lo fanno e Darius domina l’intera partita facendo quello che vuole di un Wunder ancora una volta inaccettabile. Come ultima partita è davvero deludente perché i G2 non mettono su neanche un minimo di offensiva. Caps e Rekkles ci provano in ogni modo, ma cosa vuoi fare quando la toplane è ormai snowballata ben oltre il limite? I Fnatic eliminano così i G2 dalla corsa verso la coppa ed i mondiali. Per il primo anno dalla loro fondazione, i G2 Esports non presenzieranno ai mondiali. Tutto per merito di un giovane giocatore alla sua prima vera esperienza competitiva di alto livello. Complimenti vivissimi Adam, sei appena entrato nella leggenda.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 2° settimana di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LEC? Concordi con quanto scritto? Chi alzerà alla fine la coppa tra MAD Lions, Rogue e Fnatic secondo te? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro